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Elemento più importante!

L'elemento più importante nei Giochi di Ruolo

Apro questa discussione per chiedere a voi Ludomediani, qual'è l'elemento più importante in un Gioco di Ruolo e perchè questo elemento prevale sugli altri :)

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In realtà avrei voluto votare per tutti e quattro gli elementi. A mio parere, nessuno degli stessi presi in considerazione è superiore agli altri. Ognuno, senza gli altri, è del tutto, o quasi, inutile.
Quindi, secondo me, in un Gioco di Ruolo, ogni elemento è l'elemento più importante.

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secondo me il gameplay è di poco sopra gli altri, ecco perché:
se non ha un ottima trama, ma ha un gameplay divertente e vario lo gioco lo stesso,
se ha un ottima trama ma un pessimo gameplay non lo gioco, perché mi annoio.
la libertà di azione è legata al gameplay.
la storia può avere una longevità di 100 ore ma se il gameplay è monotono e ripetitivo ( skyrim) mi annoio subito ed abbandono il gioco

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Sicuramente la trama in primis, poi la libertà di scelta ed azione, la caratterizzazione dei personaggi e poi in ultimo la longevità xd
le cose importantissime per me sono trama coinvolgente e potere di decisione su di essa :D

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Come dicono in molti sono del parere che per aver un GDR con i controca..i il gioco dovrebbe essere un mix valido degli elementi sopracitati.
Basta portare esempi molto recenti di GDR dove sono stati completamente azzerati elementi quali gameplay (rendendo il gioco una noia mortale, lasciando all'utente la possibilità di premere un solo tasto e lasciando fare al gioco tutto il resto) e la libertà d'azione (o meglio, la profondità e l'esplorabilità della mappa)... tutto ciò porta inevitabilmente alla scarsa longevità (che non deve essere per forza data dal quantitavo di cose da fare all'interno del gioco....se ce ne sono tante, ma sono tutte noiose e frustranti passa la voglia di giocarci)...
La trama è una cosa a parte; personalmente amo i giochi con una trama ben fatta, tanto da coinvolgerti su più livelli... ma ci sono anche prove di come la trama non sia per forza tutto (ho in mente l'ultimo dragon quest per PS2, che è piaciuto a tutti tranne a me asd , oppure Blue Dragon, sempre per lo stesso motivo.... non avevano sta gran trama, ma tutto il resto riusciva a tenere ad un buon livello i giochi)

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Voto Longevità, ma a pari merito con Trama.
Perché se è un gioco di ruolo pretendo che la trama mi immedesimi alla perfezione nel personaggio, e per fare questo credo che la longevità del gioco incidi sul resto.

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@dante46
si ma un dvd non avrebbe quella trama ed un gioco che ha una trama che mi appassiona lo devo finire perche mi piace la storia , forse non lo ciochero più volte ma mi piacerà comunque ,mi è capitato con svariati giochi e li ritengo giochi che mi sono piciuti anche solo per la trama poi se devo essere critico ,tipo una recensione , ovviamente non uscirà fuori che è un capolavolro ma per me un'ottima trama vale il gioco

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Appunto, Owli, no-sense asd
Seriamente, a parte il primo capitolo, che ha davvero una trama, dopo è un girare a caso in luoghi a caso facendo missioni a caso uccidendo nemici a caso sisi
Ma sia chiaro, a me è piaciuto anche per questo, la "sensazione" di avventura è fantastica e infatti rispecchia molto D&D.

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@Owli

Infatti non parlo di action-RPG, ma di veri e propri GDR o JRPG... e quando ho fatto la mia descrizione non ho potuto non pensare a Final Fantasy XIII come tipico esempio di gioco di ruolo che ha perso le sue radici...dove hanno semplificato tutto snaturando la sua tipologia di gioco! :D
E del genere sovracitato uno dei pochi RPG degni di nota è Lost Odyssey.

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@Owli

Tutti chi?? :D
Sinceramente non mi pare che il genere JRPG sia un genere da "migliorare"... sarebbe come prendere un Free roaming come GTA e trasformarlo in semplice shooter...

Personalmente trovo FFXIII e XIII-2 due "esperimenti" usciti veramente male, dove viene stravolta tutta la natura del gioco di ruolo rendendolo un tipo di gioco differente (e differente non significa migliore :D) Passi il combat system (a me ha fatto cacare anche quello... bastava premere X all'impazzata e cambiare di tanto in tanto l'assetto... però ci stà che possa piacere), ma non puoi togliermi l'esplorazione....l'esplorazione E' il gioco di ruolo!! non esiste un GDR senza esplorazione.. anche ME, che è un action-RPG ha una esplorazione immensa (l'1 aveva pochi ma immensi pianeti da esplorare, il 2 e il 3 ne avevano un po' di più anche se non tutti esplorabili).

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, sia chiaro, ma sinceramente ho trovato una mossa molto bassa e meschina far uscire un gioco chiamato Final Fantasy che di Final Fantasy non ha più assolutamente nulla (a parte la complessità dei personaggi....che poi, se devo dare un parre personale, trovo che anche quelli fossero carenti :D ).

Ecco, se devo portare un esempio di action-RPG (e questo sì che è qualcosa di "diverso".... non per forza "migliore", ma "diverso") di questa generazione fatto con i controcazzi è l'intera saga di Mass Effect (ed evitate di parlarmi del finale asd io mi riferisco all'intera saga! :D)

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@Owli

non ho avuto il piacere di provarli (soprattutto il primo, avendo la 360...quando cambierò console sarà uno dei primi che prenderò ;)

@Owli

a livello di esplorazione li metto sullo stesso piano... ma i personaggi erano decisamente più carismatici e IMHO la storia era su un altro livello..

@Owli

lo ho trovato deludente anche io...dell'era SQUARESOFT è l'unico titolo che non mi è piaciuto... anche se Irvine spaccava i culi in quanto a carisma asd
@Owli
non sono d'accordo... a parte che si trovavano manufatti in giro (e ogni tanto anche edifici), ma sinceramente è una delle cose che ho apprezzato di più (per quanto abbia odiato il veicolo MAKO che non si riusciva aguidare :@ )... è una delle cose belle girare senza meta per lande/pianeti/etc...poi chissene se magari ci sono miriadi di tesori oppure un solo sasso "da collezione" :D
poi vabbè...l'esplorazione di ME non si può paragonare a quella dei JRPG (che serviva, oltre che a cercare tesori anche a livellare i personaggi)

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