Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Perché i titoli più venduti sono tutti degli FPS o riguardanti guerre?

Non capisco perché ultimamente gli unici giochi che interessano il grande pubblico sono degli sparatutto in prima persona e sempre con il tema della guerra.



Esempi? Call Of Duty, Battlefield, Halo,, ecc..
Non nego di aver provato anche io degli FPS e di essermene appassionato, ma perché le grandi case videoludiche ormai propongono solo questi tipi di giochi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Beh gente,diciamo pure che dall'uscita della PSX il concetto di videogioco è diventato di dominio pubblico,se prima della sua uscita i videogiocatori erano relativamente pochi,dopo il fenomeno è dilagato come moda,e le conseguenze consolidate le vediamo solo oggi: il classico ragazzino (ma anche gente un po' più grande) che mette mano per la prima volta sui videogiochi per tendenza con una 360 o una PS3 non penserebbe mai a prendere un Lost Odyssey o un Folklore...insomma,giochi di nicchia che ti lascino dentro qualcosa...pensa a comprare (specie qui in italia) COD o FIFA,perchè sono giochi fighi,perchè ci giocano tutti...e sapete la cosa che mi rende più triste? Il fatto che giocare a qualsiasi altro gioco ti rende automaticamente uno sfigato...

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

In questa gen è scoppiata la moda del multiplayer online, in quanto nella scorsa gen è arrivato su console è in questa si è consolidato con piattaforme online di tutto rispetto. Gli sparatutto sono perfetti per l'online con molti giocatori e allo stesso tempo non sono troppo impegnativi (apparte a livelli competitivi) .
Io la vedo cosi'.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

carenza di idee e quando ci sono non voler rischiare a fare titoli diciamo più artistici che vendono poco e poi la più importante i soldi, hanno visto che giochi come COD vendono molto e tutti inseguono, "RE non può tornare indietro altrimenti non potremmo competere con titoli come COD" Cit. Director RE 6

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Questa è davvero una bella domanda, sono interessato ad ulteriori sviluppi, io al massimo posso dire qualcosa, molti videogiocatori sono giovanissimi, e si sa, quando si ha una certa età, sopratutto durante la preadolescenza, si cerca di essere "Grandi", e quale modo migliore c'è se non quello di staccare la spina a Ratchet e Clank, Super Mario et similia per fare spazio a Call of Duty e Battlefield?
Gli Sparatutto sono inoltre "semplici" non richiedono un grandissimo impegno conscio, ma anzi quando giochi ad un FPS frenetico ti accorgi che è l'inconscio a farla da padrona, in sostanza, sei meno cosciente mentre ci giochi, un po come succede con le droghe e l'alcohol.
Poi ci sono altri fattori, ad esempio le software house puntano più sugli fps perché sono anche un pò piu facili da strutturare rispetto ad altri tipi videogiochi, quindi il costo della produzione è minore ed il resto lo buttano nella pubblicità.
Poi non so, potrei comunque aver detto un mare di stupidaggini come al solito.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come ha detto dante46 penso pure io che sia semplicemente per un motivo di tendenza. Se io, casa videoludica distibuisco vari tipi di giochi, ma vedo che quel determinato genere mi fa guadagnare più soldi è ovvio che punto principalmente su quello. In alcuni casi alcuni brand vengono perfino stravolti per riuscire ad andare su un altro genere ed acquisire una nuova fetta di pubblico.

Ormai è difficile vedere videogiochi che trattano determinati generi per il puro gusto di giocare a quel genere. Gli unici ormai sono solo i giochi indie. Per il resto viene tutto sviluppato per il solo fine di guadagnare più soldi possibili. :'(

Ad esempio, esiste un gioco indie chiamato Kerbal Space Program, che è per farla breve, un simulatore (molto divertente fra l'altro) di viaggi spaziali. Sicuramente come gioco non andrà a comprire tutto il panorama videoludico, ci sarà il giocatore interessato, e quello che invece lo etichetterà come gioco del cavolo senza nemmeno dargli un occhiata da vicino. Quindi se a me singolo videogiocatore interessa come progetto, quante possibilità ci sono che una grande casa sviluppatrice investa su questo gioco invece che su un banalissimo FPS che andranno a comprare in miliardi di persone? :(

Vi consiglio ampiamente se siete interessati all'argomento di dare un occhiata a questo documentario:
http://store.steampowered.com/app/207080 …
Sono sicuro che vi piacerà ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@0novanta
Molto probabile, anche se adesso penso che si siano accorti che gli FPS nuovissimi senz'anima vendono poco.
Dimenticavo l'immersione, la visuale in prima persona risulta quasi sicuramente più immersiva per un adulto rispetto ad una visuale in terza persona, anche questo può essere un fattore che ha contribuito al successo di questo genere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

I FPS sono i giochi più apprezzati per giocare online da sempre e probabilmente per sempre.
Questa generazione di console ha consentito a tutti i "paddari" di avvicinarsi a questo mondo fino a quel momento ad esclusivo appannaggio dei "PCisti" con il supporto all'online gaming.
Il gioco online è piaciuto e i FPS proliferano in virtù del successo assurdo di alcuni esponenti del genere.
FINE
Poi..Chi dice che i FPS siano copie di copie "facili da realizzare"...Boh! Davvero non trovo le parole per definirlo...è una BOIATA PAZZESCA!
Bisogna avere coraggio a sparare cose simili,considerato che sono sempre giochi FPS a segnare il passo da un epoca "videoludica" all'altra: Wolfenstein, Battlezone, Doom, Quake, Unreal, Half Life, Deus Ex, Goldeneye, Counter Strike, CoD, Crysis, Battlefield..
Tralasciando altri giochi che non hanno contribuito all'evoluzione del genere e dei vg in generale ma che sono giochi di assoluto valore se non capolavori, come Hexen, Duke Nukem, Bioshock, Rainbow Six, Serious Sam, Timpesplitters, Halo, e tantissimi altri..
Poi..Che ci siano diversi "scandali in prima persona" e che tutti i giochi si stiano imbastardendo per avvicinarsi al FPS modello CoD è verissimo, ed anche io me ne lamento..
Ma la colpa non è di Activision che ha un brand che vende, non è di Capcom che realizza Resident Evil che sembrano targati WWE, la colpa è di chi li compra questi cazzo di giochi!
Anche questo forum è pieno di persone che dicono solo: <<CoD merda! CoD schifo! Gioco sempre uguale! Tutti bimbiminchia quelli su CoD!>> e poi comprano al Day 1 Resistance 3, Medal Of Honor, Crysis 2, RE 5...E non contenti... Si lamentano! xd xd xd Di cosa? Ovvio! Si lamentano del fatto che non siano come il meraviglioso "Uncharted", il gioco più bello di ogni epoca! :(
Certe volte leggere alcuni commenti mi affligge :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Penso che la scelta di un genere piuttosto che un altro dipenda anche e soprattutto da un fattore culturale. Il gioco più venduto in assoluto in Italia è PES, perché a noi itagliani ci piace il calcio tanto (sostituire PES con Madden NFL per l'USA) . Poi anche i giochi di guerra vendono tanto in occidente, ma è per l'influenza dell'America. Perché ce la fanno vedere sempre come una cosa fiqissima la guerra con le armi da fuoco.

Prendiamo un paese "diverso" in fatto di gusti per fare un esempio:

In Giappone non gliene frega un beneamato nulla-di-nulla, infatti lì i giochi più venduti sono Jrpg, Super Mario e Pokémon. E anche Monster Hunter, che qui non si fila nessuno. asd Di FPS proprio niente, questo perché tutti i barbari pelosi con i fucili gli stanno sugli zebedei. asd

Ma è un argomento che merita approfondimento, sono tanti i motivi per il successo di un gioco...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@GixxerGhamix

Ok ora mi hai fatto arrabbiare asd
Non puoi dire " veder scritto di stare zitto da uno con la foto dei pokemon mi fa letteralmente alterare" Perchè questo vuol dire che non sai nulla di videogiochi che giudichi dalla copertina e in più pensi di fare il grande rompendo le scatole agli altri andanto OT e insinuando che chi Gioca ai Pokemon è un bambino asd bhè se sei cosi continua a giocare a Cod signor grande giocatore asd ma non riempire questo Topic di discorsi inutili.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Prowl
Si' ma è anche vero che la fetta più ampia di mercato gioca su console. L'online sulle console c'è dal DreamCast, ma solo in questa gen è diventato un qualcosa di fortemente sfruttato dalla maggior parte dei giochi, ed essendoci molti più gamers è più facile organizzarsi con gli amici.
Diciamo che ha quasi raggiunto il livello dell'online su PC, apparte per la questione del P2P.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Vincenzo Polverino
prima non c'era la possibilità di scaricarli i dlc, e bisogna ricordare che all'inizio quest'ultimi erano davvero contenuti aggiuntivi che ideavano dopo l'uscita del gioco, è ultimamente che spezzettano il gioco e te lo fanno pagare a rate

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Perchè sono giochi molto versatili per il multiplayer, sempre molto simile ma che se fatto bene giocato con amici divertente davvero tanto, poi lo sparare e distruggere non si può fare nella vita reale e quindi uno lo fa nei giochi, questo è il mio parere poi dite voi....

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ma scusate, ecco il titolo della discussione: "Perché i titoli più venduti sono tutti degli FPS o riguardanti guerre?".

E chi l'ha detto? GTA, Uncharted, FIFA/PES, MGS, Oblivion/Skyrim, NFS, vi paiono degli sparatutto?!?!
Poi, vabbè, la saga di CoD è stata la più venduta al mondo e quella di Halo idem su XBox, ma non facciamo di ogni erba un fascio.....

Perché i titoli più venduti sono tutti degli FPS o riguardanti guerre?