Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il 2012 se ne sta andando quali sono stati i vostri giochi preferiti?

salve gente mi chiedevo qual'è stato il vostro gioco preferito nell anno 2012



Si invitano i partecipanti alla discussione a motivare ed argomentare le proprie risposte, nel rispetto delle Norme della Community e per fare in modo che ci sia qualcosa su cui confrontarsi e non solo una lunga lista di preferenze.
Grazie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

hum...
Di sicuro,andrò un po' controcorrente..ma voglio dire comunque la mia.
Xenoblade chronicles:Epico.Un jrpg così grande non lo giocavo da mooolto tempo:tutto in questo gioco funziona alla perfezione.
The Last Story :Mi è piaciuto molto,specialmente per il battle system e la caratterizzazione dei pg.Il finale però,mi è saputo,oltre che stra scontato,anche un controsenso(mi riferisco alla cut-scenes finale...Non aggiungo altro,altrimenti spoilero il tutto).
Asura's Wrath: Ancora non l'ho finito,ma vi posso anticipare che mi sta colpendo molto:ammetto che non è un gioco per tutti,è pieno di Quick Time Events.Particolare,ma a me piace così.
Tekken Tag Tournament 2 : Lo adoro,dopo il mezzo passo falso fatto da tekken 6,ecco che il torneo dell'iron fist torna in forma smagliante,con una 50ina di personaggi:un pregio addizionale sono i dlc gratuiti
Dishonored: Ennesimo capolavoro di Arkane Studios.
Catherine: C-A-P-O-L-A-V-O-R-O.Un'opera unica e particolare:straconsigliato agli amanti di manga ed anime:propone una trama veramente matura,che apprezzerete VERAMENTE molto,tanto da spingervi a rifare il gioco da capo,per vedere gli altri finali(io è la terza volta che lo rinizio...)
Dead or Alive 5 : Si,mi piacciono i picchiaduro:l'ho preso relativamente da poco,ma mi sta piacendo molto,vuoi perchè seguo Doa dal primo episodio su psx,vuoi perchè mi piace il sistema di combattimento,accessibile e divertente sin da subito,ma che richiede tempo per la padronanza completa dello stesso.
The Witcher 2 (xbox 360):Un rpg veramente ben strutturato e ottimamente caratterizzato.Lo ho amato veramente molto.Specialmente perchè il gioco cambia radicalmente grazie ad una scelta che dovrete prendere nelle prime ore di gioco...Se volete un rpg ben caratterizzato,con un ottimo skill system,recuperatelo:magari,se avete un pc sufficientemente potente,recuperate questa versione(il sistema di lock on su 360 non è che mi abbia fatto impazzire...)
Pokemon versione nera 2: Era da molto tempo che non giocavo ad un gioco di pokemon,e ne sono rimasto piacevolmente colpito:il sistema è sì il solito dai tempi del primo game boy,ma funziona talmente bene che non trovo il motivo secondo il quale gli sviluppatori debbano cambiarlo:la grafica,la trovo notevolmente migliorata(rispetto alle versioni di pokemon per gba)e ,finalmente c'è una Trama più complicata rispetto al "diventa l'allenatore più forte del mondo!!".Premetto che ancora non l'ho finito(devo battere la lega),ma mi sta veramente prendendo:in poco più di una settimana ho accumulato una 50ina di ore di gioco(quando uno non ha una mazza da fare....:D)
WWE '13: Se vi piace il wrestling,prendetelo:io lo trovo veramente ben realizzato:riesce a portare su console in modo egregio le meccaniche di questo sport entertainment:se non vi piace il wrestling,però lasciatelo lì dov'è,potrebbe sembrarvi un filino macchinoso e basato tutto sulle controprese.
Rayman Origins: Un platform che mi ha veramente stupito:non mi aspettavo nulla del genere,un brand che ormai consideravo morto e sepolto.L'unico neo è che è un pò cortino...ma è un esperienza fantastica!Il tutto è condito con un comparto tecnico da paura!La colonna sonora ti entra in testa, e la grafica cartoonesca è assolutamente favolosa...Se siete fan dei platform è un vero must-have.


Bene,a meno che non abbia dimenticato qualche gioco,questi sono i migliori giochi che ho giocato questo anno.Penso di non averne trascurati altri...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Qualunque gioco sviluppato dalla Bethesda, per l'enorme longevità e libertà concessa al giocatore sotto ogni aspetto, oltre al livello qualitativo altissimo dei suoi giochi.
Dragon Age:Origins, per la narrativa straordinaria, la gestione del party eccezzionale e le numerose scelte che puoi effettuare nei dialoghi, che unite agli alleati che ti porti dietro e al profilo del tuo pg donano una rigiocabilità elevatissima.
Red Dead Redemption, semplicemente per la cura maniacale sotto ogni aspetto con cui Rockstar ha creato questo gioco. Ambientazione e personaggi favolosi.
Far Cry 2 e 3, che rappresentano un passo avanti enorme nell'evoluzione degli fps, con tantissime novità che se mi metto a elencare fa in tempo a uscire il quarto e io sono ancora qua. Due sparatutto molto ambiziosi, originali, longevi, completi (editor ottimo) e con una varietà di approcci ai combattimenti incredibile.
Queste esclusive Sony: LittleBigPlanet e Heavy Rain per l'originalità e qualità altissima, Uncharted 2 e Demon's Souls (+ Dark Souls) semplicemente perchè sono stupendi.
Anche se non è tra i miei preferiti, tra i top metterei anche Metal Gear Solid 4 ovviamente :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

mmh, direi mass effect 3 (fantastico, anche se si allontana molto dai predecessori), la serie di 5 capitoli di walking dead che è una cosa meravigliosa.
poi direi Sleeping dogs sicuramente, ottimo free roam, in cui le pistole e le fasi di shooting, finalmente, non la fanno da padrone

e infine citerei pure quella gran figata della collection HD di MGS e Assassin's Creed 3 sisi
titoli che ho spolpato e che continuo ancora oggi a spolpare (soprattutto MGS.. le VR mission sono un qualcosa di tanto frustante quanto emozionante)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Bhe quest'anno sono usciti vari titoli degni di nota,tra quelli più recenti direi che ho atteso molto per Assassin's Creed III,che si è dimostrato migliore rispetto a revalations,una trama davvero interessate e ben fatta,molto "intrigosa" direi,per il resto il gameplay è sempre la stessa minestra,ma non potrebbero anche quando variarlo più di tanto sfortunatamente :)
Poi in aggiunta direi Far Cry 3,che è pure un bel titolo che sto provando attualmente,con una grafica davvero ottima,e un gameplay nettamente migliorato grazie anche alle variazioni di affrontare le missioni che offre lo stealth
Citerei anche Dishonored,che è davvero un bel gioco,stealth e varietà per affrontare le missioni,ti diverti con le varie armi e le varie skill che puoi aquisire,la storia di base è buona ma comunque nel corso del gioco abbastanza piatta.
Prototype2,storia magnifica,con un gameplay praticamente uguale al titolo precedente,ma comunque abbastanza buono nel suo totale.
NBA2K13 che come simulatore di basket si è dimostrato abbastanza buono,anche se la grafica mi è sembrata un pò scadente o comunque ai livelli dei capitoli precedenti,potevano modellare meglio i visi dei giocatori,ma oltre questo,il gameplay è davvero buono e divertente,soprattutto la carriera,con i social,ti fa proprio prendere a bene!
Poi citerei ulteriormente altri giochi come Mass Effect 3,Sleepin Dogs,CS:GO e altri vari titoli,è stato un anno abbastanza simpatico,soprattutto quest'ultimo periodo che va da giugno ad ora!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@metalciccu

Mi puoi dire qualcosa di più riguardo catherine? Da come lo descrivi mi sembra di capire che sia davvero un capolavoro e anche qualcosa magari riguardo the witcher 2,hai parlato di versione al pc,di cui manco sapevo ne sapevo l'esistenza :D
Spero non venga considerato come spam anyways

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@LEEZY
Hum..Catherine è un gioco molto particolare:il suo gameplay si può dividere in due fasi:la sera e la notte.
Di sera,si va al bar con gli amici:si può paralare con le persone al bar e inviare i messaggi all'amante o fidanzata.(o non rispondergli per niente e giocare al cabinato di Rapunzel xd).
Quando Vincent Brooks,il protagonista,si addormenta,il gioco diventa un disturbato puzzle game dove tu devi salire in cima ad una torre fatta di cubi:quà si possono spostare i cubi in tutte le direzioni,per riuscire a scalare la torre.
A mio avviso è un gioco molto particolare,non si è mai vista una cosa del genere.
Lo apprezzo veramente molto.
L'unico neo che ho trovato a questo gioco sono stati i comandi "invertiti" quando ti aggrappi intorno ai cubi e scompari alla telecamera,ma è una sciocchezza imho. ahsisi

Di The witcher 2 ti consiglierei la versione pc per due semplici motivi:
a)su steam non dovrebbe costare tantissimo
b)il gioco è nato su pc,giocalo là se hai un pc abbastanza potente.(e recuperati anche l'uno 8d)
Ah,è un giocone:uno dei migliori rpg che abbia mai giocato(non a livello di planescape torment).

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Beh,non ho giocato a molti gioco quest'anno ma direi:
1) Diablo III è stata una rivelazione,non avevo mai giocato a un capitolo di questa saga,e quando me l'hanno regalato,ero contrariato,poi mi sono ricreduto
2)Assassin's Creed III davvero un gran bel gioco,dopo il passo falso di ACR,finalmente la Ubisoft ha fatto un altro appasionante capitolo di AC
3)Tekken Tag Tournament 2 fantastico,bellissimo capitolo
4)Rayman Origins era da tempo che non mi dirvertivo così tanto con un bel platform
5)Black Ops 2 davvero un bel capitolo della saga,mi è piaciuta la campagna,la modalità zombie e l'online
6)Dishonored bellissimo gioco
7)The Walking Dead questa avventura grafica mi è piaciuta un casino,essendo un fan del fumetto e della serie tv,non potevo chiedere di meglio

(SONO IN ORDINE SPARSO NON DI PIACIMENTO)

Risposta scelta dall'autore della domanda
-1 Utilità

Io purtroppo mi ritrovo da un paio di anni a questa parte a giocare sempre alle solite cose. Non perchè non ne compri altre, anzi, compro bene o male qualsiasi cosa mi vada ad interessare. Ma mi diverto ancora talmente tanto a giocare a determinati giochi che non riesco a staccarmene. xd

Un esempio è Left4Dead2, che sebbene sia uscito 3 secoli fa, lo continuo a giocare tutt'oggi compulsivamente. Infatti ho accumulato 750 ore asd

Quindi diciamo che quest'anno non ho fatto chissà quanti titoli. Al momento a me interessano solo il nuovo Sim City e Bioshock Infinite :D

Diciamo per cui che ques'anno non ho fatto nulla di particolarmente nuovo. Ma se proprio sono obbligato a dire due titoli mi hanno particolarmente soddisfatto CS:GO e Natural Selection 2 88:

Il 2012 se ne sta andando quali sono stati i vostri giochi preferiti?