Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Che rapporto hanno i vostri genitori con i videogame?

Un thread un po strano xd : che rapporto hanno i vostri genitori con i videogiochi? Approvano la vostra passione? Vedono i videogame come una cosa dfa bambini oppure comprendono il loro potenziale? Personalmente i miei cominciano ad apprezzarli, non dico che sono interessati ma non li considerano di certo giocattoli, mio padre apparte la sua partita giornaliera (a Fifa 07 per Ps2 O.O) non videogioca più, lo faceva più spesso su PC quando io avevo 5-6 anni (è grazie anche a lui se ora sono un fan di Monkey Island...).

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Mia madre all'inizio non comprendeva quanto fosse profonda la mia passione, lei mi comprava i videogiochi un po' come se fossero altri tipi di giocattoli. Con il tempo però ha capito, adesso quando le dico che ho comprato un videogioco mi dice: "Beh, hai fatto bene." Mi ha detto che non vuole giocare a videogiochi perché una volta ne ha provato uno e non riusciva più a smettere.

Riguardo a mio padre...
Quando ero ancora piccolino lui mi teneva sulle ginocchia a giocare insieme al gioco del bingo (sarà stato una sorta di videopoker) , e a casa poteva capitare che giocasse fino a notte tarda. Quando capì che non gli rimaneva più granché da vivere mi regalò un Commodore 64, forse perché aveva intuito che i videogiochi mi sarebbero piaciuti. Ci aveva decisamente preso. asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

"Spegni quel coso e vai a giocare fuori"
"Spegni quell'attrezzo e vai a fare i compiti"
"Spegni quella porcheria ed esci" (come se non lo facessi di routine asd )
"Molla quella robaccia e vatti a cercare un lavoro" (Facile vero ?)
"Ma perchè non pensi a qualcosa di più concreto ??"
"Ma vendila tutta sta roba"
..... ora sono padre e provvedo alla mia famiglia.....  "Ma a 34 anni giochi ancora con i videogiochi ???"
asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Tra qualche tempo ci sarà un cambio generazionale, in cui i padri dei teenager saranno coloro che erano teenager intorno agli inizi degli anni 90, quando i videogiochi andavano forte qui da noi. Speriamo che tutti i brutti pregiudizi spariscano per allora.

p.s.
Ricordatevi anche di punire i vostri figli se fanno gli imbecilli, al contrario dei padri attuali, altrimenti ci ritroviamo con una nuova serie di bimbiminkia tra le scatole.
E non fate crescere i vostri bimbini decenni con gli sparatutto, pls. Dategli un cavolo di platform vecchia scuola.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Mio padre è come me...ha iniziato la carriera videoludica da bambino e tutt'ora continua a giocarci,anche se è sposato con figli,lavoro ecc...
Ci gioca parecchio,si informa sulle ultime novità e sta attento a non spendere troppo nei videogiochi...insomma,mio padre è una sorta di Farenz!

Mia mamma è l'esatto opposto...non è che li odia,solo che trova più utile spendere il proprio tempo e i propri soldi in altro modo(ad esempio comprando tonnellate di scarpe -.- ) però ogni tanto una partitina alla Wii la fa anche lei

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

@SpiderMatt

Che fortuna!


I miei genitori sono molto antichi....fin da quando eravamo piccoli io e mio fratello lo erano...facevano fatica a vederci giocare con quei "mangia cervello"(termine puramente scientifico,utilizzato da mia madre per indicare le console e farci prendere paura rotfl )
Però fortunatamente per noi,riuscivamo sempre a farcene regalare(grazie Babbo Natale che dovevi soddisfare le richieste dei bambini)
Crescendo ci hanno fatto l'abitudine!
Mentre sono riuscito a convertire la mia morosa ai videogame...adesso gioca spesso alle console,la sua preferita è il Wii,poi ogni tanto fa qualche partitella alla Ps3 :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

E' stato mio padre ad aprirmi la strada sui videogiochi, quando all'età di 4 anni mi regalò il gameboy color 88: Anche lui è un videogiocatore sisi Infatti spesso andiamo assieme a comprarli e passiamo un bel po' di tempo a discuterne asd Però spesso mi ruba la postazione di gioco, così io devo fare la spettatrice :( Mia mamma qualche volta gioca a brain training o a pinball asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

I miei credono che i videogames siano lo strumento del demonio attraverso il quale plagiare con subdola malizia, le menti delle persone... Anzi... mi meraviglio del fatto che non girino per casa con delle mutande fatte in pelo di smilodonte ed armati di clava...!!! xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Racconterò il rapporto dei miei tramite vari quote :) :

@LucaLink

Mio padre credo che abbia giocato di gusto solo 8-10 anni, quando giocavamo a tennis prima sul SNES (che io ho comperato quando era già vecchio di 10 anni, tipo nel '99-2000) e poi sulla PSOne (quella piccola). Ogni tanto credo anche di averlo convinto a giocare a Mario Kart (sempre sul SNES).
Mia madre invece ha giocato moltissimo a Brain Training (il DS anni fa in pratica lo comperammo per lei per giocare con quello) più ogni tanto riesco a farla giocare ai giochi di costruzione dei ponti sul tablet android di mio padre (e alla fine ci gioca anche lui, sapete, è ingegnere xd! )
Purtroppo cmq non giocano spesso con convinzione, quindi non hanno mai giocato al pc o all'xbox, se non al Trivial Pursuit una volta o due, ma essendo la trasposizione digitale di un gioco da tavolo, non conta...

@TheItalianAce89

Anche io rispondo così ai miei, ma non sono molto convinti della risposta!
Certo non preferirebbero se mi drogassi, ma non gli darebbe fastidio se avessi meno odio verso le discoteche e quindi uscissi più con gli amici (che vanno a ballare) che non con la ragazza (perchè alla fine usciamo noi due soli...)

@Vanco

Stessa identica reazione dei miei, anche se ormai è un po' che non mi vedono comperare giochi, visto che quando vado a comperarli vado per conto e generalmente non li accumulo sotto la tv per non far vedere che sono aumentati...
E dire che alla fin fine hanno giocato pure tempo fa...

@DarkJoke3

A me dicono che rincoglioniscono e basta...

@Dante_X_

Stessa cosa che dicono a me...
Anche se ormai non ricordo da quanto tempo è che i miei me lo dicono...
Sicuramente da quando possiedo l'xbox... (Che mi hanno regalato i compagni di classe per i 18 anni, non è stato certamente un regalo dei miei genitori!)

@babamavs

Uguale situazione, con la differenza che non pratico sport da un po' quindi sto ingrassando, ho smesso di suonare la chitarra classica e l'elettrica giace a prendere polvere, esco con gli amici ma non troppo (anche perchè a volte devo scegliere tra loro e la ragazza).
Quindi il problema videogames-esami (laurea) torna in ballo quando vengo bocciato o quando mi trovano a giocare...

@dante46

Se fosse semplice impegnarsi tutti gli ingegneri avrebbero progettato un Golden Gate a testa...
Evidentemente la questione non è così semplice...
Per lo meno non per tutti, forse per te sì!

Comunque i miei ora come ora provano abbastanza "odio" verso i videogiochi, ma è collegato come dicevo ai miei rendimenti universitari (non che al liceo non giocassi, ma riuscivo a cavarmela più che bene), quindi finchè non torno al paro (cosa che non succederà mai, visto che alcuni miei coetanei si sono già laureati), mi sa che li sentirò "rompere" e sicuramente anche dopo...

Invece a casa della mia ragazza la situazione è totalmente diversa.
Premetto innanzitutto che da brava ragazza responsabile si sa limitare, quindi gioca solo quando ha svolto tutti i suoi compiti, cioè studiare ed aiutare in casa (è anche lei del '90), e quando realmente ne ha voglia, cioè dopo un esame o un progetto di gruppo.
I videogiochi "fissi" a casa sua sono arrivati nel '96 (prima aveva il game boy) con il padre tornato a casa con la PSX, GT ed un volante, da bravo appassionato di auto qual è.
Poi da lì oltre a passare entrambi pomeriggi a giocare a GT hanno introdotto Tekken, Ace Combat, qualche Fifa, Tomb e Crash.
La PSX l'hanno tenuta fino ad ottobre 2011, quando l'hanno pensionata per la PS3.
Ora il padre gioca a Uncharted 1-2-3 e a GT5, oltre che a The Fight.
Spesso ho giocato con lui a GT5 e ad Uncharted, anzi mi chiede anche consigli ed opnioni visto che sicuramente ne so più della figlia! asd
La madre della mia ragazza è molto accondiscendente, accetta tutte le passioni del padre e conseguentemente anche quelle della figlia ed in generale non rompe, perchè sa che se la figlia gioca significa che ha studiato e ha fatto quello che doveva fare, però spesso ci siamo ritrovati a giocare a GT5 con la madre che cucinava ad 1 metro (ha la cucina aperta "sull'angolo tavolo per mangiare").

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

mio padre fa storie sul fatto che costano troppo, ma a volte si interessa, mia madre, meglio non parlarne, a volte fa delle uscite del tipo quella di un mesetto fa ormai...

i miei tornati dalla vacanza a livigno...

Io: mamma, tra un po devo andare a prendere un gioco che esce il 13 settembre (per avvertirla dell'imminente spesa)
Madre: sempre a spendere soldi per i giochi, ma se me lo dicevi che ci guardavo su a livigno se c'era si spendeva forse meno.
Io: ehm, se ti ho detto che esce il 13 settembre ci sarà un motivo no?

insomma madre nabbissima anche sulle uscite, a cui anche se mi vede dopo mesi di inatività ah stai ancora giocando? sei sempre attaccato li, e abbassa il volume.. vedi sei sempre a giocare, esci un po e porta qualche curriculum in giro...

ho capito che vuole che trovi un lavoro che mi possa mantere,m ma con sta cacchio de crisi come faccio?!?!?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Beh....mia mamma è sempre stata contraria,"i videogiochi bruciano il cervello"
mio padre(ha 62 anni) lui gioca ancora all xbox360 a Forza Motorsport(per mio padre i videogames sono Forza,Burnout,gran turismo,insomma...giochi di auto)
Ora abito con la mia fidanzata,beh...lei mi "sgrida" perchè gioco molto alla playstation o alle altre console...ma...ma...c'è un ma,l'anno scorso per natale la signorina si è fatta regalare dal sottoscritto la WiiU(che da un lato sono stato contento che la volesse anche lei,così almeno non mi sgridava se arrivavo a casa con la nuova console,mi poteva uccidere) e ogni tanto,non sempre,si mette a fare qualche partitina xd
Mia sorella....beh,lei ci giocava,infatti adesso ha insegnato a suo figlio la nobile arte dei videogames(ovviamente anche mio cognato ha dato una mano a insegnare)
@Pix

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come tutti i genitori: non sono interessati, non li hanno in grande considerazione.
Mia madre se mi vede giocare e si annoia dice "Ma che fai? Sempre avanti e indietro, avanti e indietro, ma che gioco é?! Bah." Una volta mentre giocavo a MGS4 mi chiese se era un film xd
Mio padre idem, solo che certe volte si siede a guardare e commenta "fai così, fai in quel modo, aspetta" Quando giocavo a L.A. Noire diceva che anche se ero un poliziotto non dovevo guidare in modo spericolato solo perchè avevo la sirena accesa. rotfl Ricordo quando lui giocava a Space Invaders e a Duck Hunt sisi Ultimamente gli ho fatto provare Wii Play Motion con "schiaccia la talpa", non l'avessi mai fatto, aveva una faccia schifata x'D
Se sbaglio poi fa la solita battutina. asd
Ah e ovviamente dicono che sto diventando grande per i giochi. asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A mio padre non piacciono, ma non mi ostacola molto a giocarci, mentre mia madre ha un odio profondissimo verso i videogiochi. Nessuno di loro ha mai avuto il coraggio di provarne uno

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mia madre è come i soliti genitori che rompono le scatole per qualsiasi console videoludica,non posso giocare 2 secondi che mia madre arriva e dice "ecco,sempre attaccato a quel coso"(magari non accendo la play da 2 mesi),mentre mio padre rompe perchè dice che ci sto attaccato troppo,però non ha problemi a giocarci o a regalarmi un videogioco

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

mio padre e mia madre mi rompono , e hanno ragione , affinchè mi laurei e mi trovi un lavoro , per il resto come occupo il mio tempo libero non gli nteressa più di tanto , tra l'altro io sono un po' un tutto fare , oltre ai videogames , di cui sono amante fin dagli albori , amo giocare a softair , suonare la batteria , giocare , amatorialmente a calcio e basket , nuotare , vedere film , ascoltare musica e uscire con gli amici ........ ecco perchè torna in ballo il problema laurea ......... xd !!!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io direi che sono capitata bene :D
La passione per i videogame me l'ha trasmessa mio padre da piccolina.
Mio padre ancora oggi gioca ai videogames, ha appena finito assassin's creed 2 e ha cominciato ora dante's inferno :') Sono fortunata direi xd
Mia madre non è appassionata ma non gli dispiacciono, quando gioco è sempre ben felice di vedermi o sennò si mette a parlare all'improvviso di quando giocava a spyro o a crash xd

Che rapporto hanno i vostri genitori con i videogame?