Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Browser internet: quale preferite?

http://geeklino.com/wp-content/uploads/2011/03/google-chrome-vs-firefox.png



Quale preferite tra i due? I punti di forza e deboli di entrambi? Il logo più figo ( anche se quello di google è vecchio xd ) ?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Checché ne dicano i fanatici della browser war (che poi tutti i fantaici della X -War, dove X sta per console, vga, cpu, auto,..., sono personcine che spesso non vanno neppure ascoltate)il browser perfetto ancora non c'è. Io li uso praticamente tutti, causa test di compatibilità per siti o web application quindi un po' penso di conoscerli, almeno le stable versions. Il topic mette a confronto i due giganti dell'open (anche se FF è open davvero, Chrome così come Android interpreta a suo modo il confine fra free e open) quindi provo a fare un sunto della situazione.

Firefox è una filosofia, una mission che molti di noi hanno portato avanti per strappare a MS un monopolio non meritato (IE 6 per un decennio è stato il più utilizzato ed è uno dei parti peggiori di Redmond), ma è recentemente diventato un prodotto lontano dalla filosofia iniziale. La ricerca di un layout mozzafiato (e infine scopiazzato da Opera)non è stata affiancata da un processo di ottimizzazione. Se l'apertura a caldo è ora veloce al pari di Chrome non lo è ancora il cold start, se con poche tab aperte il consumo di ram si mantiene più basso del predecessore, quando si aprono molte tab, specialmente se con contenuti flash o js, si arriva a picchi impensabili. Il motore javascript è migliorato ma ancora distante da Chrome. Fantastico l'apporto della community e la disponibilità di estensioni e add-on per la minima personalizzazione. Sempre ottimo il supporto agli sviluppatori coi tools e debugger. Alla fine è quello che uso di più, ma non so quanto è dovuto all'affetto che gli ho riservato sin dagli esordi.

Chrome è stato un fulmine a ciel sereno. In tutti i sensi. Velocissimo, accattivante, con un motore di rendering da fantascienza. Quando Google fa qualcosa la fa quasi sempre strabene (a parte gli esperimenti coi social). Qualche difettuccio in merito alla visualizzazione di alcuni siti continua ad averlo anche se al pari di FF le beta sono già pronte per html5. Non ho mai amato troppo il posizionamento dei menu, la gestione nativa dei preferiti e tante piccole cose che però si sistemano facilmente con widget ed estensioni che, tra parentesi, lo appesantiscono meno rispetto a FF. La scelta di rendere ogni tab un processo a sè stante fa sì che si scongiurino i blocchi globali causati dal crash della singola pagina ma anche qui al crescere delle tab il buon Chrome pappa più di risorse, anche di FF. Per i paranoid della privacy c'è poi l'annosa questione di quanto e come Chrome tenga traccia di cosa facciamo, ma queste sono critiche che mamma G si porta dietro dalla notte dei tempi.

IE non lo uso praticamente mai, per quanto migliorato tutte quelle cosine che negli anni ho aggiunto a FF se le sogna quindi nemmeno lo considero.

Se infine volete il mio preferito, quello che apro per una navigata al volo, veloce come una scheggia e ricco di innovazioni che poi regolarmente gli altri più grossi e cattivi copiano, dico Opera. Un gioiello di programmazione (non per niente la mini è la versione mobile più usata al mondo), una perla di software design e funzionalità. Peccato sia troppo sottovalutato :(

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

boh ragazzi..sinceramente io ho sempre usato expl poi xo per sbaglio ho scaricato chrome e a me funziona molto meglio di explorer, sia per la velocità di risposta che per la chiarezza di visualizzazione e vi assicuro che non mi si è mai impallato..solo con Fb ma penso che sia colpa del socialNTw. xo boh..io sono anche uno dei pochi casi rari a non aver mai avuto problemi con vista, di nessun genere e ad aver fuso 5 xSbo(x) quindi......

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fino a qualche tempo fa avrei detto Firefox ad occhi chiusi, ma ultimamente mi ha deluso sempre più, soprattutto da quando è uscito IE9.

Firefox 4: l'accelerazione hardware non ho capito dove sia, la grafica è stata scopiazzata da chrome/ie9 e ha diverse incertezze con flash e spesso si blocca.
Explorer 9: hardware sfruttato molto bene, moltissimi errori risolti rispetto alle deplorevoli e vecchie versioni, ancora non ho riscontrato grossi problemi.

Chrome e Opera non li giudico perchè li provo solo per fare test di compatibilità, solitamente non danno problemi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Sono passata recentemente a Chrome sisi l'ho trovato più veloce e più comodo di Firefox 4 sisi l'ho impostato addirittura come browser predefinito. Spesso Firefox si bloccava, anche durante il primo avvio, cosa che non ho riscontrato con Chrome che, fino ad ora, non si è mai bloccato.
Comunque nel pc tengo sempre installato Firefox, del resto mi ha accompagnato per tanto tempo <3
Ah ci sarebbe anche ehm..ehme ehm Internet Explorer, ovviamente segregato nella sua cartella :D

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Sonic_The_Hedgehog
asd
Internet Explorer 9 non è male. E' abbastanza leggero come Chrome ed è veloce a renderizzare come Firefox. C'ha l'interfaccia minimalista che fa tanto figo e sfrutta l'accelerazione hardware così quando scrolli le pagine di godi l'effetto fluidità asd.
Il problema non è tanto la velocità: è che ogni browser interpreta le pagine a modo suo e fra tutti i browser Explorer è quello che segue regole tutte sue e di conseguenza molti siti, soprattutto quelli non professionali, su Explorer si vedono male o non manca qualche features.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

firefox è il migliore explorer non sfrutta tutta la velocità della connessione a internet e questo è male

poi ora che è uscita la beta di firefox 5 quest' ultimo è ancora più veloce provare per credere:http://www.mozilla.com/en-US/firefox/channel/ ps scaricate la beta non aurora (poichè è una beta potrebbe a volte bloccarsi ma a me nn è ancora successo niente) http://www.ludomedia.it/images/emoticons …

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Li uso tutti e tre ma per certi versi preferisco IE perchè l'ho sempre usato.
Cmq alcuni siti si vedeno meglio con IE, ma per ragioni di sicurezza uso FFox (conti online ecc...); quando passo su Ludo, lo apro generalmente con Chrome.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io sto provando Aurora e devo dire che è molto carino.
Oddio, in effetti è un firefox 4 col nome diverso, almeno per il momento asd
Ho notato però che pur essendo una primissima versione (forse un'alfa) non risente dei problemi che aveva invece la beta di firefox 4

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per quando loggo su mac uso Safari, mentre per Windzoz uso Firefox. (anche se sto provando a far andare bene safari come su mac)
La cosa è curiosa, su SO X va perfetto, mentre su Windzoz (Bootcamp) mi corregge per la lingua inglese e mi va palesemente più lento nel caricare le pagine, immagini e video.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Come web designer preferisco assolutamente firefox poiché ha funzioni aggiuntive di supporto e un bel po' di addons che mi semplificano il lavoro quando sistemo un sito :) Chrome lo trovo troppo scomodo onestamente... ExploDer non ne parliamo....

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

io ne uso 3:
chrome, opera e mozilla 4

chrome lo uso praticamente per tutto, ogni tanto si crasha, ma non fa niente sisi
mozilla lo trovo un po' più pesante di chrome, ma ho notato che, a differenza di chrome, non mi da problemi con ludomedia

infine Opera l'ho preso per curiosità.. look veramente figo, poi con opera turbo le pagine si caricano più velocemente sisi

ma in fin dei conti io uso sempre chrome <3 sarà perchè è il browser di default, e quindi qualsiasi link me lo apre con questo, sarà per tante altre cose, ma io userò sempre chrome <3

chrome, i luv u <3

Browser internet: quale preferite?