Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Quale tra questi joypad preferisci?

Il miglior Joypad
C'è già un sondaggio del genere, ma considera solo il joypad Microsoft ed il Sixaxis.
Ho deciso di aprire un sondaggio sul miglior joypad di sempre, considerando quelli più famosi, visto che ovviamente non posso inserire tutti i modelli di joypad PC.
Quindi se il vostro joypad preferito non è in lista segnate Altro e scrivete il suo nome qui sotto. Ovviamente se il joypad è diverso da quelli sopra solo per qualche dettaglio scegliete quello più simile. Ad esempio se avete il Chillstream o il joypad 360 di GameStop segnate Microsoft.




Il mio joypad preferito è quello Microsoft, l'ho trovato semplicemente perfetto, la mano è comoda e può giocare velocemente senza nessun problema, gli analogici ed i grilletti sono probabilmente i migliori, peccato per il D-Pad orribile.
In ogni caso trovo che anche quello GameCube sia un joypad fantastico.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

quello della 360 è quasi perfetto, non c'è storia.
È comodissimo, gli analogici sono strutturati in modo che il dito non scivola via e i grilletti hanno proprio la forma perfetta per le dita.
Il fatto degli analogici uno sopra e uno sotto non è affatto motivo di scomodità, anzi, è indifferente. Soltanto uno schifoso hater potrebbe dire che il pad dell'xbox è scomodo per questo tipo di disposizione.

Prima ho scritto "quasi perfetto" per un semplice motivo:
IL MALEDETTO D-PAD. Giocare a Mortal Kombat (o ad un qualsiasi altro picchiaduro) è un inferno.
Premi il tasto "destra" per far andare in avanti il pg.. e questo che fa? prende e salta, grazie alla freccetta obliqua del cazzo.

Fin da quando ero un gamer in fasce ho sempre usato i dualshock della ps1 e della ps2.. li trovavo perfettamente perfetti.. ma quello della ps3 è orribile, non mi piace per niente.. a cominciare dai due grilletti.
Ma la cosa che mi da veramente sui nervi (e che mi ha fatto odiare quel pad) sono gli analogici. Giocando a fifa con un amico (era estate) non riuscivo a tenere il maledetto pollice su quelo schifo di analogico. Acausa del sudore scivolava e, il giocatore, si fermava D:
Con quello della 360 questo problema non esiste, grazie alla "fossetta" che permette al dito di restare fermo ed immobile sull'analogico, permettendoti di giocare in assoluta tranquillità :33

gli altri pad non li ho mai usati, quindi non potrei dire niente a riguardo sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Preferisco il GamePad Microsoft. Mi piace molto l'ergonomia, che facilita l'impugnatura permettendo di stringere le due estremità inferiori con tutte le dita, non come i gamepad Sony che a mio avviso sono troppo piccoli e lasciano il mignolo "penzolare" con conseguenti crampi in seguito ad usi prolungati.

Sempre riguardo l'ergonomia, apprezzo il fatto che lo stick analogico sinistro del gamepad Microsoft, essendo situato più in alto, permetta di distendere di più il pollice, favorendo a mio avviso un approccio più naturale, una maggiore precisione e meno stanchezza in seguito alle sessioni di gioco lunghe. I grilletti analogici RT e LT a scorrimento lungo permettono di dosare bene la pressione, mentre i classici pulsanti A B X e Y sono sensibili quanto basta e non danno la sensazione, al tatto, di essere troppo fragili.

Il peso del gamepad è bilanciato, il wireless funziona perfettamente fino a grandissime distanze (non di rado mi capita di accendere l'Xbox per sbaglio dall'altro capo della casa) e per quanto riguarda l'alimentazione si possono usare normali batterie ricaricabili, che ormai tutti possiedono, oppure il charge kit per caricarlo via USB mentre si gioca.

Nei vecchi modelli il d-pad è piuttosto scadente, problema risolto da un paio d'anni a questa parte. Personalmente non gioco ai picchiaduro e trovo lo stick analogico adatto al 99% degli action game, quindi per l'uso che ne faccio, questo gamepad è perfetto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

voto Siaxis perchè sono ben abituato alla sua forma, e difficilmente potrei digerire la croce direzionale di microsoft e i suoi analogici asimmetrici, per non parlare poi della sua leggerezza, non si sente! forse merito anche del fatto che non dispone di uno slot per le batterie, ma semplicemente si ricarica collegandolo tramite USB o un adattatore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@dante46
Un terzo analogico quando abbiamo due pollici... utile per?
@The Rev
Esatto, anzi, la disposizione degli analogici mi pare ben studiata, incentiva all'utilizzo dell'analogico sinistro anche nei platform 2D, dove si dimostra anche meglio di un D-Pad, in giochi come Rayman Origins trovo che l'analogico sia perfetto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Voto il Pad Microsoft, non solo per la comodità (i grilletti e le levette si acchiappano molto bene, a differenza del Dualshock3 che tende a far scivolare il dito dopo un uso prolungato) ma anche per la qualità strutturale. I precedenti DS di Sony saranno anche leggerissimi, ma sono anche infredibilmente fragili e quello di PS3 non è da meno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Voto quello Microsoft per 1000 motivi sisi
Come già detto non fa scivolare il dito, si rompe meno facilmente di quello Ps3, ti dà la possibilità di giocarlo con le batterie o attaccando un cavo o con la batteria ricaricabile, e Microsoft fa quelli nuovi con il d-pad a scomparsa che così è perfetto anche per i picchiaduro!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

il controller del Super Nintendo per me resta il migliore in assoluto tra quelli che ho usato, si adattava in modo perfetto alle mani, aveva una croce direzionale fantastica e i tasti azione e i dorsali avevano il giusto equilibrio di sensibilità e dimensione

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

ho votato sixaxis ( dualshock 3) perché lo trovo davvero comodo e anche perché ci sono cresciuto con i dualshock, anche quello della 360 mi piace parecchio, peccato per il d-pad che è davvero orrido( facevano prima a mettere un terzo analogico)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Quello del cubo, impugnatura confortevolissima, tasti piacevoli da premere (a differenza ad esempio del pad del 360) e ben posizionati, stick perfetti (anche se col tempo tendono a smollarsi un po'). Unica cosa che mi infastidisce un po' sono i grilletti posteriori, personalmente ho risolto levando le relative molle, e ora si comportano come semplici tasti dorsali.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho scelto quello della PS3... che assomiglia a quello dei play 2 e 1, ma solo perchè li ho usati per più tempo. ma mi trovo comodo un po' con tutti, senza contare che per pochi denari si trovano delle versioni non ufficiali di joypad che in pratica copiano le posizioni dei tasti delle console Sony e Microsoft vicendevolmente tra loro, quindi il problema non si pone diciamo, poi quelli delle altre console non li conosco granchè.

Quale tra questi joypad preferisci?