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No , a me le evocazioni sono piaciute, la trama anche....boh in realtà le cose che non mi sono piaciute sono il fatto che sia troppo " su un autostrada " e che ad un certo punto c'è un salto di difficoltà sbilanciatissimo...
Se fosse stato più aperto e con un bilanciamento più adatto lo avrei ritenuto ottimissimo, boh gusti

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@Axel3601
Re non ha nemmeno uno spruzzo di dmc, nemmeno uno... Il gameplay " distintivo " lo hanno o avevano metà dei jrpg, alcuni lo avevano anche migliore, ciò che ha sempre distinto ff per me era una serie di fattori e non lo pseudo gameplay a turni, se giocavo un gioco per quello al massimo andavo su dq, anzi negli ultimi devi almeno usare un po' di strategia nel 8, 9, 10 riuscivi ad arrivare a fine anche usando solo mosse offensive per tutto il gioco e le evocazioni asd
@Axel3601
E non ci somiglia proprio a kh ne il 12 ne il 13, saranno pure minori ma il pubblico li ha un po' criticati sti due titoli, a me sembra che i "puristi" gdr ( o meglio quelli che dicono ff è finito con il 10, o con il 9 a seconda dei gusti ) siano anche più dei coddari asd

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@Axel3601
I combattimenti non lo contraddistinguevano dato che metà dei jrpg ne usavano di simili o di fatti meglio, kh aveva esplorazione nei mondi e non era un autostrada asd , e poi non mi sembra che abbia combattimenti stile bayo dato che dopo ogni azione si deve caricare quella barra presente anche in ff 10, 9, 8, ecc...nel 12 la differenza sostanziale nel gameplay è che potevi muoverti nel campo di battaglia e SE VOLEVI potevi mettere le azioni dei compagni auto, nel 13 è il sistema di optimus

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@nick93
Final Fantasy X era a turni non c'era l'ATB. Comunque ragazzi sono tutte chiacchiere inutili, Final Fantasy è finito quando Hironobu Sakaguchi ha lasciato la Square (allora soft) dopo il Final Fantasy X. E a me Final Fantasy XIII non piace, né che si chiami Final Fantasy tantomeno se si fosse chiamato in altro modo.

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@nick93
è a turni, ma senza ATB, di conseguenza secondo me è il miglior FF per quanto riguarda il sistema a turni, non avrebbe senso farne un altro con questo sistema in quanto meglio di così non si può fare
@ODINOvsDANTE
Finalmente qualcuno che come me ci è arrivato. Tutti che votano FFX solo perchè è l'ultimo vero FF!11!!1

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@Reita.Roses
Beh ma sai alla fine è tutta una questione di gusti. I pareri oggettivi non esistono, perciò non mi sognerei mai di spalare merda "oggettiva" su un gioco.
Per quel che riguarda il XII è vero che la storia aveva dei buoni spunti, ma quello di cui mi lamento è che è stata sviluppata male. Non mi spingeva né a rimanere attaccato allo schermo, né a desiderare che arrivasse il momento di giocarci. Ci giocavo solo per le missioni secondarie e per le mi ossessioni di maxare il livello dei personaggi e prendere gli equip migliori. xd
Il XIII invece boh, non mi ha lasciato niente, né dal punto di vista dei personaggi, né da quello della storia. E ti dirò anche qui ho trovato alcuni spunti simpatici, però boh, sviluppati in maniera un po' superficiale a mio parere. Un esempio? Gli l'Cie sono dei fuggitivi, ma, praticamente, non lo percepisci nemmeno, visto che per la maggior parte del gioco stai in una terra desolata abitata solo da mostri.

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@Hashakgik
E invece arrivi su Pulse (la terra desolata) solo nell'XI capitolo dei XIII totali, poi è ovvio che è lì che pssi più tempo per le missioni secondarie e l'esplorazione, esattamente come per la piana di Bonaccia su FFX. E invece sulla fase su Cocoon si capisce che sono fuggitivi. Purtroppo la Square ha avuto la geniale idea di mettere il passato dei personaggi su un mini romanzo pubblicato solo in Giappone... GENIALE. Perciò qualcuno ha avuto l'impressione sbagliata che i personaggi fosse caratterizzati male.

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@Pazzo
State litigando per la fuffa. Una qualsiasi persona normale (ergo persona con un quoziente intellettivo nella media e con un minimo di spirito critico) giocando anche uno solo dei primi 10 Final Fantasy noterebbe la differenza abissale con i capitoli venuti dopo l'era Sakaguchi (che vorrei ricordare un po' a tutti essere l'ideatore nonché creatore della serie).

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@Axel3601

... Ok, dopo questa lascio stare. Già da come scrivi sembri un decerebrato.
SEMBRI.
Ti lascio stare dai.

Auguri per le tue "convizioni". Spero che riuscirai ad apprezzare anche i prossimi titoli, oltre che i vecchi, visto che ogni titolo è, era e sarà diverso ahsisi

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final fantasy x-2 ha un buon gameplay anche se la trama ibnfrange la regola del no sequel, mentre ff xiii va sempre più verso kingdom hearts, perdendo le caratteristiche di final fantasy, oramai è più action che fabntasy, quando ho visto lightning returns e ff 14 ho capito che la serie non ha più futuro

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un conto è l'innovazione, un conto è stravolgere un genere trasformandone completamente il gameplay, togliendo ogni caratterstica distintiva (come il sistema di combattimenti già perso da un paio di titoli) e trasformarlo in cibo per la folla, non è più fatto come si deve, da quandola squaresoft è diventata square enix dovrebbe chiamarsi square ubisoft, solo che almeno la ubisoft ci prova a fare giochi belli, mentre la square ha fatto solo crisis core bello, anche se ha poco del final fantasy(compensa la trama), e deus ex human revolutions che non centra

se fossi stato in loro avrei creato una nuova serie anziche stuprare l'IP di final fantasy, come fecero durante la produzione di resident evil 4 che lo trasformarono ibn devil may cry, già ff xii aveva perso il diritto di chiamarsi final fantasy, ma almeno oltre al gameplay non cerano grandi punti negativi

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@Axel3601
Se i nuovi FF fossero bcibo per le folle sarebbero ancora a turni con gli incontra casuali come piacciono ai puristi. In ogni caso bisogna ricordare che FF è una saga e nelle saghe si sperimenta, di conseguenza ho apprezzato tantissimo il XII e un pò meno il XIII (un passo indietro rispetto al XII, dovevano continuare su quella strada). Poi è un bene che ogni capitolo della saga sia diverso dagli altri, così si differenziano di più e ognuno può avere il suo preferito.
@Axel3601
poi ci sono dei canoni che un JRPG deve avere per potersi chiamare FF? Che io sappia basta una bella trama e un'atmosfera fantasy... e sia FFXII che XIII ne hanno tanta.

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@Axel3601
Io vedo critiche a FFXIII a destra e sinistra, mi sa che la minoranza è chi lo apprezza. E poi l'ho già chiesto: ci sono dei canoni che un JRPG deve rispettare per essere definito Final Fantasy? Precisiamo che li ho giocati e finiti tutti. L'unica cosa che li accomuna tutti e 13 è la trama spettacolare, l'ambientazione quasi sempre azzeccata e i personaggi quasi tutti accettabili.

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infatti per me l'ultimo bello è il X, e dato di fatto è l'ultimo final fantasy a tutti gli effetti

comunque riguardo dmc, in origine era resident evil 4, durante lo sviluppo si accorsero che stava sviando troppo da re, allora lo hanno stravolto e hanno fatto dmc

mentre la square (gran figli di puttana xd ) ci prendono per il culo trasormandolo poco a poco in altro sperando che nessuno ci faccia caso, tra qualche hanno giocheremo a kingdom heart senza accorcene perche sulla custodia ci sarà scitto final fantasy eccetera

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@nick93
infatti hanno cambiato il progetto (può darsi che mi confondo con re 3, anche se non mi sbaglio re 4 è stato il casino con nemesis e code veronica invertiti per dare al gc un esclusiva non principale e re 3 dmc)

MA COME MAI PARTENDO DA CHOCOBO SIAMO ARRIVATI A PARLARE DI SQUARE ENIX INFAME, DI DMC E DI RE? asd

ogni volta che scrivo qualcosa si finisce sempre off topic asd
@Reita.Roses
ma così non c'è gusto, tutto ha una scorciatoia, io ad esempio me li alleno tutti

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inanzi tutto non c'è più la minima esplorazione, poi il sistema di combattimento che contraddistingueva ff non c'è più, per di più non c'è più interazione con l'ambiente e le persone e i livelli sono lineari, quì arriva la somiglianza con kingdom hearts, cioè sta diventando un action sempre meno gdr, tu segui la strada e vai dritto fino in fondo scassando di botte i nemici come se fosse bayonetta


se questo è evitare la domanda, mi sembra che l'hai sparata grossa dato che rispondo sempre se le cose mi vengono chieste, e a proposito non ho mai ricevuto domande, poi se uno è nostalgico di qualcosa vuoldire che ora quella cosa non è più bella, o come nel caso di ff non è più ciò che era e ha rovinato una serie, come tutti quelli che non fanno i fan senza "fissati" che dicono bello solo per il nome ma che se fossero appassionati noterebbero la differenza, se avesse un altro nome sarebbe un gioco bello, frase stradetta e ridetta perche è così, se anziche fanatici si fosse appassionati capirebbe la differenza

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@Axel3601
ahahahah Ma se FFXII è totalmente basato sull'esplorazione... adesso l'hai sparata grossa amico. Stessa cosa per quanto riguarda FFXIII una volta che arrivi all pianura di Archylte. Poi anche KH è basato sull'esplorazione ma mi sa che non ci hai mai giocato. Misa che non hai giocato neanche FFXII e XIII.
@Hashakgik
Non per fare il pignolo, ma Boko è comparso su FFV

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@Reita.Roses
Io li ho giocati tutti e due. Il mio giudizio su queste due produzioni che sfruttano il brand, ma che non sono completamente all'altezza delle produzioni di Sakaguchi è:
XII: la storia era così noiosa che le mie palle stavano per suicidarsi e i personaggi avevano la profondità di una scorreggia. In compenso il sistema di combattimento era eccezionale, potevi modificare i gambit in base alla battaglia che dovevi affrontare o creare un gambit che fosse buono contro tutti, era tutta una questione di strategia e questo l'ho apprezzato molto. Le missioni di caccia al ricercato erano parecchio avvincenti, persino più della route principale. Infine ho apprezzato anche il livello sfida sempre delle quest secondarie (invocazioni, caccia, ecc.) che non era per nulla basso. Risultato finale: Sebbene la storia facesse ampiamente cagare il cazzo, non mi sono pentito di averlo comprato e giocato.
XIII: quando ho giocato questo, ho rivalutato anche la storia del XII. Cioè, questo è riuscito a fare peggio del XII, e ce ne vuole. Sui personaggi stendiamo un velo pietoso. Missioni secondarie noiose. Il mondo vuoto, che in teoria avrebbe dovuto dare un senso di solitudine, a me dava un senso di scazzo. Infine il livello sfida era pari a 0, questo probabilmente è dovuto al fatto che il sistema di combattimento è fatto veramente male: guidi un solo pg, gli altri agiscono guidati dall'IA (poco I a mio parere xd), e quindi ti ritrovi a non poter attuare nessuna strategia, per non parlare che il tutto si riduce ad un X tapping compulsivo... Risultato finale: per fortuna l'avevo preso col 3x2 ed era quello che costava meno, mi sono vergognato di averlo comprato comunque e l'ho venduto.
@Reita.Roses
E anche nel VIII, era il chocobino che ti seguiva quando andavi in groppa al Chocobo grande e se avevi la pocket station era quello che guidavi nel minigioco :)

Qual'è il vostro Chocobo preferito?