Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Addio giochi usati?

Non so se esiste già una discussione simile, ma io ho letto ora la notizia e sul foro non mi smebra di aver visto una discussione inerente, quindi apro il post.



La notizia in questione riguarda un blocco per i giochi usati brevettato da sony il quale collegerebbe un gioco ad un'unica consolle (o account psn) distruggendo di fatto il mercato dell'usato e impedendo sia la rivendita del gioco che il semplice prestito (che di per sé è inlegale, ma non credo che faccia poi tutti questi danni).



Ora, per quanto mi riguarda, capisco la siatuazione in cui le case di sviluppo e distribuzione di trovino, ma questa soluzione mi sembra un po' troppo drastica e, sopratutto, eccessiva.
Il problema del mercato dell'usato, di per se, è nato da diverso tempo (la prima volta che lessi qualcosa in merito, se non erro, era circa 4 o 5 anni fà) poiché le grandi catene creano un danno economico alle case di sviluppo e distrubuzione non indifferente, causa il mancato pagamento delle royality sulle smodate vendite di giochi usati, costringendo chi crea e distribuisce giochi, ad incrociare le dita ai primi giorni di vendita del gioco.
Su questo, ovviamente, non posso dar loro torto, visto che si tratta di un furto vero e proprio perpetrato da certe catene (se tenete in considerazione che 1 singolo gioco viene rivenduto un bel po' di volte, non ci vuole molto a capire a quanto ammontino le perdite e che, in questo momento di crisi rischia di mettere diverse aziende sull'astrico, arrichendone altre), ma a questo punto, perché non trattare se non con e catene in questione con gli stati perché obblighino questi simpatici Robin Hood de noantri a dare alle case di sviluppo e distribuzione ciò che gli spetta?
La crisi d'altronde c'è per tutti e, con questa soluzione, ci si torverebbe nella situazione inversa dove purtroppo, alla fine, a pagarne le spese sarebbero sia l'utenza soprattutto, che si torverebbe a dover pensare parecchio prima di acquistare un titolo a prezzo pieno col rischio di torvarsi in mano una fregatura, sia le case di sviluppo che, per un motivo o per l'altro, non riescono a creare un gioco da 7.5-10 (d'altronde, con questa situazione, chi si azzarderebbe a comprare un titolo non sicuro... che poi, di sicuro non c'è nulla, basti guardare RE6, FFXIII o il reboot di DMC che hanno alzato polveroni e diviso critica e utenza), ci ritroveremmo con tutti sequel, prequel, spinoff (chi punterebbe su una nuova IP che rischia di essere un flop?), sia tutta la gente che lavora per certe catene (che, ovviamente, finirebbero per chiudere.)



Tra l'altro, oltre a sembrarmi una mossa alquanto sciocca dal punto di vista commerciale, onestamente, non credo neanche sia una cosa legale questa cosa che vuole fare Sony (così come fu per Microsoft che voleva inserire un codice in wonzoz 7 che, in caso venisse inserito un CD pirata, avvertiva direttamente le autorità)



Voi che ne pensate?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Collegare un gioco al proprio account lo trovo ridicolo, perchè sarebbe necessario avere una connessione internet affinchè il gioco si registri, non ha senso così. E chi non ha la connessione?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Alla Sony sono solo dei poveri illusi. Chi non si può permettere un gioco a 70 euro oggi non è che se lo può permettere domani. Le vendite non si alzeranno granché, con la differenza che noi giocheremo tanto di meno. E soprattutto se le altre case sono abbastanza sveglie da NON fare questo giochetto, sicuramente venderanno più console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@ghejoxx

Guarda che rivendere una cosa di mio possesso è perfettamente legale!
Sono le SH a "piangersi addosso" perchè non possono guadagnarci 2 volte come vorrebbero!

Secondo te se rivendo la mia auto dovrei dare alla casa automobilista che l'ha prodotta una royalty?
Ma per favore! :^

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@DriFT
Questo è vero, ma se ad esempio hai un problema con la connessione per qualche mese non puoi nemmeno giocare in single player.
Poi di problemi i DRM ne creano, si è visto con Diablo 3.

Inoltre alcuni gestori non ti permettono di far connettere la console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@ghejoxx

Hem...hem... come? "Nessuno vende giochi usati per pc"? :wtf:
Io ne ho acquistati diversi, sia in italia (bancarelle di vendita del tutto legali) che su siti esteri (es.amazon). -.-
Forse il discorso è legato ai giochi di ultima generazione o solo ad alcuni generi (mmorpg).
Se io compro un auto e poi la rivendo, è un esercizio commerciale legalissimo.
E se io compro un gioco e poi lo rivendo interamente (e a me non rimane alcuna installazione su disco o copia masterizzata del gioco che ho venduto) come può essere illegale? :hmm:

Un altro conto è, invece, fare copie pirata o ,come dici, usare uno stesso gioco/installazione con gli stessi codici identificativi di un altro (che sarebbe come se io usassi una copia piratata di Windows con gli stessi codici di un altra).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Owli

Sì Owli, ma non tutti hanno il coraggio di farsi modificare la console.
Io, dopo che mi si ruppe la modifica sulla PSOne, rendendo illeggibili i cd masterizzati e leggibili per 15 minuti (poi freezava) quelli originali, non ho pensato neanche per un momento a far modificare la 360, sarà forse anche perchè prendo solo giochi vecchi in offerta ed eventualmente usati.

In più metti le famiglie con la Wii che hanno comperato la console a bambini piccoli o cmq sotto i 12 anni, che ne sanno della modifica.

Speriamo che questa idea rimanga solo alla Sony e che comunque non venga applicata!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Dareios90

Mi verrebbe voglia di sfondare il tasto "mi piace" asd
Hai utilizzato anche la stessa identica metafora che ho usato per argomenti analoghi qui su ludo!
Quoto tristemente anche Tromboncino quando scrive di "oscuri presagi" sul mondo dei vg..Sono troppi i "segnali nefasti" degli ultimi tempi..Speriamo bene O.O

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Tromboncino

Ma no, dai: al massimo ci sarà il boom per i giochi sviluppati indipendentemente e free e un parziale ritorno di massa ai giochi "retro" abandonware. :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Appena ho letto la notizia ho pensato immediatamente che se questa limitazione fosse confermata ed adottata anche da altre case, smetterei definitivamente di giocare.
Inoltre sono curioso anche io sulla legalità di un simile provvedimento.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Di next-gen se ne sentono di tutti i colori...blocco dell'usato, pubblicità in-game, playstation plus che diventerà fondamentale per godersi una ps4...temo di dover rinunciare a molte esclusive se queste notizie sono vere, Sony si sta scavando la fossa da sola.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Domino
Oh andiamo, CHI nel 2013 ancora non ha una connessione? Puoi dire di avere una connessione scabrosa, ma non di non averla dai.
E anche se fosse, non credo che qualcuno sia così stupido da acquistare delle console di nuova generazione che oramai dipendono da Internet.
Aggiornamenti, DLC, Multiplayer e altri servizi online, oramai questi sono punti fondamentali per una console!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@DriFT

Drift, io l'antenna wi-fi xbox originale per collegare l'xbox 360 al modem wi-fi l'ho comperato a fine settembre...
E possiedo l'xbox dal 2008...
Non è che non si ha una connessione è che non tutti possono collegare la console al modem!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@DriFT

Sì ma ad esempio l'xbox 360 quella vecchia bianca non aveva l'antenna wi-fi integrata, quindi o te la comperavi per 70/80€ o ti attaccavi, a meno che non avevi genitori clementi che ti permettessero di tenere un cavo ethernet "volante".

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per giocare tutto quello che gioco per forza di cose devo rifuggiarmi nell'usato sia per un fattore economico sia per il fatto che una volta fatti vecchi i titoli nuovi non vengono più prodotti sisi ma io da grande appassionato videoludico quando esce un gioco che mi piace non aspetto mai che il videogioco arrivi usato lo preordino direttamente sopratutto se è un gioco portato più all'online ahsisi ad ogni modo se toglieranno di mezzo l'usato i giochi che giocherò(più o meno uno a settimana)caleranno drasticamente :@ e ci penserò molto di più prima di acquistare un gioco :(

Addio giochi usati?