Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Che GDR prendere

Gioco di Ruolo ma quale ?!?!
Volevo acquistare uno di questi titoli, tutti e tre molto validi, però prima volevo sapere le vostre opinioni, giustificando magari la vostra scelta :D
rispondete numerosi!!



EDIT: se avete altri titoli da proporre rispondete pure a questo topic

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

GDR? Nessuno dei tre asd
Si scherza eh? Solo che, insomma, siamo molto più sull'hack and slash, o, come ormai è moda dire, action-gdr, qualunque cosa significhi.
Sono giochio profondamente diversi, forse a livello di gameplay possono risultare più coinvolgenti i Souls, anche se il più originale è Dogma. In entrambi i casi però c'è un grosso deficit dal mio punto di vista (da appassionato di gdr, ma anche di h&s per carità): narrazione inesistente. E questo mi fa perdere molto interesse.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Indros

Capisco bene quello che vuoi dire ma qui non parliamo di "mode", bensì di cambiamenti. L'approccio ludico è mutato negli ultimi anni così come sono cambiati i giocatori e i gusti a sua volta: evoluzione. Prendi come esempio il primo Fallout (che molto probabilmente avrai giocato, visto che hai più o meno la mia età) che è stato uno dei migliori RPG mai realizzati su PC, con azione a turni su gliglia e migliaia di righe di testo di narrazione. Fallout traduceva in bit quello che dei giocatori "pen & paper" facevano intorno ad un tavolo, e per questo veniva denominato RPG (o CRPG). Ora, in un mondo dove la tecnologia videoludica ha raggiunto quasi il fotorealismo e le CPU processano miliardi d'informazioni al secondo, il gioco di ruolo ha perso dei caratteri distintivi che aveva in passato, per guadagnarne di nuovi in linea con la nuova industria e con il nuovo pubblico.
Un gioco di ruolo dev'essere prima di tutto immersivo, e proprio su questa base non potrei mai ammettere che Baldur's Gate è più immersivo o complesso di uno Skyrim o di un The Witcher 2.

Tornando in tema, Demon's Souls è un gran bel titolo, impegnativo ma divertente da giocare, quasi del tutto privo di un background narrativo che però non pesa sulla qualità del prodotto. Dragon's Dogma vanta un battle system davvero ben fatto e privo di evidenti difetti, ma l'ambientazione è davvero povera d'atmosfere e graficamente sembra un gioco di 3 anni fa. Diablo III vanta un multiplayer praticamente perfetto, diventando un must have per tutti quei giocatori alla ricerca di un fantasy game che possa rimpiazzare la vita sociale.

Scegli in base ai tuoi gusti ed esigenze di gioco. ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Personalmente io ( visto che cerco sempre nuove sfide ) mi butterei su Demon Soul e il seguito Dark Soul .
Altrimenti ( anche se non è nella lista ) Skyrim o Fallout 3 a bomba :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

onestamente dipende da cosa cerchi, se cerchi un livello di sfida elevato allora dovresti puntare su Demon's Souls oppure in Dark Souls, inoltre questi due hanno un online davvero interessante, se vuoi un titolo più tranquillo da quel punto di vista prendi Dragon's Dogma che personalmente mi ha preso di più, ho trovato il metodo di reclutamento delle pedine molto interessante e una trama migliore rispetto alla serie Souls ....

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

mmm, onestamente al posto di dragon's dogma avrei messo più uno skyrim, DD dalla demo non mi ha impressionato, mentre Skyrim mi ha preso per più di 200 ore. Per quanto riguarda gli altri due, ho Diablo III che però ancora non ho potuto giocare e tutti lo osannano, non posso darti un parere però tieni presente che è molto longevo, ci sono varie classi con cui affrontare il gioco, può essere giocato in co op e dicono abbia una longevità immensa, mentre la serie Souls neanche l'ho mai giocata, ma si dice un gran bene anche di questa, sembrerebbe essere parecchio difficile e longeva, ha anche il multi di cui però non so dirti nulla :/

comunque dipende dal genere di esperienza che cerchi, se puoi essere più specifico di cosa cerchi in un gdr (tipo personalizzazione, co op, trama, longevità...) potremo darti un consiglio più azzeccato :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Darkmarco94
perchè mi sembra un gioco che comunque è da considerare essendo che demon soul non mi piace molto a livello tecnico, metre dark soul è stato migliorato abbastanza


@Noire
non l'ho inserito perchè l'ho gia finito e giocato e mi è piaciuto molto :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@darkalbert94
Non ho capito la logica di questa frase, non ti piace a livello tecnico e quindi lo hai inserito per questo al posto di Dark Soul? :hmm:

Comunque io consiglio assolutamente Dragon's Dogma, davvero bellissimo.
Hai provato Reckoning? Se no, consiglio anche quello, anche se è molto più semplice in tutti i sensi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

A me Demon's Souls non è piaciuto assolutamente. All'inizio mi coinvolgeva ma dopo circa 25 ore di gioco cominciava a darmi sui nervi la cosa di dover fare mille volte gli stessi livelli per fare esperienza. Inoltre il sistema di anime è una delle cose più frustranti che esista al mondo, senza contare che la difficoltà non è "hardcore" (come dicono i fan del gioco), non si basa sull'utilizzo di particolari strategie adeguati al livello, ma si traduce solo in un infinito ed estenuante livellare ed è pensata solo per una fascia di giocatori che amano rifare sempre gli stessi tratti fino ad impararli a memoria. Non metto in dubbio che moltissimi possano apprezzare un gioco così, ma di sicuro non lo consiglierei a nessuno senza prima averlo attentamente avvisato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Puoi aggiungere The Witcher 2, ma dipende sempre da cosa cerchi. Se sei un veterano dei GDR apprezzerai di più Demon's Souls mentre un Diablo 3 è apprezzabile da praticamente chiunque avendo meccaniche molto semplici. Dragon's Dogma è un pò una via di mezzo, un GDR abbastanza bilanciato, godibile sia dal niubbo sia dal nerd panzone. Opinione personale ovviamente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

tra tutti i gdr ti consiglio anche Fallout3, un must se non l'hai mai giocato, o comunque the witcher come ti è già stato consigliato,anche se tra i tre che hai messo probabilmente sceglierei più Diablo

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Consiglio anche io Fallout 3, un GDR davvero bello e vasto sisi Una storia interessante e un mondo post-apocalittico indimenticabile, oltre ad essere veramente simpatico asd
Se cerchi un GDR più semplice consiglio anche Deus Ex Human Revolution, un action GDR. In realtà è un mix di generi: puoi affrontare le missioni come vuoi.
Perchè non provi ad avvicinarti anche alla saga di Mass Effect? Ho iniziato tempo fa il primo capitolo e mi è garbato, anche se purtroppo ho dovuto abbandonarlo per mancanza di tempo e per altri titoli asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@BigBang27

Ciò non toglie che almeno The Witcher, col sistema di specializzazione "a rami", gli enchantement sugli oggetti, l'alchimia, ecc e Bethesda coi suoi sandbox stiano ancora aggrappati seppur con le unghie in alcuni casi al genere senza scavallare troppo. Per il mercato anche ME2 e 3 sono action RPG, mentre imho solo il primo ha qualche (labile) componente ruolistica.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Noire

@Noire

The witcher e Reckoning sarebbero da provare , mentre quella di fallout3/new vegas non mi hanno colpito particolarmente infine la saga futuristica di mass effect non mi piace per niente.
Dragon age origins ci stò giocando andesso e mi sta piacendo :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@darkalbert94
se posso darti un consiglio, è di non sottovalutare fallout, all'inizio non piaceva neanche a me, ci giocai pochissimo, poi iniziai ad amarlo finchè non ho superato le 200 e passa ore, con tanto di dlc :sbav:

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

io ti consiglio Dragon's Dogma ahsisi l'idea delle pedine è divertente e mi è piaciuta molto, inoltre è un gioco coinvolgente, una volta che ti abitui non riesci più a smettere xd , ci ho già giocato più di 100 ore e non mi ha ancora stancato, anzi sento che potrei andare avanti ancora per molto asd
comunque dipende anche dal tipo di gioco che cerchi sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Kingdoms of Amalmur dalla demo non mi è piaciuto per nulla, sembrava una banale rpg con combat system e hub di dragon age 2, dragon's dogma è più carino di KOA a mio avviso ma non penso sta al passo di diablo e demon, anche se non mi è sembrato malaccio onestamente

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Demon Souls potresti abbandonarlo, Dragon's Dogma non mi sento di consigliarlo in quanto mi sono affidato ai giudizi positivi che ha avuto e quando l'ho comprato mi ha altamente deluso !
Quindi, anche se non l'ho provato, mi sento di consigliarti Diablo III !

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Guarda sinceramente sono molto diversi

Io mi sbilancerei su Diablo III, anche se ho avuto molto da ridire su ciò che è stato il seguito di Diablo II che tutt'ora ritengo migliore di Diablo III per molti ma molti aspetti.
Per gli altri non saprei che dire :] Dragon's Dogma non ho l'occasione di provarlo giocando su PC, ma sembra un titolo molto valido.

Che GDR prendere