Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Chi è che quest'anno farà gli Esami di Maturità?

Chi è che quest'anno farà gli esami di maturità?
Chi è tra di voi, popolo di Ludomedia, che farà gli esami di stato quest'anno?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Quoto lo ziounkle ;)
Io li faccio ogni anno da oltre 10 anni, nel senso che preparo i ragazzi ed è un po' come tornare indietro nel tempo ogni volta :D
E il primo consiglio è sempre e solo uno: andare decisi. Vale per ogni tipo di esame, pe ri colloqui di lavoro, per i comizi,.. asd Fate vostre più cose possibili, questo sì, ma non incasinate e non incasinatevi. Mostratevi sicuri dimostrando che quello che sapete è parte di voi e guardate i prof negli occhi.
Sulla tesina: evitate di essere prolissi. Esprimersi bene, in modo magari forbito ed elegante, va bene, ma state sempr esul pezzo. Nei pochi minuti che vi daranno dimostrate di aver fatto più della lezioncina, pochi dati e poche date e tanti concetti, sempre. My 2 cents ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@masterJoe

Quoto. Considerate che non avrete una finestra temporale molto ampia per parlare della vostra tesina, quindi è meglio essere chiari e concisi in quello che avete da dire, che siano 5 minuti di discussione come 15.
Ricordate inoltre che metà della commissione sarà composta da esterni, il che è un terno al lotto: difficilmente tutti i professori si leggeranno sapientemente tutte le tesine, è materialmente impossibile. Dovete perciò dimostrare di saper esprorre chiaramente e poter rispondere alle domande che vi faranno senza perdervi in fronzoli.

Ultimo consiglio, specie per chi ha problemi nel parlare al pubblico: non abbiate fretta di rispondere. Prendetevi qualche secondo per respirare e riordinare le idee, atteggiatevi in modo tranquillo e state sereni. Buona parte del vostro voto è già stato deciso negli ultimi 2/3 anni, non resta che dare il colpo di grazia ai vostri professori asd

E non ammazzatevi di studio nell'ultimo periodo, basta che studiate regolarmente e che cerchiate di coprire i buchi "peggiori".

Chi è che quest'anno farà gli Esami di Maturità?