Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa ne pensate delle microtransazioni e dei DLC?

Microtransazioni e DLC
Salve ragazzi, cosa ne pensate delle microtransazioni?
E' una tendenza che si sta estendendo a macchia d'olio e non solo per quanto riguarda i giochi Free to play. Personalmente la trovo una pessima china, perché iniziano a finire in giochi dove non hanno nulla a che fare e snaturano l'esperienza di gioco (vuoi perché chi paga è favorito in multiplayer, vuoi perché il gioco è sbilanciato per indurti a spendere). Sono finiti, per esempio, in Nba 2k13 dove con soldi reali velocizzi la crescita del tuo player, sono la norma in Fifa13 per l'ultimate team...Neanche il buon vecchio Football Manager si salva: con i soldi di una colazione salvi il posto sulla panchina anche se perdi la finale di Champions contro il Portogruaro. :hmm:
Anche quest'ondata di F2P, sempre personalmente, non la vedo necessariamente così benvenuta. Chiaramente ci sono dei giochi che probabilmente non avrei mai avvicinato se fossero stati a pagamento, quindi ben venga la possibilità di usufruirne gratis, ma ormai si va verso l'estensione di questo modello anche ad altri giochi che sarebbero più godibili nella forma completa (vedi Tekken Revolution).
Ovviamente il discorso è applicabile anche allo scempio dei DLC, dove per DLC negativi non considero le vere e proprie espansioni, ma i 3-4€ per volta per acquistare elementi marginali o oggetti magari già presenti su disco. :|

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

se per dlc intendi "contenuto chiaramente tolto dal gioco completo per vendertelo a parte" allora assolutamente contrario.
ai dlc intesi come espansioni, tipo mh2 unite ( in giappone mh2g) o dark arisen di dragon's dogma, dove aumenta moltissimo la qualità del titolo allora favorevole

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

si come avete già detto se sono davvero oggetti di gioco aggiuntivi e che non costano la metà del prezzo del gioco sono favorevole
poi non capisco una cosa... perchè non rendono gratuiti quelli dei giochi ormai datati? non farebbero che aumentare il numero di vendite di questi giochi un po' vecchi...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I DLC a pagamento sono la rovina di questa generazione, adesso escono pure i dlc per i giochi indie, di questo passo tra qualche anno dovremo pagare per accendere la console

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Owli

Sicuramente. Ci sono dei Dlc validi che non inficiano la giocabilità del gioco originale, però il problema è che nel complesso quelli ciuccia soldi mi sembra che superino largamente in numero quelli "decenti". E il trend, con la diffusione delle microtransazioni, mi pare vada sempre più nel verso dei ciuccia soldi e non viceversa... fermosi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I F2P si chiamano così non perché sono gratuiti, ma perché tutti hanno la possibilità di giocarci. Che è una differenza sostanziale. Negli ultimi anni ci siamo abituati ad avere un po' troppi servizi gratuitamente (vedesi Google e tutta la rosa di funzioni che ci regala ogni giorno) e abbiamo perso di vista un aspetto fondamentale: sviluppare videogiochi costa. Costa tempo, fatica e denaro. A meno che non si tratti di un hobby svolto per pura passione (e qui si rientra nel mondo degli indie base e del modding), un videogioco completo necessita di parecchio lavoro e di strumentazioni che si fanno pagare. È quindi normale e ovvio che gli sviluppatori necessitino di rientrare dei loro investimenti attraverso le microtransazioni, perché oltre che ripagare le spese devono anche mangiare e campare :)

Discorso diverso per i DLC. Finora non mi è mai capitato di vedere un gioco che necessitasse di un DLC per essere concluso (escludiamo Mass Effect 3, in quanto il finale è stato solo ampliato, tra l'altro gratuitamente). Le espansioni servono per prolungare le esperienze di gioco e, se facciamo due conti, credo che nella maggior parte dei casi noteremmo che la longevità media dei videogiochi suddivisi per genere non è stata intaccata dal recente boom delle espansioni.

E a mio parere non c'è neanche da inorridire se una software house annuncia dei DLC prima ancora dell'uscita del videogioco, è normale pianificazione delle attività. Il brutto è quando queste espansioni vengono rilasciate al D1. Questa sa già molto più di opportunismo economico.

Infine i DLC che riguardano il mero equipaggiamento e i consumables non indispensabili sono una scelta puramente tecnica/personale.

Ricordiamo in generale che quello dei videogiochi è a tutti gli effetti un Mercato, non dovremmo sorprenderci più di tanto se troveremo sempre qualcuno che cerca di "venderci" un prodotto. Sta a noi organizzare al meglio le nostre spese e informarci il più possibile su quello che vogliamo acquistare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@UncleAnkle

Io non contesto il fatto che le software house debbano avere un guadagno. E' evidente che essendo un lavoro e non beneficienza devono avere degli introiti che li ripaghino dell'investimento. Volevo solo sottolineare un trend (di mercato appunto), peraltro senza demonizzare gli sviluppatori in toto. Se funziona, vuol dire che è quello che chiedono i giocatori. Un trend che dal mio personalissimo punto di vista va però in una direzione che non apprezzo, perché finisce nelle sue forme peggiori per snaturare la mia esperienza di gioco. E sulla base di questa considerazione ho scritto questo post/sondaggio per sapere cosa ne pensavano altri videogiocatori.
Detto ciò, alcune pratiche specifiche relative ai Dlc e alle microtransazioni le critico aspramente sì, perché sono proprio volte a "fregare" il consumatore. Quando sento di cose tipo i personaggi di Street Fighter X Tekken già presenti su disco e sbloccabili solo tramite Dlc, francamente mi sento preso un po' per i fondelli...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Owli
Già, stranamente League of Legends e Team Fortress 2 fanno più soldi dei P2W. Ad esempio ho amici che hanno l'abbonamento a 3 e a fine mese spendono tutto il credito residuo in skin e roba del genere. Mi chiedo a questo punto quale sia il senso di andare a struprare brand come Tekken e Killer Istinct con il P2W, non si fa che rovinare potenziali capolavori.

Cosa ne pensate delle microtransazioni e dei DLC?