Qual è solitamente la vostra condotta nei GDR?
Buoni o cattivi? Una sola sfumatura
Ero in procinto di iniziare Fallout: New Vegas appena dopo aver finito il 3 che, poiché non lo conoscevo bene prima di giocarlo, mi ha leggermente spiazzato quando mi ha proposto un elemento fondamentale dei giochi di ruolo puri (e avete ragione pure voi se mi date del pirla perché non me l'aspettavo): il karma.
Negli ultimi anni, nei GDR, scegliere di compiere una determinata azione piuttosto che un'altra non è più un dettaglio superfluo inserito come contentino per soddisfare la voglia del giocatore di essere protagonista e artefice indiscusso della sua vita virtuale (o di quella del suo personaggio, per chi mantiene un certo distacco dalla realtà del videogioco, come me) - sebbene queste scelte non influenzavano le vicende future - bensì decisioni che porteranno spesso a vantaggi, o svantaggi, nonché a cambiamenti degli eventi del gioco capaci non solo di decretare il tipo di finale (i famigerati good ending/bad ending), ma anche alterare la struttura vera e propria dell'ambientazione e della storia. E così il ruolo del giocatore evolve: non è più l'ospite qualunque di un ambiente virtuale rigido e sterile, dove gli eventi si succedono secondo una programmazione fissa; il videogiocatore trascende i limiti imposti da una trama predefinita, e il suo personaggio diventa parte integrante della società del gioco in un'escalation che culmina, ovviamente, con le luci della ribalta puntate sul novello paladino, o il nuovo flagello, di quelle terre inventate che pulsano però di vita propria.
Sull'essere il difensore del popolo o il loro più tremendo tormento mi soffermerò fra poche righe, prima voglio fare un'osservazione sulle idee che nel tempo hanno portato alla realizzazione dei GDR in primis, sull'aggiunta dell'effettiva influenza sul gioco determinata dalle scelte del giocatore, in secundis, e infine sulla possibilità di schierarsi dalla parte del bene o del male.
Quando si pensa ad un genere in particolare di videogiochi, credo che sarebbe utile prima riflettere su che tipo di soddisfazioni offre: giocare ad un videogioco di strategia può allettare coloro che amano sfruttare come risorsa fondamentale il proprio ingegno al fine di vedere, ad esempio, il loro esercito schiacciare quello nemico dopo una lunga battaglia in cui magari remava contro il ridotto numero di soldati, equipaggiamenti e mezzi, rendendo la vittoria un'esaltazione della propria arguzia e supremazia strategica; oppure può semplicemente sedare le manie guerrafondaie di qualche psicopatico, non si sa mai (vi ringrazio giochi di strategia che impedite ai potenziali Hitler di esprimersi nella realtà!) Ci sono poi i simulatori, che possono rispondere alla mancanza dell'elemento concreto simulato, come un aereo (io ce l'ho, quindi non ho bisogno di simulatori di volo eheh... no scherzo, però ho un aeroplanino fantastico ), ma anche incredibilmente una condizione sociale (un particolare lavoro, ad esempio) o, per estensione, una vita alternativa alla propria (i famosi simulatori di vita... sto usando troppe parentesi? Ditemelo che la smetto... nessuna risposta? Allora continuo ad usarle spudoratamente alla faccia vostra ). Esiste davvero una vastissima quantità di simulatori di ogni genere, e ho già menzionato la mancanza che sopperisce.
Allora a cos'è che rispondono i GDR? Quali soddisfazioni ludiche ci offrono? Da quali idee nascono e perché appassionano tanto da tenerci incollati ore ed ore anche solo per ottenere un pezzo di armatura, o per portare a termine le richieste di persone che nemmeno esistono? La risposta è molto più filosofica di quanto si possa immaginare: i giochi di ruolo sono più del momento in cui stacchi con la realtà stressante di tutti i giorni per immeggerti in un mondo che ti isola e ti intrattiene serenamente o a ritmi magari non proprio serenissimi (vedi giochi d'azione); sono delle vere e proprie realtà estese in cui sfogare appieno le pulsioni dell'Es (quella parte del nostro subconscio che ci sussurra le azioni più egoistiche e disinibite della nostra mente) quotidianamente arginate dal Super Io (la parte che invece si oppone all'Es per impedirci di commettere atti socialmente immorali), ma non si limita a questo; possiamo infatti lasciare che sia il nostro Super Io a plasmare il personaggio, senza la paura di peccare di egoismo perché sarà sempre pronto il salvataggio precedente per cancellare la nostra condotta corrotta. E ancora non si ferma a questo. E' un pensiero personale questo, può non essere condiviso, ma penso che alla radice dell'origine dei GDR c'è la viscerale e ancestrale volontà dell'uomo di giocare a fare Dio. Passiamo dal soccorrere una famiglia inerme minacciata da un gruppo di predoni o assassinare un uomo per un pugno di monete, a tenere fra le mani le sorti di un'intera città e decretare la sua sopravvivenza - e quella dei suoi abitanti - o la sua distruzione, entrambi destini che dipendono semplicemente dall'agire o dal non agire: battersi per proteggere un popolo o rendersi diretto responsabile della sua caduta, oppure ignorare una richiesta di aiuto per difendersi o per recare egoisticamente danno ad altri.
I giochi di ruolo, dunque, permettono al giocatore di diventare il messia e l'eroe del suo mondo, e quindi di essere ammirato, rispettato e adorato, o la peggiore catastrofe mai avvenuta, ed essere temuto, odiato e allontanato, tutto per il gusto di sentirsi al centro dell'ammirazione o del disprezzo di ogni abitante di quel mondo inventato, oppure per sentirsi in grado di strappare le decisioni dalle mani del fato e atteggiarsi a Dio fra gli uomini.
Al di là però di tutte le sfumature esistenti nella realtà che differenziano le persone, rendendo impossibile il classificarle come buone o cattive, nei videogiochi di ruolo l'unica vera sfumatura fra bianco e nero è il grigio, e cioè l'opportunismo che muove il giocatore nello scegliere sempre l'opzione che gli garantisce il maggior guadagno, e non solo in termini di denaro.
E voi di solito cosa siete? Angeli dispensatori di bene, diavoli distruttori, o opportunisti senza scrupoli? (oppure fessi che a ogni piè sospinto si pentono dell'azione appena fatta? Non guardate me, io tengo sempre un salvataggio di riserva!)
P.S. so che con ogni probabilità un post del genere è stato già fatto, però spero che abbiate lo stesso voglia di condividere la vostra opinione
Wan LvL 48
Giovane Eroe
ammazzerei la madre del mio pg per una pozione curativa
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Sneaky LvL 64
Idra
Io creo sempre più pg che uso in modo "diverso" tra loro, per cercare di variare e godere il più possibile di ogni elemento del gioco.Nei giochi in stile Bethesda normalmente creo 4 personaggi, tutti con caratteristiche diverse, e cerco di comportami diversamente con ognuno, praticamente do una personalità ben precisa a ogni pg.Quello che preferisco di più è un pg malvaggio, con ottime doti nel furto e nell'assassinare anche pg innocenti, più in generale compiere qualsiasi azione che mi avvantaggi, anche se immorale.Nella realtà non posso farlo, nei videogiochi sì
Sneaky LvL 64
Idra
FedeChief LvL 44
Hater incallito
Ho provato a fare qualche azione "cattiva", anche se mi riescono male mi sento sempre in colpa per la persona che subisce un qualsiasi tipo di torto... quindi anche sforzandomi non riesco ad essere troppo stronzo... non mi piace autoproclamarmi qualcosa, ma potrei essere buono? D:
FedeChief LvL 44
Hater incallito
Focus
@FedeChief
Anche io mi sento così in un certo senso, ma più del senso di colpa preferisco compiere azioni caritatevoli perché mi piace vedere le reazioni dei beneficiari, mi piace guadagnarmi la loro fiducia e la loro stima. Diciamo che preferisco l'essere rispettato all'essere temuto
Focus
Premaz LvL 45
Basilisco
Più che tutto dipende dal gioco, in Fallout per esempio ero un'opportunista, ma in giochi come Mass Effect, Dragon Age, Infamous, Bioshock ecc...ecc...tendo a essere dalla parte del "bene", non solo perchè molte volte (se non sempre) la trama la ritengo più "appagante", ma perchè sono curioso di vedere quale peso avrà quel personaggio, o quella determinata azione buona. Di solito le azioni malvagie finisco in un combattimento o diverbio (a volte anche una semplice esecuzione), facendo calare il sipario sulla storia di un determinato personaggio e di solito le loro conseguenze si limitano ad inutili vendette da parte di altri personaggi che ritengono molto noiose...in ogni caso come potreste far male a una creaturina del genere ? http://media.gamesource.it/gallery/ps3/6 …
Premaz LvL 45
Basilisco
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Nessuna delle tre.... Non sono d'accordo della visione bianco , nero ,grigio ...proprio in fallout o in mass effect si vede come le azioni non vanno sempre così... Io cerco sempre di scegliere sempre l'azione che mi pare più giusta, quella che avrei fatto io al posto del protagonista, e ciò non è sempre il dare una seconda possibilità o l'aiutare tutti, ma nemmeno l'opposto e nonsempre porta vantaggi... Anzi e nella maggior parte di giochi di sto genere spesso non devi scegliere tra buono o cattivo , alle volte capita di poter fare una tra due cose che sono entrambe buone o cattive, a volte hai 3/4 possibilità su come portare avanti le scelte.... Certo non abbiamo milioni di sfumature come nella realtà , ma imho ne abbiamo molte di più del classico buono, cattivo, opportunista ( che fondamentalmente è cattiva )
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Hashakgik
@Lady Morwen
Non necessariamente il mago è un malvagio. L'allineamento dipende in buona parte dalla razza e per il resto dal carattere del personaggio. Io sono un mago, ma sono caotico buono.
Hashakgik
Focus
@nick93
Giusta osservazione Penso che nei GDR, finora, esistano solo questi tre allineamenti per un semplice motivo: l'intelligenza artificiale. L'IA nei videogiochi non è in grado di discernere fra comportamento relativamente giusto e comportamento relativamente sbagliato, essa si limita quasi sempre a trarre una media matematica dalle azioni che compi e quindi determinare il tuo karma che è o positivo, o neutrale, o negativo. Certo, ai nostri occhi compiere azioni secondo certi valori, nei videogiochi, può essere giustificabile, ma non da parte dell'IA che interpreta quello che vuole.
Focus
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
@Antonio Focus
Bhe però alcuni giochi ci hanno deliziato con più gradi , che hanno qualche sfumatura in più del solo " malvagio " o del " completo eroe" o del " non mi immischio " .... Già new vegas lo fa ... Diciamo che alle volte oltre a suddividere la media in tre categorie tipo
Cattivo < 0
Neutrale = 0
Buono > 0
Si fanno più range tipo
Cattivo < -5
Quasi cattivo < 0
Neutrale = 0
Quasi buono > 0
Buono > +5
I numeri sono solo di esempio, ma in alcuni giochi vediamo che se raggiungi un certo livello di karma sblocchi alcune cose nella trama se superi quel livello ne sblocchi altre se non lo fai non le sblocchi ... Se rimani neutrale altre ancora .... Ovvio il tutto in certi limiti però è cmq una cosa dannatamente bella
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Hashakgik
@Lady Morwen
Sì beh, ho precisato perché sembrava che fosse un requisito necessario del mago, tutti qui
Hashakgik
Lukeval LvL 44
Capitano
Beh, io cerco di replicare la mia personalita' nel pg, quindi scelgo la scelta che IO farei nella realta', e in genere e' quella buona, soprattutto nelle scelte "o buone o cattive", ma ogni tanto scatta la decisione/risposta negativa, come avrei fatto nella realta'. Ma comunque cerco di non eccedere mai di cattiveria, visto che in quelle decisioni cambia molto la tendenza. Mentre in quelle che influiscono un po' meno, come quelle scelte dove non c'e' solo bianco e nero ma sfumature di grigio, assecondo di piu' la mia personalita', sempre stando attento a non eccedere di cattiveria. Comunque alla fine essere cattivo e' piu' figo, qualche volta sei anche piu' forte, ma essere buono conviene assai oltre al fatto che e' piu' gratificante
Lukeval LvL 44
Capitano
Espowder LvL 12
Salamandra
I miei PG sono sempre santi
Espowder LvL 12
Salamandra
Focus
Secondo il sondaggio i pg buoni vanno forte. La domanda ora è: come mai? Anzi, estendiamo la domanda anche a coloro che usano un approccio malvagio od opportunista. Perché scegliete di creare un pg sulla base di scelte magnanime, puramente malvagie o egoistiche? Lo fate per vivere esperienze alternative a quelle della vita reale in cui siete obbligati dalla società e dalla moralità a comportarvi in una determinata maniera, o magari per provare la sensazione derivata dal compiere un'azione che nella realtà difficilmente avreste modo di fare?
Personalmente, come ho già detto, trovo appagante assistere alla reazione dei personaggi alle mie scelte benevole, ma anche per sperimentare situazioni impossibili da replicare nella vita reale e in cui avrei preferito comportarmi in quel modo.
Focus
Espowder LvL 12
Salamandra
@Antonio Focus
Sineramente agire secondo un allineamento positivo mi fa sentire appagato
Espowder LvL 12
Salamandra
Focus
@Sneaky_Snake47
Uhm... il tuo mi sembra più un approccio opportunistico se posso dire la mia. Vorrei precisare che con "cattivo" mi riferisco ad un approccio spassionatamente malvagio, per il solo e semplice gusto di "veder bruciare il mondo" Essere cattivi per ottenere qualche vantaggio è un comportamento classificabile come opportunista nell'ambito dei GDR, per come ho impostato il sondaggio, intendo.
Focus
Sneaky LvL 64
Idra
@Antonio Focus
Bè si anche per quello
Come ho già detto in precedenza, non posso farlo nella realtà (ne voglio), almeno posso farlo nei videogiochi
Sneaky LvL 64
Idra
Tiz LvL 27
Fuorilegge
Io tendo a ricreare me stesso come pg, di conseguenza le scelte che faccio sono quelle che farei io se mi trovassi in quella determinata situazione. Io cerco di salvare tutti quelli che posso salvare Ovvio però che per i "Cattivi" nessuna pietà
Tiz LvL 27
Fuorilegge
Wan LvL 48
Giovane Eroe
@Antonio Focus
essendo opportunista nela realtà lo sono anche nel gioco, ma in quest'ultimo non ho limiti.
Wan LvL 48
Giovane Eroe
TheSbipso LvL 2
Pestifero
beh le differenziazioni tra buono e cattivo nei giochi di oggi ci sono, questo non lo metto in dubbio.....ma la cosa più importante da analizzare sarebbero le conseguenze.
Ci sono giochi (come mass Effect) dove le differenze tra i 2 "stili" sono minimali........questo porta al cambiamento di 2 o 3 sequenze animate o ad ottenere qualche arma o gingillo extra (e sarebbero conseguenze?)
O giochi come Skyrim dove.......beh essenzialmente ti porta ad essere ricercato (le guardie hanno dei radar cazzo ) ma non la vedo come una vera conseguenza
io credo che un sistema di reputazione inserito in un gioco debba essere di questo genere
io giocavo a Warz ( non mi ricordo il nuovo nome ) con amici........e la cosa migliore risaliva alla libertà di scelta.........potevi accoppare uno alle spalle come un cane per sopravvivenza (come faceva il 90% delle volte la gente ) oppure avvertirlo dell'essere sotto tiro tramite la chat vocale e aspettarti di tutto.........qui le conseguenze spaziavano dalla morte del pg, al ferimento o allo spreco di risorse importanti.....come anche alla individuazione della propria posizione da parte di altri gruppi
se una cosa del genere fosse applicata ad un single player (con una ia decente si spera ) ne uscirebbe un capolavoro e non una cosa come "sei stato cattivo ti guadagni una spada nera col teschio" o "sei stato buono ora la gente ti chiamerà eroe....ma se ucciderai una gallina la gente ti stuprerà e brucerà il tuo cadavere "
ormai le risorse per rendere realmente realistiche le conseguenze delle proprie azioni gli sviluppatori ce le hanno......ma forse manca la voglia di farlo perchè tanto "basta la solita minestra"
TheSbipso LvL 2
Pestifero
Sneaky LvL 64
Idra
@Prowl
Ho detto si combina perfettamente, non ho detto che fare il ladro è adatto solo con un pg italiano.aahhh l'italiano...
Sneaky LvL 64
Idra
Focus
@xTrollFuturex
Mi sembra di capire quindi che in un GDR tu ricerchi una risposta concreta da parte del videogioco alle tue "imprese" virtuali, e non una semplice conseguenza dell'aver eseguito un'azione; prendo il tuo esempio e quindi guadagnare un oggetto particolare, o avere dalla propria parte una popolazione piuttosto che un'altra che, comunque, si limita solo al non attaccarti o ad aiutarti in modo sterile. Il problema è appunto l'intelligenza artificiale, di cui mi sono lamentato molto giocando a Skyrim: dopo aver salvato l'intera regione mi aspetto delle risposte un po' più coerenti e sensate di "oh, tu sei il sangue di drago" come se non capissero che si trovano di fronte all'eroe di Skyrim e ad un uomo tanto potente da poterli incenerire con una magia di basso livello. Dovrebbero lavorare tantissimo sulla reputazione e dovrebbero caratterizzare ogni singolo personaggio presente all'interno del gioco per rendere l'esperienza il più coerente possibile con le azioni svolte dal persoaggio.
@Prowl
Probabilmente ho utilizzato male la parola allineamento o mi sono espresso male su questo concetto. Con questo sondaggio non intendo esattamente sapere qual è il vostro approccio con i GDR visto da un occhio "umano", ma principalmente interpretato dall'IA del gioco che ti reputa buono o cattivo a seconda del karma accumulato. L'opzione opportunista esula da questi due canoni fissi, ma l'ho inserita perché alcuni giocatori, sebbene siano consapevoli che il gioco non riconosce le sfaccettature delle loro scelte, adottano un comportamento finalizzato a trarre il maggior beneficio da ogni situazione a prescindere dal loro carattere benigno o maligno.
Forse avrei dovuto inserire un'altra opzione per coloro che scelgono di comportarsi come farebbero se quella situazione accadesse nella vita reale. E' questa che avresti scelto?
Focus
Hashakgik
@Prowl
Rosso: Eri ironica o...?
Per il resto sono completamente d'accordo. Per altro oltre al buono e al cattivo, semmai, ci sta il neutrale.
Hashakgik
Hashakgik
@Prowl
E ma quel che non capisco è il nesso con Robin Hood. Lui semmai era un ladro/ranger.
Hashakgik
Sneaky LvL 64
Idra
@Antonio Focus
Io adoro la classe ladro/assassino, che si combina perfettamente con un carattere malvagio.
Inoltre nei giochi Bethesda (tes e fallout) fare il cattivo ti da più possibilità, più libertà, in pratica interagisci con degli aspetti del gioco che facendo il buono non sfrutteresti.
Sneaky LvL 64
Idra
Qual è solitamente la vostra condotta nei GDR?