Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Iniziare la serie di Tales: da quale capitolo?

E' una serie che ho sempre sentito nominare ma alla quale non mi sono mai avvicinato. Da bravo appassionato di Jrpg mi ero deciso a provare almeno a un titolo, ma il tempo passa e fra i ventordici titoli che sono già usciti adesso non so quale scegliere (e tralaltro non ne conosco nessuno). :hmm:



Voi quale mi consigliereste? Ci sono dei capitoli saltabili perché troppo obsoleti/ne hanno fatto un remake? Ci sono dei titoli che dovrei evitare come la peste? Posso iniziare anche dai capitoli più recenti o ci sono delle parti di trama o citazioni che posso capire solo giocando i giochi precedenti? C'è del fanservice? E' una serie che piace più per la trama, per il gameplay o per entrambe? I protagonisti sono carismatici? La storia principale in genere dura tanto? E la difficoltà? Sto facendo troppe domande? Davvero? Volete che smetto? Chi vuole che smetto alzi la manin... ok, la smetto. Boh, datemi le vostre opinioni. Se volete. fermosi



P.S. Eligibili tutti a parte quelli che sono quelli usciti solo in Jappolandia, perché non vado oltre l'Hiragana. O.O

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@TerryEx

La serie piace anche per le trame, a volte però un po' cliché, ma soprattutto per i personaggi carismatici e per il gameplay action molto frizzante. I giochi durano, boh in media sulle 50 ore. Non sono difficili, ma la difficoltà può essere in genere aumentata dalle impostazioni.

Quelli più indicati per avvicinarsi alla saga, da queste parti, sono Symphonia (gamecube), Vesperia (x360), the Abyss (3ds), e anche Graces F (ps3) suppongo (non l'ho ancora giocato). Dei quali, solo Symphonia è in italiano.
Gli altri disponibili in loco sono Phantasia gba e Eternia psp, che però consiglio a chi già conosce i migliori capitoli della saga, e Symphonia 2 per wii che è però uno spin-off con meccaniche di gioco tutte sue.

Spingendosi oltre, in america, si trova il fantastico ma anziano Destiny per psx, il non apprezzato da tutti Legendia per ps2, e volendo la versione ps2 di the Abyss. E' anche possibile giocare Innocence (ds), e Phantasia in versione psx, in inglese con delle patch amatoriali.

Andando all'estremo, in giappolandia, ci sono un fantastico remake di Destiny su ps2, il suo sequel Destiny 2 su ps2 (giocabile con traduzione testuale in italiano), il mio preferito tra tutti, Rebirth su ps2 (giocabile con traduzione testuale in inglese, ed è in corso una patch multilingua), l'ottimo Hearts su ds, la versione completa di Vesperia su ps3, la versione un pochino migliorata di Symphonia su ps2, il poco raccomandato the Tempest su ds, e la trascurabile versione iniziale di Graces su wii. E ovviamente gli Xillia che però dovrebbero arrivare qua tra un po'.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io sono riuscito a recuperare Symphonia 2 (wii) il primo che ho giocato che anche essendo strettamente legato al primo ti puoi godere benissimo (trovare il primo symphonia è stata un impresa) ma comunque su YouTube puoi trovare degli episodi anime sub ita che spiegano la trama del primo.
Poi se conosci bene l'inglese ti consiglio di giocarti Abyss e Vesperia sisi
Concludendo: se non hai la possibilità di giocarti il primo Symphonia guardati questo -----> http://www.youtube.com/watch?v=14WXe8hTI …
E dopo aver visto tutti gli episodi (mi sembra fossero 4) giocati symphonia 2 ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non a caso avevo le idee un po' confuse, questi Tales sono usciti per qualsiasi console! asd
Contando che devo prendere un 3DS a Natale e sto cercando titoli validi forse ne approfitterò per iniziare con the Abyss (a seguire gli altri se mi piace), ma sicuramente passerò anche per il classico Phantasia. :) Grazie a tutti.

...

Però forse non avrei dovuto chiedere informazioni su una serie intera adesso che c'ho troppi arretrati. Mi verrà sicuramente voglia di seguirla ed è un disastro. xd

Iniziare la serie di Tales: da quale capitolo?