Siryus LvL 28
Fuorilegge
Preferite i giochi di ruolo occidentali o quelli orientali?
RPG vs JRPG
Il titolo dice tutto: preferite i giochi di ruolo occidentali o quelli orientali (giapponesi)?
(Nel sondaggio ho messo solo un paio di esempi per rendere più chiara la distinzione)
Personalmente, l'RPG (occidentale) è il mio genere preferito in assoluto, quindi la mia risposta è stata ovvia. Ci sono, comunque, alcuni JRPG (anche se pochi) che mi son piaciuti molto, per esempio Persona 4. In generale però, li trovo un po' monotoni, e non sono un grande fan del sistema di combattimento a turni, molto usato nel genere.
P.S.: Ho volutamente lasciato fuori Pokémon perché, anche se è una delle mie serie di videogiochi preferite di sempre, li considero quantomeno "particolari" rispetto al JRPG medio. In ogni caso sono senza dubbio dei validissimi esempi di JRPG che apprezzo notevolmente.
E voi? Fatemi sapere votando nel sondaggio, e magari commentate spiegando il perché!
(Siete liberi di discutere, ma cerchiamo di evitare insulti e/o flame vario. Ricordate che ognuno ha le sue opinioni)
Frenk LvL 45
Capitano
Premettendo che io AMO i giochi di ruolo in ogni salsa, anche quelle un po' astruse, prederisco quelli orientali. Sia per lo stile (questa opinione però non è solo riguardante i gusti personali), sia per la capacità dei jrpg di portare qualche innovazione.
Faccio un esempio, si prenda un Elder of Scrolls o meglio Neverwinter Nights (che ho adorato) e si vada a confrontare con i restanti rpg; si noteranno tante assonanze e le differenze saranno minimali o comunque legate al contesto o alla storia del gioco in questione.
In un Jrpg invece vi sono componenti fuori dagli schemi a volte, vedi le giornate da trascorrere nei Persona, Le esplorazione dei mondi con le varie astronavi, le catene di colpi come in Eternal Sonata, le migliaia di diavolerie di Star Ocean: Tha last hope, ecc ecc... E poi solitamente la trama è più bella
Una piccola precisazione: I Jrpg non necessariamente hanno i combattimenti a turni anche se molti hanno il trasferimento in un piano di battaglia ogniqualvolta incroci un mob o addirittura i fastidiosissimi incontri casuali
Frenk LvL 45
Capitano
DovahGhost LvL 51
Centurione
Non mi attira molto il combattimento turnificato, quindi gli RPG occidentali.
DovahGhost LvL 51
Centurione
Siryus LvL 28
Fuorilegge
@Frenk
Sono d'accordo sui "componenti fuori dagli schemi", a volte negli RPG occidentali si tende ad essere troppo tradizionalisti, per così dire (anche se ovviamente le innovazioni ci sono sempre). Tuttavia... dopotutto è proprio quello che mi piace, quindi sono anche io giocatore che non cerco troppi stravolgimenti. Probabilmente giocherei ad altre decine di RPG fantasy occidentali con lo stesso stile di quelli attuali D'altronde ci sarà un motivo se è il mio genere preferito...
Sono un po' meno d'accordo per la trama; o meglio, ritengo che troviamo ottime trame anche in molti RPG occidentali come la serie The Witcher o addirittura vecchi capolavori come Baldur's Gate o Planescape Torment.
@Frenk
Ecco, le ultime due cose che hai citato sono praticamente i principali problemi che mi bloccano dal giocare altri JRPG. Non è che hai qualche titolo da consigliarmi senza sistemi del genere? Se ti serve, puoi controllare la mia collezione per sapere quali titoli ho giocato e quali no (è spesso aggiornata).
Siryus LvL 28
Fuorilegge
Wan LvL 48
Giovane Eroe
RPG occidentali a vita, non mi è mai piaciuto il gamplay a turni o quelli che ti portano in un altra area appena tocchi il mob ( o quelli che dopo tot passi in qualsiasi terreno stai camminando fanno partire uno scontro).
se devo essere più specifico preferisco gli Action RPG, giochi tipo Dragon's Dogma ( e dai video rilasciati anche come Deep Down)
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Hafufu
Prima ero orientato verso i gdr occidentali, ma poi ho giocato per caso ad un jrpg e mi sono adattato al suo stile e al gameplay e da lì ho iniziato ad amarli (:
Hafufu
Frenk LvL 45
Capitano
@Siryus
Sinceramente non me ne vengono in mente ora come ora, che non abbiano le caratteristiche sopracitate.. ma nella tua collezione non hai NEVERWINTER NIGHTS? provalo ti prego!!!
Frenk LvL 45
Capitano
Siryus LvL 28
Fuorilegge
@Frenk
Vero! Tante volte volevo recuperare la serie, ma poi me lo scordavo sempre e davo la precedenza ad altri titoli. È necessario giocare al primo capitolo o posso prendere in mano direttamente il secondo?
Siryus LvL 28
Fuorilegge
Frenk LvL 45
Capitano
@Siryus
Non è necessario che giochi al primo, però io ti consiglio vivamente di concentrarti su quello, lasciando perdere il 2 per ora; è basato su un sistema di dadi alla D&D, ma è effettivamente favoloso...
Frenk LvL 45
Capitano
Siryus LvL 28
Fuorilegge
@Owli
Non vedo come il fatto di essere action-oriented escluda la serie di The Elder Scrolls dall'essere un wRPG.
È un gioco di ruolo? Sì. "Action-RPG" è una branca dell'RPG.
È occidentale? Sì. Sviluppato e pubblicato in America.
Quindi è un wRPG. Fin
Per quanto riguarda i Pokémon, ho detto da subito che li considero degli jRPG (tra l'altro ottimi), ma sono comunque unici e ci avrei dovuto fare un intero discorso a parte. Nonostante siano dello stesso genere di, non so, un qualsiasi Final Fantasy, le considerazioni da fare sono completamente differenti, almeno per me. Quindi ho semplicemente evitato di tirarli fuori nel mio post sulle mie preferenze.
Non devi per forza essere così ostile attacandoti a ogni dettaglio, eh. Altrimenti potrei anche farti notare che non conosci molto bene quello di cui stai parlando, visto che si scrive Pokémon e non Pokemon, come si scrive The Elder Scrolls al posto di The Elder Scroll.
Appunti stupidi e fuori luogo, che avrei potuto evitare come tu avresti potuto evitare i tuoi. Non hai neanche espresso una tua opinione, hai semplicemente spacciato quello che pensi come fatti.
Ora tra l'altro mi interesserebbe sapere la tua opinione sull'argomento del topic, visto che nel tuo precedente post non ne hai assolutamente fatto cenno.
Siryus LvL 28
Fuorilegge
Siryus LvL 28
Fuorilegge
@Owli
Sinceramente non capisco di cosa stiamo discutendo.
jRPG significa, per definizione, gioco di ruolo giapponese. Dragon's Dogma, essendo un gioco di ruolo (d'azione, ma pur sempre un gioco di ruolo) prodotto in Giappone, è un jRPG. Cosa c'è di strano, scusa?
Action-RPG è una branca dell'RPG così come lo Strategico in tempo reale è una branca dello Strategico a turni. Vuoi dirmi quindi che non possiamo considerare un RTS come uno strategico solo perché ha un gameplay diverso da un TBT? Mah, sinceramente se la pensi così abbiamo due modi di classificazione molto differenti.
Per i Pokémon, ancora una volta non capisco perché ne stiamo discutendo. Era un appunto completamente personale che si riferiva alle differenti considerazioni che avrei dovuto fare se ne avessi dovuto parlare nel primo post.
E visto che sei così interessato, le particolarità che trovo nel gameplay di Pokémon rispetto ad un Final Fantasy, sono ad esempio:
- la possibilità di catturare un numero virtualmente infinito di Pokémon (quindi di membri del party);
- la minuziosa precisione con la quale è calcolata ogni statistica (IVs, EVs, Natura), ognuna presentante molte più variabili di un semplice personaggio di FF;
- le tantissime modalità multiplayer e l'attiva scena competitiva, con tantissimi tornei ufficiali e non.
Queste tre caratteristiche, anche da sole, imo differenziano la serie di Pokémon dal jRPG medio. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. In ogni caso, ripeto, non vedo perché mi ritrovo a giustificarmi su una mia opinione. E ti faccio notare che fin dal primo post ho classificato Pokémon come un jRPG. Tutto quello che hai detto, oltre a quello, è una tua opinione, e come tale altamente discutibile. Ad esempio il fatto che siano il jRPG medio per eccellenza. O il fatto che The Elder Scrolls non sia un wRPG. E mi pare di aver già detto la mia su questi due punti.
Infine, a meno che non sia tua abitudine mettere in discussione i particolari più piccoli di qualsiasi messaggio che leggi (tra l'altro, per la seconda volta, senza neanche fare un commento sull'argomento vero e proprio del topic), non posso fare a meno di notare una certa ostilità nei miei confronti. Mi sbaglio?
______________________________________
@Frenk: grazie per il consiglio, cercherò di rimediare il primo capitolo
Siryus LvL 28
Fuorilegge
Siryus LvL 28
Fuorilegge
@Owli
Qua si tratta evidentemente di una diversità di opinioni. Per me, un RPG si differenzia in wRPG e jRPG in base al Paese di produzione, e solo in seguito si espande in Action-RPG et similia. Sinceramente non so quale delle definizioni sia al 100% corretta, ma personalmente il nome "japanese role-playing game" a me fa pensare a un RPG, role-playing game, giapponese, japanese. Tu stai cercando di dimostrarmi la differenza tra jRPG e Action-RPG, ma il topic era solo sulla differenza tra wRPG e jRPG. Mi hai mostrato una caratteristica che differenzia gli Action-RPG dagli RPG classici (che tra l'altro, non è sicuramente il solo fattore per determinare se un RPG è action o no): ma io volevo solo sapere perché TES non dovrebbe essere considerato un RPG occidentale. Poi se su questo argomento sei più informato di me sono il primo a chiederti di mandarmi qualche fonte per acculturarmi meglio sull'argomento. (Sul serio)
Lo strategico in tempo reale è una branca dello strategico a turni?
Semmai entrambi sono una branca dello strategico che, a sua volta, è un sottogenere del gestionale, qui probabilmente hai sbagliato a scrivere, un lapsus spero.
Sì, scusami! Quello era un evidente lapsus. Intendevo dire che per me la definizione tra TurnBased-RPG e Action-RPG è come quella fra RTS e TBT, ovvero dipendente solo da variazioni di gameplay e non dal Paese di origine.
Per i Pokemon, hai nominato Shin Megami Tensei che, di fatto, permetteva la stessa identica cosa anni prima di Pokemon, quindi Pokemon è particolare e Shin Megami Tensei no?
Conosco Shin Megami Tensei e non ho mai detto che non è "particolare"; se la mettiamo su questo piano allora ogni gioco è particolare per qualcosa visto che non esistono due giochi identici. Quello che voglio dire è che per me gli stessi Pokémon e SMT hanno meccaniche diverse pur avendo degli elementi simili (Persona al posto dei Pokémon), hanno comunque caratteristiche molto diverse (ovvero le tre che ho già citato nel precedente post). Magari SMT avrà dei membri del party un po' simili ai Pokémon, ma sicuramente non ha, ad esempio, la stessa spiccata competitività online (che tra l'altro non noto in molti altri jRPG, o almeno non allo stesso modo). Semplicemente per questo, secondo me, Pokémon si discosta di più dal jRPG "classico" rispetto a SMT. Nient'altro!
Anche tutta la questione delle caratteristiche, evidentemente conosci solo FF come altro jRPG, dato che tutte le cose di natura, caratteristiche e blabla erano presenti già prima in altri jRPG ed RPG vari (soprattutto in qualche dungeon crawler), senza contare che, in realtà, pure in FF, quelli vecchi, c'erano alcune cose che facevano cambiare completamente il personaggio, soprattutto legate alla "classe" o ad alcune caratteristiche che aveva il personaggio al momento del level up (famose le build in FF III sul cambiare classe in modo che i personaggi avessero certe caratteristiche di base simil-specializzati, idem anche in FFTA succede la stessa identica cosa, infatti se tu fai un hume ladro e lo fai avanzare sempre come ladro e lo fai diventare mago a livello alto non avrà molto attacco magico come uno che è sempre stato fatto avanzare come mago).
Posso dirti che conosco ovviamente anche altri jRPG oltre a Final Fantasy, ma mi sembra evidente che qua tu sia più esperto in materia. Il punto è che comunque ci sono alcuni fattori (tra i quali i 3 già citati, ma anche altri ovviamente, che possono essere oggettivi ma anche personali) che mi hanno spinto a non parlare di Pokémon nel mio primo post. Ti faccio notare che ho scritto esplicitamente che si trattava di un parere personale:
li considero quantomeno "particolari" rispetto al JRPG medio. In ogni caso sono senza dubbio dei validissimi esempi di JRPG che apprezzo notevolmente.
TES è una serie di Action-RPG da sempre, forse solo da Morrowind a prima avevano più caratteristiche wRPG (la questione che c'era una probabilità di colpire e farsi colpire data da vari fattori, a differenza di quelli odierni dove tale probabilità è stata tolta e messa sempre al 100%, vieni sempre colpito se il colpo tocca il tuo personaggio in qualche modo).
Non ho mai affermato che TES non sia una serie di Action-RPG, e sono anche a conoscenza del combat system di Morrowind, avendoci giocato. Quello che sto dicendo è che non vedo come il fatto di essere Action-RPG possa andare in contraddizione con l'essere un RPG occidentale. Per me, un RPG si divide in wRPG o jRPG, in base alla "provenienza". I sottogeneri vengono dopo e (almeno in base alle mie conoscenze) sono indipendenti dal Paese di produzione (come d'altronde hai già dimostrato tu citando Action-RPG sviluppati in Giappone).
Se poi sei così paranoico da dire che ho un'ostilità nei tuoi confronti fa pure
Non esageriamo, non penso di aver assunto atteggiamenti paranoici. Era semplicemente una considerazione visto che, non conoscendoti, ritenevo un po' strane le tue critiche su opinioni che non riguardavano strettamen
Siryus LvL 28
Fuorilegge
Siryus LvL 28
Fuorilegge
@Owli
A questo punto, visto che sembri così sicuro di quello che dici, devo chiederti di darmi una fonte. Visto che ho provato ad informarmi meglio ma trovo solo classificazioni identiche alle mie.
Esempi?: http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_ …
@Wikipedia
La definizione mi sembra esattamente identica alla mia. E tra l'altro è citata costantemente la serie di TES come esempio di wRPG, con addirittura diversi paragrafi dedicati proprio ad essa.
Se non credi a Wikipedia sinceramente non so cosa dirti, visto che le classificazioni le fa la community, e una fonte più "comunitaria" di Wikipedia non sono sicuro esista.
E il paragone tra Doom e Penumbra, detto chiaramente, non vedo cosa c'entri. Il primo è un FPS, il secondo è un Survival Horror. Due generi diversi. wRPG e jRPG, Action-RPG e Classic-RPG, sono tutti lo stesso genere (RPG). Queste distinzioni si chiamano sotto-generi per un motivo. Secondo il tuo ragionamento quindi solo lo strategico classico è uno strategico, mentre quelli magari più veloci o in tempo reale, non lo sono. Una classificazione sicuramente opinabile e non condivisa da tutti. Di certo, non è un dato di fatto come dici tu.
@Owli
Certamente, in teoria esistono wPlatform e jPlatform. Semplicemente nessuno usa questa distinzione, o almeno non quanto si usa con gli RPG, probabilmente a causa delle vaste differenze tra wRPG e jRPG (che sono probabilmente più marcate o più ricorrenti rispetto a wPlatform e jPlatform).
@Owli
TES e Dragon Age sono dello stesso genere. Certo che ci sono differenze, infatti sono in due sottogeneri diversi. Ma quindi? I sottogeneri sono sempre esistiti e sono presenti per qualsiasi genere.
Action-RPG e Classic-RPG sono lo stesso genere. Così come lo sono Strategici a turni e Strategici a tempo reale.
Action e RPG, invece sono due generi diversi. Così come lo sono un Manageriale e un FPS.
_______________________
Mi pare proprio che tu sia troppo convinto di quella che è una tua opinione e non voglia neanche ascoltare un parere diverso. No, non sono dati di fatto, mi dispiace. Non esiste nessun "jRPG medio". Per me può distaccarsi di più Pokémon, per te può farlo di più Final Fantasy. È completamente inutile che cerchi di dimostrare una cosa che è indimostrabile per definizione. Ho detto che mi sembrava tu fossi ostile nei miei confronti semplicemente per il tuo atteggiamento. Sono abituato a parlare con gente che mette in dubbio le proprie opinioni e soprattutto rispetta quelle altrui. Dal momento in cui tu dai ogni tuo pensiero come certo e inconfutabile, automaticamente il dialogo diventa inutile.
Inoltre, ti faccio notare che stiamo sfiorando l'Off Topic, visto che la discussione originale era sulle preferenze tra wRPG e jRPG, non su come si dovrebbero classificare i giochi. Per fare il sondaggio ho utilizzato una classificazione perfettamente accettata dalla community (persino in questo stesso network TES è classificato come gioco di ruolo) e universalmente considerata giusta. Quindi mi sembra che tu stia solo alimentando del flame con atteggiamenti sicuramente non adatti a un pacifico scambio di opinioni.
E con questo chiudo, non sono sicuramente nella posizione per dirti cosa postare e cosa no, ma imo se hai altro da aggiungere su questo argomento dovresti creare un nuovo topic per parlare di come si dovrebbero classificare gli RPG (anche se sinceramente non mi sembra una discussione molto intelligente), o di contattarmi in privato se proprio ci tieni a continuare il "dibattito". Mi piacerebbe che il topic ritornasse a essere come in origine, ovvero un occasione per discutere dei propri gusti e delle proprie preferenze in ambito wRPG/jRPG.
Siryus LvL 28
Fuorilegge
Sneaky LvL 64
Idra
RPG, mi piacciono per il gameplay, le trame che hanno, le scelte su come affrontare il gioco/la trama, stile grafico..
Sneaky LvL 64
Idra
Marauder
Voto per i wRPG, ma solo perché negli ultimi anni non ho giocato jRPG che realmente mi coinvolgessero al pari di alcuni titoli occidentali.
Diciamo che amo Obsidian (o meglio, Avellone) per gli script, Bethesda per i sandbox e tutti i giapponesi per il gameplay.
Essendo in fase "vojo la bella trama sennò il gioco nun me piace", il risultato finale è presto detto.
Non voglio scatenare nessuna diatriba, eh! E' chiaro che mi riferisco esclusivamente a gusti personali, non sto dando nessun giudizio di valore alle varie scuole di scrittura.
Anzi, rilancio chiedendo qualche dritta su jRPG più adult oriented, sempre in ambito di trame. Via PM, così non facciamo rumore nel topic.
EDIT: non mi fa votare!
Aggiungete un +1 per i wRPG mentalmente, fino a che non risolvo l'arcano...
Marauder
Preferite i giochi di ruolo occidentali o quelli orientali?