Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

E' veramente la fine?

Del mondo? Forse quello no, ma questa è una domanda che mi si presenta a volte quando finisco un titolo.
Non so se avete notato una mania che si manifesta ormai da diversi anni nel mondo videoludico : quella del Vero finale. Molte volte arriviamo alla fine di un gioco per poi scoprire che quello che abbiamo sbloccato non è in realtà il "True ending" ma solamente una delle possibili realtà, anzi non è nemmeno la realtà più corretta non essendo quella vera.
Va bene, ormai nel 2015 siamo figli di Italo Calvino e il continuo intrecciarsi di storie, problemi e realtà non dovrebbe nemmeno portare ad una conclusione...ma voi cosa ne pensate? Non ritenete quasi di essere stati ingannati quando, dopo aver messo il capitolo fine su di un titolo, siete costretti a riaprire la faccenda, cancellare ciò che avevate conseguito e indagare per trovare il vero?
Detto così sembra anche divertente, ma a parer mio una storia deve saper raccontare e sapersi raccontare, senza mezzi termini.
Poi, per carità, sempre aperto volentieri a finali alternativi o finali "mindfuck" alla Bioshock Infinite.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Secondo me invece è un ENORME pregio. Oltre ad aggiungere ore di gioco, anche se il più delle volte è "grinding selvaggio", permette di portare avanti la trama e, magari, farti scoprire cose ancora più sorprendenti. I finali multipli sono una cosa che io amo alla follia, soprattutto nei GDR. I finali alternativi sono molto interessanti, ti danno una sorta di prospettiva ucronistica sul prosieguo dell'intreccio narrativo. I finali "a sopresa", invece, ossia quelli che non ti aspetti quando pensi di aver finito il gioco, sono sempre un piacevole sovrappiù. Da qualunque prospettiva lo guardi, mi sembra sempre una buona idea.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

Senza troppi giri di parole, ricordo che tempo fa il giocare e vivere una storia era bello e appagante perche tutto aveva un'inizio e una fine. Adesso spesso capita che si finisce un gioco e rimangono tanti punti in sospeso perche si devono sbloccare finali alternativi, vedisi chesso' Final fantasy 13-2 ( uno degli ultimi giocati e finiti con questa tipologia ) ..ora posso capire le avventure grafiche , basate su scelte che possono compromettere degli avvenimenti , ma spesso invece in qualsiasi tipo di gioco, anche i piu banali vengono messi forzatamente ...il che fa storcere un po il naso. Insomma ci sono giochi e giochi a mio modesto parere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

@Otakuman

Scusami per la pochezza del post Otaku, ma al momento sto facendo 40 cose in contemporanea ;) troverò il tempo di argomentarlo meglio più tardi (avrei voluto...... ma richiede parecchio tempo)
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

a me piacciono un sacco i finali a sorpresa, ma odio i finali alternativi, la storia è una e deve avere un solo cavolo di finale! i finali alternativi hanno senso solo in giochi come heavy rain dove tutto il gioco verte sulle proprie scelte

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me dipende anche dalla durata del titolo o da quanto "sia possibile" all'interno della trama.
Ultimamente anche io noto che spesso si tende a dare una scelta multipla al giocatore, quando magari alcune di queste non sono molto adatte all'arco narrativo.

Quindi dipende anche molto dal titolo, ma da nostalgico anche io preferisco il classico e chiaro FINE.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I finali multipli ci sono da anni e anni, non mi hanno mai dato fastidio, anzi sono uno sprone a sviscerare i giochi.
E proprio ora che c'è internet e possiamo sapere tutto di un gioco, compreso cosa fare per scoprire un finale alternativo, o vederlo su YouTube in caso fossimo troppo pigri, direi che il problema è davvero molto relativo.

E' veramente la fine?