Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quali tra questi autori/poeti romantici italiani vi ispirano di più?

Quali tra questi autori/poeti romantici italiani vi ispirano di più?
So già che questo sondaggio avrà vita breve perché penso che alla maggior parte degli utenti qui su Ludomedia non interessa più di tanto la letteratura. Personalmente è una materia che mi affascina particolarmente, soprattutto per quanto riguarda le correnti letterarie nate tra il Settecento e il Novecento, alcune di grande rilievo come il romanticismo, il decadentismo e il verismo.
In particolare ho scelto questi quattro maggiori autori e poeti italiani perché sono quelli che mi hanno colpito di più e perché sono quelli che vengono studiati maggiormente. Le loro opere presentano vari temi legati prevalentemente al romanticismo, ma alcune hanno anche qualche elemento classicista.



Il mio autore preferito tra questi è Leopardi: mi piace molto il suo modo di pensare, di vedere la vita da un punto di vista realista e pessimista. Tende ad esaltare la natura che per lui è l'unico modo per raggiungere la felicità, una felicità che in realtà però è irraggiungibile perché la stessa alla fine risulta essere un'illusione.
Le sue poesie che mi sono piaciute di più sono: L'infinito e Il passero solitario. In particolare quest'ultima perché rappresenta il suo "io", la stessa personalità del poeta.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Essendo un ignorante galattico in campo letterario non voto, ma posso dire che, nonostante non sia un appassionato di poesia e non ne capisco nulla, le poesie di leopardi mi piacciono molto.
Mi fanno ricordare molto, eppure ho vissuto poco e non intensamente.
Mi piacciono anche musicalmente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anche io preferisco altre tendenze letterarie, ma ho scelto il Romanticismo perché lo sto approfondendo in questi giorni e bene o male sono autori che la maggior parte di studenti della nostra età studiano. Per esempio non mi va completamente a genio il tema dell'amore e del romanticismo in generale, preferisco altre tematiche.

Quali tra questi autori/poeti romantici italiani vi ispirano di più?