Rete casalinga con due router
Ho un problema con la mia rete casalinga. In casa ho due router, che chiamerò A e B.
Il router A è attaccato a internet, mentre il router B è attaccato ad A. Entrambi sono impostati per lavorare in cascata. Quando attacco un qualsiasi dispositivo X ad A, sia tramite Wi-Fi che tramite cavo ethernet, il dispositivo accede senza problemi a internet. Se attacco un qualsiasi dispositivo X a B, tramite cavo ethernet, anche in questo caso X può accedere a internet senza problemi, ma se attacco X a B tramite Wi-Fi non ha nessun accesso di rete, nonostante X riesca a raggiungere tranquillamente A. Andando a impostare su X, tramite pannello di controllo di Windows 10, IP, subnet e gateway predefinito, allora internet cominci magicamente a essere di nuovo accessibile anche tramite Wi-Fi.
Come faccio a fare in modo che X funzioni in Wi-Fi senza cambiare alcuna impostazione? Considerate che tramite cavo di rete non ho impostato nulla e ho accesso a internet senza alcun problema.
playstationer LvL 39
Canaglia
attacca il secondo wifi come principale,poi lo metti in cascata senza cambiare nulla..dovrebbe funzionare,non è che hai impostato i due router allo stesso modo e vanno in conflitto?
playstationer LvL 39
Canaglia
Radioga
@playstationer Usi IP statici sugli host? Perché altrimenti potresti avere collisioni di IP con il protocollo DHCP. È vero che su una tipica rete casalinga /24, con al massimo una decina di host , è difficile avere collisioni di questo genere, ma vorrei evitare.
playstationer
@Radioga dinamici,mai avuto problemi
playstationer LvL 39
Canaglia
ho letto ora..usa sul router B il gateway di A...sul router A devi impostare l'indirizzo ip di B tra i dispositivi collegati...poi grazie , usi ip statici ogni volta devi stare a modificare le impostazioni degli host che si collegano
playstationer LvL 39
Canaglia
Chris88 LvL 64
Terrore vagante
Bel problema
Chris88 LvL 64
Terrore vagante
Rete casalinga con due router