Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I cinepanettoni sono un cancro del cinema?

Cinepanettoni
Che ne pensate dei cinepanettoni? Io li ritengo l'ipocrisia italiana fatta pellicola: quelli stessi genitori che sono contro la violenza e la volgarità nei cartoni animati o nei videogiochi porta i propri figli a vedere un film essenzialmente costituito da personaggi alla continua ricerca di topa, scoregge, parolacce e battute che a me personalmente non fanno ridere nemmeno se mi facessero il solletico mentre li guardo. Ne ho visti 2 o 3 insieme a degli amici quindi so a che mi sto riferendo. E voi? Esprimete la vostra opinione.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@MrCrescendolls
Io penso che c'entra solo in parte il fatto dello "specchio della società" in casi come questi. I cinepanettoni vengono chiamati proprio in questo modo perché servono a far divertire (a parer mio con scarsi risultati) le famiglie riunite nel periodo natalizio, ma è anche vero che, come dice Wikipedia stesso, "Il neologismo fu coniato in origine in senso dispregiativo" e questo lo posso accettare, ma solo in parte perché con il passare del tempo sono caduti sempre più in basso formando una vera e propria serie di film inutili e ripetitivi. Se volevano fare una vera critica alla società potevano farla in maniera diversa, invece no perché hanno deciso di cadere sempre più nel banale ed è così che sono stati disprezzati dalla maggior parte del pubblico.

Personalmente io me ne son visti tanti di cinepanettoni e pochissimi sono riusciti a farmi divertire, molti altri invece sono la solita spazzatura che cade sempre nel banale con battute scontate e i soliti stereotipi visti e rivisti. Sicuramente i migliori che possono essere ritenuti una critica della società sono i primi 5 intitolati Vacanze di Natale che vanno dal 1983 al 1999, tutto il resto sono commercialate belle e buone.
Infine non posso dire che li odio (che è un esagerazione), ma ci sono casi e casi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Magnuscapricorn

Diciamo di sì, solo cha al posto di mettere "Natale a..." cambiano gli attori, il titolo del film, e rendono la trama leggermente più complicata. Ma è come decorare con addobbi natalizi una merda.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

anche se secondo me, il vero cancro del cinema è il remake. A ricircolo ti fanno rivedè sempre la stessa roba.

Ciò non toglie che De Sica & Co. (su tutti), li manderei davanti ad un plotone d'esecuzione con i fucili a puntine da disegno

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non vedo perchè scandalizzarsi dei temi trattati, non è altro che la parodia della vita dell'italiano medio, quindi se proprio vi dovete scandalizzare, datelo a monte, non per dei film [asd
Con leggerezza non nego di vedermeli quando li danno su sky, possono essere un buon diversivo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@FaseRem

Lo so che è una parodia, ma in una normale parodia gli aspetti del personaggio sono caricaturalmente negativi, mentre nei cinepanettoni vengono dimostrati come aspetti positivi. Inoltre non rappresentano l'italiano medio, ma quello che l'italiano medio vorrebbe essere: ricco, sposato con una gnocca e magari che possiede anche un'amante. Inutile dire che in Italia solo il 10% della popolazione si può permettere questo lusso, con la crisi che stiamo passando.
https://youtu.be/pcOM7OEkeG4


Vediti questa recensione: so che è un pochino lunga, ma spiega perfettamente perchè Fellini, Sordi e Totò in questo momento si stanno rivoltando nella tomba.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Aspetta, nessuno li sta paragonando ai colossi come Totò eh asd
Dico solo che nella loro scemitaggine sono film leggeri e che a tempo perso si possono pure guardare per tappare buchi.
Scandalizzarsi per i temi trattati è un po' troppo, ci circonda ben più merda di cui possiamo (inutilmente) lamentarci asd
(al momento non mi è possibile aprire utube ._.)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Magnuscapricorn

Che i temi siano stupidi può non pioverci, ma sono pur sempre temi asd
Non contesto il gusto degli altri, qualsiasi film o opera piò piacere e non. Ho solo espresso la mia ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io non li vedo mai,a meno che Tron non abbia usato lo stemma dell'araldo contro di me o che qualche alieno mi abbia messo un chip che non mi permettere di vedere i cinepanettoni.MA COSA VADO A PENSARE,che i cinepanettoni non esistono.se esistono,dovrei anche seguire gatti blu col naso rosso,conigli blu con maglietta,pinguini che fanno cose strane,Ragazzini col cappello rosa che esprimono desideri ecc. ecc.?ma forse sto esagerando -.-.(il tron che ho citato appartiene a Yu Gi Oh Zexal.)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho votato "mi piace" e vi spiego anche perchè.
Il cinepanettone è stato lo specchio estremizzante della nostra società, con tutti i pregi e tutti i difetti, così come lo sono stati i B-Movies di Banfi, Montagnani e Vitali a cavallo tra gli anni '70 e '80.

E' chiaro che non avendo alcun valore artistico, essi possono essere inevitabilmente soggetti a critiche, ma così come è successo con i sopracitati film di qualche decennio fa, una nicchia di pubblico sta già cominciando a riconoscere loro il valore sociale intrinseco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Li odio. Sono un inutile ammasso di volgarita' gratuita e pesante, battute e situazioni trite e ritrite, comicita' greve, poco originale e che gira sempre sugli stessi argomenti, come tutta la """""""trama""""""" quasi del tutto inesistente e stupida/banale a livelli astronomici. In piu' pieno di pregiudizi e personaggi con la trisonomia 21. La cosa peggiore poi e' che una grande fetta di italiani associa la comicita' ai cinepanettoni come se fossero la massima espressione di quest'ultima

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

fanno troppo schifo, ho perfino dovuto spendere i soldi di un biglietto del cinema per vederne uno, e non per volontà mia, praticamente ero andato al cinema con mia mamma e un amico di mia mamma, siamo arrivati al cinema e non sapevamo che cosa guardare e alla fine la figlia dell'amico di mia mamma ha deciso di vedere quello schifo là, e non si poteva neanche dire di no perchè è una viziata del cazzo, e così sono stato là a guardare quella merda, uscito dal cinema volevo il rimborso del biglietto xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Premetto che guardo solo film d'azione di stampa Americana, ma anche a me i cinepanettoni non dicono nulla, ma manco per l'anticamera del cervello, secondo me sono solo la ridicolezza del mondo cinematografico italiano, infatti per questo motivo, all'estero ci prendono per culo e dopo tutto quest'ultimi vengono influenzati, dato che vengono mostrate scene di ricchezza che in Italia non si vedono, anzi si vedono sopratutto casi di suicidio per la crisi economica. Quindi io li bannerei a vita sti film, bruciando persino il regista....

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Jinxerato

in quel caso è già un'attestato di stima,e comunque si dice prometto,non premetto.comunque,se devo essere sincero,io continuerò a guardare film su youtube o che ho comprato su alcuni negozi(come "Il grande dittatore",di charlie chaplin o "l'era glaciale 3-l'alba dei dinousari".o magari alcuni film su K2 o su Super(come i film pokemon e "Totally spies,il film" o "la trilogia dei desideri").e comunque non brucierei il regista,Per santo woopootispenserangeneralphotonsandvichubermedicgiantnightmasterclockengineerpieoggysentryjamesbondpencilspyperutopiarayarclightfoo <---- -.- (ma come mi è venuta in mente stà frase?)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

solo battute del cazzo e una comicita spicciola e ripetitiva che ci viene fatta vedere ogni dannato anno in tv e nei cinema.se fosse per me li manderei in un campo di concentramento quei patetici sfigati senza idee

I cinepanettoni sono un cancro del cinema?