Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Le software house quando devono far uscire un gioco?

Uscita di un gioco
Apro questo topic per chiedervi cosa ne pensate voi.
Un gioco deve uscire quando è pronto, quindi dopo averlo sistemato e migliorato il più possbile e al meglio oppure puntualmente ogni anno cercando di battere la concorrenza?
Secondo me dipende dato che alcuni giochi come ad esempio i giochi di calcio o sport in generale vanno fatti uscire ogni anno permettendo così di avere le squadre sempre aggiornate, oppure si potrebbero rilasciare delle pacht ogni mese aggiornando le squadre e ogni due-tre anni fare un gioco nettamente superiore a quello precedente.
Invece molti altri giochi (quasi tutti) secondo me andrebbero fatti uscire quando sono pronti quindi dopo aver sviluppato magari un nuovo motore grafico o comunque aver migliorato quello precedente, e dopo aver migliorato ogni parte dei vari comparti tecnici per offrire la migliore esperienza possibile al giocatore.
Voi cosa ne pensate?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi pare ovvio che per DNF il discorso non conti,è un caso a parte.
Parlerò di sportivi,in quanto sono i più caratteristici giochi ad uscita fissa.
Prendete in esame le saghe sportive della 2k:Nhl,Mlb,Nfl ed Nba.Sono uscite con cadenza annuale che,puntualmente,vengono completamente stravolte,rivedute e corrette,sia in termini grafici che di gioco.Questi sono esempi di come dei giochi possano avere seguiti anche nel breve periodo mantenendo degli standard qualitativi elevati,innovandosi e migliorandosi.Seguo Gli Nba 2k dal primo episodio per...Dreamcast credo e non ho mai avvertito alcuna sensazione di ripetitività.
Valutiamo invece Fifa 13...Avete presente la demo del 12 e quella del 13?Le differenze risiedono in 2 cose:1-aggiornamento delle rose 2-minigame nelle fasi di caricamento.Basta,nulla di altro.Stessa IA,stessi problemi di lentezza,stessa identica minestra.
Ora,non voglio sollevare polemiche per quello che senza alcun dubbio sarà anche qui uno dei titoli più apprezzati,ma è evidente come non sia"necessario"o meglio"giustificato"questo nuovo episodio da vendere a 70 carte!Un aggiornamento,anche corposo,basterebbe ampiamente a coprire i cambiamenti apportati tra le 2 versioni.
In questi casi è come se ti vendessero 20,30 euro di"gioco"ed i restanti del vecchio.
Anche allargando lo spettro su altri generi la situazione resta simile.AC Brotherood e Revelations...Valgono 70 euro per chi ha comprato il 2o?
A me sembrano solo degli aggiornamenti,Mega patch con nuove mappone e missioni senza progressi di trama,ma è un lavoro minimo rispetto quello di progettare un motore grafico,un IA convincente,un sistema.Sono degli enormi copia-incolla su cornici diverse.
Se esistessero programmatori tanto capaci da offrirci una saga come quella di Metal Gear ad esempio,facendo uscire un capitolo “completo”l’anno o la settimana(magari alla settimana sarebbe meglio farli costare qualcosa in meno :) ) ,immagino saremmo tutti ben felici di acquistarli.
Quella dei Videogames purtroppo è una categoria che si sta sempre più inabissando nella monotonia e nella ripetitività e finchè ci saranno milioni di persone ben felici di acquistare lo stesso prodotto a prezzo pieno con il solo numero di testa a cambiare,sarà inutile anche porsi la domanda su quale sia il tempo migliore per far uscire un gioco,perché la risposta sarà sempre la stessa:finchè vende.
Scusate per il papirozzo!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Quando i giochi uscivano quando pronti (Doom 3, Half Life 2, Diablo 2, Shadow of the Colossus etc etc etc) era sicuramente un mondo videoludico migliore.

Adesso i publisher hanno molta più influenza e i giochi sono quelli che sono...

Certo ci vorrebbe equilibrio in tutte le cose, non bisognerebbe neanche scadere nei vaporware (Duke Nukem Forever, Daikatana e a suo modo Diablo 3 e Gran Turismo 5, che si sono fatti desiderare oltremodo)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@0novanta

Si, intendevo che Diablo 3 e Gt 5 non sono stati vaporware, alla fine. Ma dieci anni per sviluppare un videogioco mi sembrano comunque tanti... soprattutto con i mezzi a loro disposizione.

Passi un Black Mesa, che mi pare un prodotto fatto da modder assolutamente amatori e pubblicato a titolo gratuito. Ma attendere dieci anni o più (come per DNF) per un gioco "così così" mi sembra troppo. Ci vogliono i tempi giusti, ovviamente ^^U

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io penso che la situazione cambia per vari titoli. Come detto da Onovanta, i giochi di calcio secondo me dovrebbero uscire ogni anno, come un appuntamento per avere sempre la propria squadra preferita ogni anno, mentre giochi come Assassin's Creed, e parlo da fanboy di AC, dovrebbero uscire con maggior distanza di tempo tra loro, anche perchè si passa dal 1100 al 1500 al 1700 in questi 3 capitoli, e quindi un appuntamento annuale non rende bene l'idea che siano passati più di 200 anni sisi

Le software house quando devono far uscire un gioco?