Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale facoltà universitaria scegliere?

Salve a tutti. Scrivo questo thread per avere, più che pareri, delle indicazioni su quale facoltà mi conviene frequentare, mettendo subito in chiaro che sono indeciso fra i corsi di ingegneria informatica e quelli di informatica. Sono un grande appassionato di computer e informatica in generale (anche se attualmente le mie conoscenze in questo campo non sono elevate), però l'obiettivo che voglio raggiungere frequentando l'una o l'altra facoltà è quello di ottenere maggiori competenze nell'area "software". Avendo questo scopo ho subito optato per la facoltà di informatica, però voglio andarci coi piedi di piombo nella scelta. Il mio scopo è quello di essere in grado di sviluppare software di ogni genere, e non vi nascondo che realizzerei un sogno nel cassetto se riuscissi ad essere capace di lavorare allo sviluppo di videogiochi... certo, questo sarebbe nella migliore delle ipotesi. Ciò che mi frena sul buttarmi direttamente sulla facoltà di informatica è l'aver letto che ormai la programmazione di software è fatta anche da persone senza competenze certificate, perciò non vorrei ritrovarmi alla fine con un bagaglio di conoscenze superflue rispetto a ciò che mi serve. Iscrivendomi alla facoltà di ingegneria informatica sarò ugualmente capace di sviluppare software come con la facoltà di informatica? Se sì, quali sono i contro?



Ditemi un po' cosa pensate sia meglio :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La differenza sostanziale che ci dicevano i professori riguardo a quelle due facoltà (ho fatto itis informatica io, e sono perito informatico attualmente) è:

Ingegniere informatico = progetta il software
Informatico = sviluppa il software

Però ritengo che il mondo dell'informatica ha un andamento di crescita esponenziale, ovvero che per stargli dietro non basta solo una qualsiasi voglia qualifica ma devi essere costantemente informato e aggiornarti mediante convegni e altro su eventuali nuovi linguaggi software ecc. Per lo sviluppo videoludico ci sono corsi appositi, che io sappia è presente solo a Roma (qui in Italia).

Di certo il mio itis mi ha preparato per la progettazione di reti, sviluppo web e programmazione ma non mi ha affinato nessuna di queste e ho deciso di intraprendere il lato web che ritengo abbia una crescita non veloce quanto la programmazione software.

Fai bene ad andare coi piedi di piombo, valuta bene cosa vuoi fare e in estremis prenditi anche il famoso "anno sabbatico" per riflettere bene.

Quale facoltà universitaria scegliere?