Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quali sono i vostri preferiti?

Pokémon o Digimon?
Una diatriba che va avanti da generazioni.



Il pokéfan dice: "I Digimon sono la brutta copia dei fantastici Pokémon!"
Il digifan sostiene: "I Pokémon sono per bambini, i Digimon sì che sono fighi!"



A me personalmente piacciono entrambi per motivi diversi e a voi? Quali sono i vostri preferiti e perché?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Sono dalla parte dei digimon, sià parlando di serie animata che per i videogame, tuttavia non disprezzo i pokèmon anzi su cristallo ci ho nerdato 205 ore e passa.
Ci sono vari fattori che mi fanno preferire i digimon ai pokemon.
Cartoni:
-Innanzitutto i digimon sono razionali e sanno comunicare e le loro evoluzioni non sono legati al concetto di metamorfosi come quello dei pokèmon, ma al vero concetto di evoluzione ovvero elementi anche esterni che fanno cambiare pochi aspetti del digimon stesso.
-I digimon sono in numero più ponderato, però hanno un albero evolutivo veramente vasto.
-Digimon al contrario di pokèmon(la serie televisiva) aveva una trama e anche abbastanza bella, tutt'oggi vengono pubblicate nuove serie(che non arrivano qua) che hanno una buona trama.
Videogiochi:
- In genere il sistema di evoluzioni o di equipaggiamenti, sono più complessi dei pokèmon, ricordo di aver giocato a digimon arena per ps2 e questi oltre ad evolversi potevano avere equipaggiato armi differenti armature e molte altre cose come se si trattase di un JRPG con umani e non con digimon.
- Anche il battle systems è più complesso, fornendo opzioni come l'evoluzione(a comando, a cambiamento di stadio come si voleva) o l'attacco speciale
- Fin dai primissimi giochi(eccetto proprio il primo DM world) si è sempre dato molta importanza al combattimento a squadre, cosa che poi è stata presa dai pokèmon in pokèmon rubino.
- Parlando del primo DM world, qua non si aveva un sistema così complesso per gli equipaggiamenti o combattimenti a squadre, ma il digimon si poteva evolvere a seconda degli attributi allenati nella palestra e a seconda della situazione al momento dell'evoluzione, cosa che mi piaceva non poco.

Spero di essermi spiegato :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Bel video che tocca i punti salienti della discussione e con cui mi trovo d'accordo. Non bisogna però dimenticarsi dal punto di vista videoludico del gioco "Digimon World" per PSX che era qualcosa di strepitoso e rivoluzionario e anche Digimon World 2003 che è stato un capolavoro a mio avviso sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Diddolo
ARMI DA SPARO? Questa poi è bella. Sentiamo, io di nuovi Pokémon con "Armi da sparo" conosco solo Magmortar e Genesect. Blastoise allora era un digimon?
E ti assicuro, magari ti sorprenderà, ma come tu dici che "I Pokémon robotici sono una minoranza in prima gen" Lo sono in TUTTE le gen.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Diddolo
Scusa, a me sembra che le fette di prosciutto sugli occhi ce le abbia tu.
Non solo tu pretendi di giudicare Pokémon che neanche conosci (come tu più volte hai ribadito) ma non ti accorgi di come I Pokémon, pur con qualche differenza di design causate dal diverso comparto tecnico, abbiano mantenuto lo stesso charm della prima gen. E' inutile quanto tu possa dire che sembrano dei Digimon, perchè non è vero: i pokémon continuano ad essere amati per il loro stile unico e inconfondibile.
Potrai pensarla come vuoi, ma c'è un motivo per cui il successo dei Pokémon non è variato negli anni. E forse dovresti imparare che se uno ha un'idea diversa dalla tua non è un Hipster del cazzo, ma ha semplicemente una diversa opinione. Magari invece che dire "Owli è un bambino cieco" prova ad aprire di più tu gli occhi e a non sparare cazzate tipo "I nuovi Pokémon hanno armi da fuoco dappertutto".

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Diddolo

Il fatto è che come tu hai le tue idee ce le hanno anche gli altri, ma usi sempre dei toni che fanno sembrare che tu abbia ragione in toto mentre gli altri sono stupidi e non ce l'hanno.
Magari non lo pensi, ma il tono che usi fa intendere quello, è normale che poi le persone reagiscano...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@ARE
Be' Meowth è la trasposizione del famoso maneki neko ("gatto della fortuna") da cui il suo amuleto in fronte e la mossa Giorno di paga. Credo che sia uno sei pokémon più riusciti in quanto ispirato,come molti altri, a leggende o simboli orientali. Molti degli altri gatti invece risultano abbastanza anonimi come tu stesso hai sottolineato ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho meso entrambi ma preferisco un "filino" di più i Pokèmon sisi (ma che sia chiaro preferisco i Pokèmon e i Digimon fino alla 2 generazione sisi dopo calano molto rispetto ai predecessori)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ma è possibile che quando uno YouTuber famoso dice qualcosa sembra che la brevetti? Per fare un esempio, il Wow cazzo non l'ha inventato Farenz, ma se adesso vado dicendo Wow cazzo sembra che copi Farenz. Idem per il "fiero" di Zeb, non l'ha inventato lui, al nord si usa.
Le cose che ha detto Dario Moccia sui Pokémon si sapevano già da parecchio tempo, è chiaro che quei Pokémon siano stati eccessivamente riempiti di particolari che li hanno resi per buona parte degli accrocchi mostruosi. Senza contare le idee, che sono assolutamente ridicole, quelli di GameFreak si sono fatti un giro per le loro case e hanno preso oggetti a caso da trasformare in Pokémon.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Owli
Tangela ed Exeggcute sono orribili fermosi
Comunque sia penso che Pokémon come Voltorb, Pidgey, Charmender e Hitmonlee siano stati inventati anche pensandone un'utilità in battaglia. Il primo esplode, il secondo è un uccello (e vabbè, fai un gioco su degli animali coi superpoteri e non ci metti un uccello?) ed è in grado di attaccare dall'altro e muoversi rapidamente, il terzo è un dinosauro che sputa fuoco, il quarto... dai cazzo Hitmonlee è geniale, penso sia uno dei Pokémon più originali e interessanti. Ma in un gelato o in un acaro che utilità in battaglia vedi?
Poi comunque non considero perfetta la prima gen, ma nemmeno la terza e la quarta, che sono le mie preferite.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@FireJohn
Beh, di sicuro queste è già una buona argomentazione: di sicuro le idee di Pokémon per la prima generazione erano più immediate e basilari riguardo agli stili di battaglia. Poi de gustibus, io ad esempio preferisco molto un acaro Spara ragnatele elettriche ad una palla che scoppia xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ragazzi dai datevi una calmata non c'è bisogno di insultarsi gli uni con gli altri. E poi qui stiamo parlando di Pokémon e Digimon, lasciamo da parte gli youtubers e i loro modi di fare i simpatici per ottenere visualizzazioni.

Personalmente penso che i Digimon siano per loro natura (come del resto dice anche il nome) legati al mondo digitale e quindi strettamente connessi a quello delle meccaniche. Da questo punto di vista credo che il loro aspetto volutamente robotico sia giustificato. E' però sicuramente vero che si sono spinti troppo oltre finendo per trasformarli in una sorta di mecha e questo sicuramente non ha giovato al brand.

Per quanto riguarda i Pokémon mi sembra che il design sia un po' cambiato nel corso delle generazioni: nelle primissime generazioni il design era generalmente più sobrio di quello delle generazioni più recenti in cui c'è sicuramente una ricerca maggiore per il dettaglio e la forma particolare o stravagante. A volte ne sono usciti dei bei pokémon, altre volte meno, ma credo che questo sia anche normale. Quello che non mi è andato mai a genio è però la presenza di alcuni pokémon che di fatto non sono tali, ma più che altro sono esseri artificiali creati dall'uomo. Questo fatto secondo me va un po' contro la natura stessa dei pokémon. Con questa affermazione non faccio distinzione tra quello che può essere un Porygon della prima generazione o un Genesect dell'ultima, a mio avviso non dovrebbero proprio esistere. Spero che in questa nuova generazione ormai alle porte non ce ne siano o ce ne sia al massimo uno. Non sarebbe molto più bello avere un bel Pokémon leone, tigre o ghepardo? :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mi piacciono entrambi.
Le prime due serie dei Digimon erano stupende, poi si sono persi un po'.
Le serie dei pokèmon sono tutte uguali, però la componente videoludica spacca di brutto sisi
Dei Digimon ho adorato Digimon World, il primo. Speravo che gli altri fossero sullo stesso stile, ma non è così :( O almeno, ho visto solo il secondo e il terzo, ma non mi pare ci azzeccassero molto col primo...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Entrambi!! Pokemon ha una impostazione che si basa molto sul rapporto allenatore poket monster, perfetto anche per un Buisness Videoludico come gioco di ruolo, mentre i Digimon sono da godersi perchè hanno una trama veramente profonda, anche se la gente li mischia sempre in realtà sono DIVERSISSIMI fra loro :)

Quali sono i vostri preferiti?