Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa preferisci in una console?

Ma perché tutti fissati con le specifiche delle console?
Credo si sia perso sopratutto in questi anni, il vero significato di videogiocatore. Conosco gente che sa a memoria ogni singola specifica tecnica delle console! Ma scusate, la bellezza di una console, non sono i titoli che possiede? Un esempio pratico è la PsVita, si prospettava un ottima console, tutti che parlavano del suo hardware potentissimo e poi? Fatemi sapere cosa ne pensate :D

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

credo la questione resolution war e il movimento "biased media" abbiano influito in questa gen più di quello che avrebbero dovuto.. WiiU nonostante sia poco più performante di una ps3/xbox360 ha dei giochi fantastici e fra Ps4 e XboxOne non è che ci sia tutto questo abisso di differenza che i media ci vogliono far credere

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Assolutamente! La bellezza di una console, o di una piattaforma da gaming in generale, dovremmo sempre considerarla in base ai titoli che possiede (o almeno io ho sempre fatto così). Prendendo l'esempio di PS Vita che hai citato, possiamo però notare la disinformazione che gli gira intorno. Ancora oggi sono tutti a dire che per le specifiche e per la potenza che possiede, la console non è stata sfruttata come si poteva tecnicamente. Vero, verissimo! 
Ma se la esaminassimo per la qualità e la quantità dei titoli e non per le specifiche e il mero fattore grafico, cosa otterremmo? Otterremmo una delle console più sottovalutate degli ultimi anni. 
Quindi si, i titoli prima di tutto. Ma se non ci fai la giusta pubblicità intorno, non vendi. Wii U e PS Vita sono l'esempio lampante :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Che la qualità di una console si misura principalmente con l'hardware, quindi è normale che si è esigenti da questo punto di vista.
I bei videogiochi ci sono in ogni caso.
Se l'hardware fa schifo possono comunque esserci tanti gran giochi, ma la console fa schifo lo stesso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L'hardware può di certo agevolare la console ad avere più norietà, come ad esempio SEGA che si vantava con il Mega Drive di avere una CPU più potente dello SNES, con tanto di Blast Processing, che era palesemente un termine fatto per il marketing, ma quel che conta principalmente sono i giochi (anche che sia funzionale), sono loro che possono far la differenza. Una console può avere pure un hardware di cacca, ma se dalla sua parte ha un botto di giochi di terze parti, le vendite saranno assicurate, vedi ad esempio PS1. Poi è chiaro che tutte queste battaglie di quale console è meglio in generale dal punto di vista hardware sono ridicole, visto che nessuna di queste console è meglio o peggio dell'altra, ognuna ha i suoi pro e contro. Inizialmente, anche io ero dalla parte di chi elogiava una console e derideva un'altra, ma col tempo, ho capito che era inutile e stupido.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Le specifiche tecniche di una console non mi interessano anche perché penso che la grafica sia uno degli ultimi problemi che si deve porre un gioco. Io vedo proprio il complesso, per esempio io penso che come comparto videogiochi la Wii U abbia ottimi titoli, ma non solo, penso che il modo di giocare (usando il pad con lo schermo) sia molto più innovativo e comodo rispetto alle concorrenti. Quindi io voto titoli e console, intese come utilizzo e non come potenza :)

Cosa preferisci in una console?