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Il gioco online: passatempo o sfida?

Da qualche anno il comparto multiplayer sta assumendo un ruolo sempre più importante in molti videogiochi. Uno degli effetti negativi di questa espansione del gioco online potrebbe essere la paradossale importanza sempre minore data al giocatore singolo da parte degli sviluppatori.
Le campagne single player di molti FPS durano uno sputo, nella speranza che il multiplayer possa allungare il divertimento. Altri giochi invece, come molti action, durano uno sputo e basta, ma vabbè.



Ecco quindi l'argomento di discussione: che rapporto avete con il gioco online?
Giocate abitualmente? A quali giochi? Lo prendete come un passatempo, una cosa in più? Oppure rappresenta un vero e proprio motivo di sfida per voi?



Parliamone  fermosi

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Io sono un'accanita giocatrice di multyplayer :D
Onestamente dipende molto dai giochi... per esempio di Gears ho sfruttato pochissimo il multiplayer ma ho rifatto la campagna varie volte (rigorosamente in co-op), mentre di Bad Co.2 gioco solo il multiplayer. Secondo me oramai si sta dando particolare importanza al multiplayer perché in un certo senso non da noia... si gioca indubbiamente di più. Pensate a quante volte al giorno giocate alla campagna e quante ore al giorno fate due spari in compagnia. Guardacaso gli FPS di maggior successo sono quelli che hanno un multiplayer "corposo". Giochi come Bulletstorm e Homefront, da quel punto di vista, non stanno avendo un gran successo, spesso si sente dire "bel gioco, peccato per il multiplayer...". Secondo me il gioco che ha un miglior rapporto storia-multi è l'ultimo assassin's creed: multiplayer decisamente innovativo (ma apprezzato non da tanti quanto gli amanti degli fps) e ottima storia. I giochi dovrebbero essere tutti così, bilanciati in modo che piacciano sia ai multi-lovers che ai lupi solitari.
Anche Halo è ben bilanciato da questo punto di vista... per quel che riguarda l'xbox ha la fortuna di avere molti obiettivi che "invogliano" il giocatore a rifare la storia più volte, che non è cosa da sottovalutare visto che molta gente compra i giochi per "millarli" o "platinarli".

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Io personalmente odio il multiplayer,
e naturalmente odio questa moda di dover mettere il multiplayer in qualunque gioco a discapito della trama e del gameplay offline, premetto e sono certo che un gioco per quanto sia bello e avvincente ad un certo punto è inevitabilmente legato ad una fine e per quante volte si voglia giocare e scegliere strade diverse si arriverà sempre allo stesso finale. vediamo giochi come dragon age, bioshock, dead space che anche senza un comparto multi giocatore sono dei titoli apprezzati da molti se non tutti.
Sono perfettamente conscio del fatto che il "multi" giochi un ruolo importante nel valutare un gioco, come ad esempio possiamo prendere call of duty black ops o battlefield BC 2 e addirittura citare Gears of war 2 e Halo Reach che hanno fatto del "multi" una ragione di vita, che in ogni caso non è andata a scalfire però la storia, trovo inaccettabile che un gioco come dead space 2 o assassin's creed III oppure Bulletstorm abbiamo un comparto multiplayer ACCESSORIO tanto per il gusto di averlo. A questo punto mi chiedo non sarebbe stato meglio sprecare quel tempo per perfezionare ancor di più il comparto offline e offrire ad un giocatore un esperienza completa?

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Il multiplayer non mi piace più di tanto, più che altro per una mancanza di tempo da potervi dedicare.
Dopotutto è abbastanza frustrante ritrovarsi a giocare con gente che ti asfalta tranquillamente ad ogni passo che fai perché passa più tempo a giocare e quindi è più allenato.
C'è poi da dire che ci sono giochi in cui il multy ha un senso (FPS fra tutti) ed altri in cui è usato solo per allungare il brodo e sperare di fare qualche vendita in più corteggiando gli accaniti del gioco online (ad esempio i già citati Dead Space 2 ed Assassin's Creed Brotherhood)
Personalmente sono puienamente d'accordo con Roksteady, quando ha evitato il multy su Arkham City per evitare di sprecare risorse e tempo a discapito della storia in single, tuttavia sono del parere che lì, magari, una modalità co-op ci poteva anche stare.
Il massimo dell'assurdo però si è raggiunto con MotoGp 08, a mio parere, dove l'unica modalità multigiocatore era online, quindi niente spleet screen con l'amico che veniva a trovarti, se si voleva fare una gara assieme.

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A me il multiplayer non dispiace, somprattutto quando si gioca tra amici, solo che il tempo scarseggia e visto che per giocare in multi su xbox devo sborsare soldi ci ho lasciato perdere... d'altronde la solita modelità single player mi tiene occupato sufficiente tempo (sempre per motivi di tempo)

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LOL, io ultimamente gioco spesso online, decisamente tanto. °-° Per qualche motivo lo trovo divertente e appagante. (Sarà che mi diverto quando arrivo primo.. in particolare perché gli FPS sono i giochi che amo di meno, lol) Gioco a Halo 3 e Cod: WaW. Per il resto sinceramente una storia in un FPS non mi dice niente. Non uccidetemi, sono cresciuto a Jrpg, Final Fantasy e vari, con delle storie decisamente più approfondite e, per me, belle, rispetto a un videogioco che si basa sull'uccidersi a vicenda. Con questo intendo che se ha o meno una stora bella per me è indifferente, tanto se ho voglia di quella la trovo altrove. ^-^ Premetto che gioco Online assiduamente da poco, prima lo usavo di rado.

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L'online è la morte del videogioco. La storia insegna che i migliori titolo sono single player, offline.
Io amo storie, trame intricate, enigmi, colpi di scena, sfumature, dettagli, particolari. Online non c'è nulla di tutto questo.
Si segue una comunità in base alla moda del momento. Chiuso il server relativo si è fottuti. Non si può piu' giocare.
Offline invece io posso giocare a mario bros anche tra 30 anni. Ok la forma, o se preferite la grafica non sarà al passo coi tempi, magari i nostri figli ci rideranno in faccia, ma sostanza... capolavoro. Senza se e senza ma. Altro che little big planet. Siamo tipo 100 a 1 come divario. Dalla A alla z.

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Forse sarebbe addirittura meglio che ci fossero giochi "solo multiplayer" e giochi "solo campagna singola"... alla fine si potrebbero migliorare e i gamer avrebbero la certezza di comprare quello che piace di più.

Mi spiego: se a me non interessa il multiplayer , mi ruga ancora di più dover fare un aggiornamento da 6 GB per aggiornare bachi sul multiplayer

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Per me la sfida è sempre e comunque: sia online che offline.
Per dire, in Hitman 2 mi impegno al massimo delle mie capacità pur di fare un perfect, la stessa cosa cercavo di fare in Killzone 2, con la differenza che online i nemici hanno intelligenze mediamente superiori a qualunque bot. Però ho sempre visto il multiplayer come una sfida, mai come un passatempo. Anzi credo che i videogiochi per me siano molta più dedizione che un semplice passatempo.

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@Meta_Knight

Nono ti assicuro che i bot non riescono a cooperare in modo preciso e repentino, nemmeno ad alta difficoltà...ho provato a settare i bot in veterano e riuscivo ad ammazzarne un bel po' prima di morire. Diciamo che i bot di Killzone 2 in veterano allenano bene prima di andare a picchiare come fabbri online asd

Il gioco online: passatempo o sfida?