Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Scienza e filosofia, il nesso c'e'?

In questo topic volevo porvi un quesito.
La scienza e la filosofia sono due cose distinte e separate o fanno parte di un'unica cosa?
Io penso che scienza e filosofia siano parte di un'unica cosa.
La filosofia ha come scopo quello di far si che le persone si facciano domande, la scienza parte dalle domande e da delle risposte.
Dunque per me non c'e' scienza senza filosofia e non c'e' filosifia senza scienza.
E vi diro' di piu, per me la filosofia e la scienza sono la stessa cosa, perche'? Semplice per me hanno lo stesso fine.
Poiche' la filosofia ha come scopo quello di far porre domande automaticamente il porsi domande implica a trovare delle risposte, la scienza si fa delle domande e trova delle risposte.



Voi che cosa ne pensate?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La filosofia non fa solo domande, cerca di dare la sua risposta, ne è l'esempio schopenauer che ci ha dato la sua visione di vita, micà delle domande . . .
Certamente chi vive nel mondo della scienza, è molto portato anche per la filosofia, ma non perchè vanno a braccetto (basti pensare a tutta quella filosofia filo-religiosa) ma solo per un attitudine al pensiero, tutto qui.
Per esempio PierGiorgio Odifreddi, è un matematico, ma come filosofo anti-religioso spacca asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@The inbannable
Anche la scienza e' formata da diverse teorie, e spesso sono quelle piu irrazionali possibili al momento, che pero' poi possono dimostrarsi stupidaggini o un qualcosa di saggio e razionale.
La filosofia si fa domande su un qualcosa non necessariamente razionale, anzi, la scienza si fa domande irrazionali e non e vi cerca delle risposte razionali. Non vedo, in entrabe, grande differenza...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anche una locomotiva e' diversa da un vagone ma sono entrambe che formano un treno sisi
@Laurel
Beh considerando che prima chi dicesse che la terra fosse rotonda veniva considerato un folle, chi ti dice che le domande che si pongono i filosofi non siano realmente irrazionali? La scienza questo fa, vede se domande di quel tipo siano risolvibili o meno. La scienza e' il frutto della filosofia sisi
Perche' credo che la filosofia ha bisogno della scienza?
Un albero da frutta che non frutta e' un albero inutile sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Signor Zuk

Ok :) per fortuna che ci sei tu che capisci, fai come vuoi. Ti chiedo solo di cercare di capire cosa dicono gli altri e non guardare le cose col bianco e col nero, ovvero giusto e sbagliato.
Ti stiamo facendo capire cosa è la filosofia ma continui a dire che sono affini, rimane nel tuo stagno, a me non interessa :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Leggendo quello che avete scritto mi sa che avete concetti di scienza o/e di filosofia un po diversi dai miei.
Decidere quali sono i metodi che devono essere utilizzati nel "metodo scientifico", se ci si deve basare sull'osservazione, sull'intuizione, sui modelli matematici o su qualcos'altro per definire il metodo scientifico e la validità di questo metodo E' argomento filosofico.
Mi sembra errato dire che siano la stessa cosa, ma un nesso tra le due c'è.

Dire che invece sono cose completamente diverse senza alcun legame mi sembra strano, basti solo pensare che, aprendo la pagina relativa alla "Scienza" di wikipedia e facendo una piccola "scrollatina" ci si ritrova davanti il nome di Socrate... e penso sappiate chi fosse.

Scienza e filosofia, il nesso c'e'?