Dual boot?
Ciao a tutti oggi ho ordinato un nuovo pc ma l'unica cosa su cui ero in dubbio è una: io voglio installare ubuntu sul mio pc cosi ho chiesto al tipo che me lo assemblava di mettermelo ma lui ha detto che era meglio farlo in dual boot con windows. Voi cosa dite di fare? Dual boot o solo ubuntu? So che la pecca di ubuntu è il fatto che pochi giochi funzionano ma se non sbaglio con play on linux e wine il gioco è fatto.. Io sarei orientato verso solo ubuntu anche per questione di hard disk, voi che dite?
MrCrescendolls LvL 4
FIAT Multipla
A naso ti consiglierei il dual boot, e avresti qualche beneficio in più.
Mi spiego. Wine e PlayOnLinux non fanno proprio tutto questo miracolo. Per i giochi è sempre bene affidarsi all'ambiente Windows, studiato apposta per gli exe. Avresti stabilità e la sicurezza di avere la piena compatibilità per tutti i giochi.
Inoltre potresti ottimizzare la partizione Windows, costruendola appositamente per il gaming. Puoi permetterti il lusso di installare giusto il minimo per far girare i giochi, senza avere, ad esempio, antivirus e firewall attivi (sempre se ti interessasse esclusivamente il gioco in singolo) e riducendo al minimo l'impatto del S.O. disabilitando l'interfaccia grafica "moderna" e disabilitando i servizi inutili.
MrCrescendolls LvL 4
FIAT Multipla
Lucass
@MrCrescendolls
Grazie farò come dici te allora
Lucass
MrCrescendolls LvL 4
FIAT Multipla
Ti ringrazio per aver preso in considerazione la mia ipotesi. Per avere qualche idea in più, puoi attendere qualche altra opinione
MrCrescendolls LvL 4
FIAT Multipla
UncleAnkle
Direi che c'è ben poco da aggiungere a quanto detto da MrCescendolls. E' molto ragionevole l'idea di installare un sistema operativo Linux, purtroppo è ancora una chimera assoluta, perchè anche con pacchetti come Wine e PlayOnLinux incontrerai senza'altro miriade di problemi :\ Sarà necessario aspettare qualche tempo per poterlo usare in maniera indipendente anche nel comparto videoludico.
Ma non temere, stay tuned: Steam si sta già muovendo verso Linux e presto altri seguiranno. Tra qualche mese/anno la situazione cambierà
Ultima nota, sulla scelta del windows ti consiglio di puntare a Seven, poichè già molti giochi moderni come Battlefield 3 o Call of Duty: Black Ops II hanno tolto la retrocompatibilità con XP. In futuro altri potrebbero farlo. Inoltre, Vista e Seven supportano le DirectX 11, fondamentali se ti interessa godere di una buona grafica. Inoltre l'eventuale passaggio a Windows 8 ti costerebbe solo una quindicina di euro (fino al 31 gennaio 2013).
UncleAnkle
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Anch'io sarei per il Dual Boot, per giocare il top è Windows Seven, ma ti prego non installare le nuove versioni di Ubuntu, sono maledettamente pesanti, al massimo scarica Ubuntu 10.04 LGS. Piuttosto IMO dovresti installare Linux Mint 13 Maya (Mate normale), lo uso da inizio mese ed è davvero fantastico, metto i link sotto spoiler e poi tu vedi se ti interessa.
versione 32 bit http://www.linuxmint.com/edition.php?id= … 64 bit http://www.linuxmint.com/edition.php?id= …
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Dareios90
@FireJohn
immagino che tu volessi dire Ubuntu 10.04 LTS (long time support).
Consiglio anche io un dual boot, anzi, se puoi meglio avere 2 hd (anche da 100 gb l'uno o meno) così da avere sempre un sistema funzionante. Questo perchè se ti dovesse capitare un problema con windows e fossi costretto a formattare, ubuntu ti resterebbe, ma non potresti più avviarlo in dual boot, saresti costretto a rimettere con un live cd il "programma" grub (che si occupa della gestione dei dual boot su linux).E' una procedura un po' scomoda e non molto semplice,
Con 2 hd separati se windows ti si dovesse friggere potresti sempre accedere all'hd da ubuntu copiando quello che ti pare prima di formattare e reinstallare.
Consiglio anche io cmq la versione 10.04 LTS di ubuntu.
Dareios90
il fuoco LvL 44
Team Alpha
@Dareios90
Yep, ogni tanto sbaglio a scrivere.
il fuoco LvL 44
Team Alpha
il fuoco LvL 44
Team Alpha
@Owli
Io sarei più per Linux sui portatili, alla fine una volta preso il PC da gaming non è che ho voglia di cambiare PC solo per andare su Internet, uno dei vantaggi del PC è anche che in un istante si può mettere in pausa il gioco e cominciare una chiamata su Skype, cercare una soluzione o mettere della musica.
@FireJohn
il fuoco LvL 44
Team Alpha
Dareios90
@Owli
Secondo me è più semplice farsi un pc nuovo e aggiungervi poi un hd usato e/o poco capiente per installarci la distribuzione linux che più aggrada. Anche in questo caso si potranno visionare i porcospini senza arrecare danni ala partizione di windows 7 (in quanto si trova proprio su un altro hd).
Dareios90
Dual boot?