DiXidiaQuestion #1: Cosa evitare in un MMORPG ?
Salve a tutti!
Iniziamo con questo topic una serie di domande utili ai game designers del DiXidiasoft, spero rispondiate il più possibile!
La prima domanda è:
"Secondo la vostra esperienza videoludica, quali features NON vorreste vedere In un MMORPG next-gen?"
piroteca LvL 45
Team di Ludomedia
Direi che il peggio del peggio è il cosidetto Pay2Win. Il gioco non deve prevedere il pagamento di somme di denaro che sblocchino abilità per diventare più potenti. E' frustrante e trasmette poca serietà da parte dello sviluppatore.
piroteca LvL 45
Team di Ludomedia
lolman000 LvL 30
Difensore dei Noob
@piroteca
Concordo in pieno!
E in più gradirei non essere soggetto a kilotoni e kilotoni di giga di aggiornamenti settimanali... Abito in una zona dove l'ADSL non sanno cosa sia quindi con la chiavetta faccio quello che posso...
lolman000 LvL 30
Difensore dei Noob
Icaroth
Oltre alla faccenda del Pay2Win, che condivido pienamente, io non vorrei vedere il "Grinding selvaggio", che rende il gioco ripetitivo e alla lunga frustrante; classi squilibrate, nel senso che ciascuna classe deve essere abbastanza dinamica, in modo da poter "cavarsela da soli" in certe situazioni, ma allo stesso tempo poter garantire risultati diversi in base alle composizione del "Party" , e ovviamente dare il meglio di sé in gruppi numerosi.
Sempre riguardo alle classi, non vorrei vedere l'uniformità dei personaggi, cioè tutte le persone della stessa classe con lo stesso equipaggiamento, le stesse skill ecc.
Credo che bisognerebbe concentrarsi molto sulla personalizzazione del pg, sia a livello di scelta delle abilità, sia a livello di equipaggiamento ( ampia gamma di set di armi, armature, ecc per le diverse fasce di livello); questo garantirebbe un gameplay molto vario, che basa le sue meccaniche sulle scelte del giocatore, scelte che andranno effettuate tenendo conto dell'esperienza di gioco, propria e dei propri compagni, e tenendo conto in larga misura del fattore strategico (sia nella sua dimensione "micro" che nella dimensione "macro") . Inoltre, in questo modo, si potrebbero risolvere anche alcuni inconvenienti in cui si potrebbe incappare mentre si gioca ad un MMORPG, per esempio la scarsa utilità di due personaggi uguali in un piccolo party (es: 2 curatori, 2 buffer ecc..).
Altre piccole cose che mi vengono in mente: evitare gingilli vari a pagamento, dungeon limitati con code d'attesa, caricamenti delle aree eccessivamente lunghi...
Se verrà fatto un post riguardo ciò che ci piacerebbe vedere in un MMORPG (sempre che non esista già), sarò lieto di dilungarmi verso l'infinito e oltre!
Icaroth
DiXidiaCyrus
@Icaroth
Da parte dell'Art Director: HAI CAPITO TUTTO.
DiXidiaCyrus
DiXidiaQuestion #1: Cosa evitare in un MMORPG ?