CRSGPR a proposito di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
Prendete COD. Fatto? Toglietegli il 90% delle modalità. Fatto? Bene, ora aggiungete l'invisibilità per tutti e carri armati bipedi monoposto. E voilá! Avete appena creato METAL GEAR ONLINE, complimenti!
Io non ho idea di che cosa abbiano fumato in konami al momento di concepire l'online di questo gioco, ma a giudicare dai risultati deve essere qualcosa di davvero pesante.
Voglio dire, prendi tutto ciò che di buono è stato fatto nel precedente mgo, e cosa fai? Lo butti nel cesso, senza pensarci 2 volte. D'altronde, perché sforzarsi di fare qualcosa di originale, quando si può benissimo copiare da cod che tanto piace ai giocatori di oggi.
Ma analizziamo un attimo i contenuti. La prima cosa che salta subito all'occhio è l'assoluta POVERTÀ degli stessi. 3 modalità e 5 mappe 5, poi?.......poi basta, il nulla, il vuoto cosmico. 3 modalità contro ricordiamolo, 11 del vecchio mgo, che fine hanno fatto i vari cattura, bomba, salvataggio, infiltrazione ecc ecc? Invece di andare avanti andiamo indietro come i gamberi. E non ho inserito le modalità sopravvivenza e tornei, che vennero aggiunte dopo, ma che spingevano le persone a organizzarsi in clan e cooperare nelle partite. La personalizzazione delle partite è quasi assente, si può a malapena cambiare i ticket e il tempo, tutti quelli che hanno giocato il vecchio mgo si ricordano bene l'elevato livello di personalizzazione, una delle peculiarità tipiche dei giochi online di metal gear. Niente, in questo gioco non c'è niente di tutto ciò.
La progressione del personaggio mi fa cascare le palle, se non altro perché è preso di sana pianta da cod: giochi, aumenti il livello, sblocchi le armi e le abilità, di una banalità estrema. Non era meglio il sistema dove per aumentare per esempio l'abilità col fucile, devi usare il fucile? Era un sistema originale dove ognuno aumenta le proprie skill in base al proprio stile di gioco..niente, buttato via tutto per allinearsi ad un qualunque altro fps. Ciliegina sulla torta, quando si arriva all'ultimo livello si può azzerare tutto e cominciare da capo...ricorda niente? Un certo gioco, piuttosto famoso, che comincia per C e finisce per OD. A sto punto non mi sorprenderebbe l'annuncio di un dlc che introduce le killstreak, già che ci sono.
Ma vogliamo parlare delle classi e del gameplay?
Uno ha a disposizione mitragliatrici ed esplosivi, un altro fucili di precisione e granate che individuano i nemici entro un certo raggio, e poi c'è lui......si.....lui.....velocità DOPPIA (se ha un equipaggiamento leggero anche di più) rispetto alle altre classi, migliore abilità nel cqc, vasto arsenale di armi come le altre classi, compresi fucili d'assalto, granate rilevanti come il cecchino, e in più la mimetica ottica......la mimetica ottica?......si, la mimetica ottica.
Ora, tralasciando il fatto che da che mondo e mondo, in qualunque gioco di qualunque genere ed epoca, l'invisibilità viene considerato un cheat, basta dare un primo sguardo alle caratteristiche delle 3 classi per capire che il bilanciamento del gioco è stato fatto con il culo, non c'è bisogno nè di essere scienziati, ne di averci giocato 200 ore per capirlo. Sto dicendo un sacco di sciocchezze? Basta fare una partita per accorgersi subito che vanno TUTTI in giro con spie e mimetica ottica, e siamo solo ai primissimi giorni, è risaputo che in tutti i giochi online, più passa il tempo e più la situazione peggiora.
Con una situazione così, mono classe, il gioco è nato già piatto, già con tutti con lo stesso equipaggiamento, scegliere altre classi e quindi altri stili di gioco vuol dire in questo mgo partire estremamente svantaggiati. Le partite risultano essere una accozzaglia di corridori "ottici" che o cercano di afferrarti alle spalle usando l'invisibilità, o quando questo non é possibile, passano alle smitragliate con i fucili d'assalto, tutto rigorosamente con la mimetica equipaggiata. Che poi non solo danno la possibilità di usare la mimetica e nello stesso tempo qualsiasi arma si voglia, ma questa una volta scaricata, si ricarica in un attimo, pochi secondi e si è di nuovo invisibili.
Per non parlare dei walker gear, quando ne arriva uno, l'unico modo per sopravvivere è tuffarsi e scappare via più velocemente possibile. O essere fortunati a ritrovarti dietro e spararlo pregando che non si giri e ti faccia fuori.
Qualcuno dirà eh ma con il gioco di squadra il gioco diventa molto meglio.....gioco di squadra????? Quale gioco di squadra? Ma magari fosse possibile una qualunque forma di gioco di squadra qui, anche primordiale. Il gioco non solo non fa assolutamente niente per incentivare il gioco di squadra, ma lo impedisce totalmente!! Premesso che giocare in "squadra" con gli sconosciuti è assolutamente impossibile in qualunque gioco online, il problema è che anche con gli amici qui è altrettanto impossibile, quei geni degli sviluppatori hanno ben pensato di togliere la possibilità di formare squadre sulle piattaforme old gen. Si lo so, noi negri su ps3 non abbiamo mica il diritto di divertirci come gli altri sulle console di nuova generazione, non mi permetterei mai di dire una eresia del genere. Anzi, sarebbe stato più giusto darci una frustata sulla schiena per ogni kill che facciamo, ma purtroppo non é possibile.
Lo dico con cognizione di causa, nel mio caso siamo in 3, abbiamo provato in tutti i modi a trovarci nella stessa squadra, ma il gioco non lo rende possibile in nessun modo, non è possibile fare team (come accade regolarmente in molti altri giochi) non è possibile cambiare fazione nè prima, nè durante, nè dopo le partite, abbiamo provato a pregare gli dei pagani che ci facessero trovare tutti nella stessa fazione, niente, giocare insieme è semplicemente IMPOSSIBILE.
Figuriamoci poi se devono implementare cose raffinate come sopravvivenze e tornei, le vere modalità (che rendevano veramente mgo un gioco unico ed esclusivo, perchè nessun altro gioco le ha) che consentono un gioco fatto di strategia di squadra e competitività.
"Tactical team operations" l'hanno scritto perfino nel sottotitolo, che è un online improntato al gioco di squadra e all'affiatamento dei team, ma di grazia qualcuno mi spieghi come stra cacchio faccio a giocare di squadra se non posso nè formare un clan (si, hanno segato anche i clan dal precedente mgo) nè semplicemente giocare insieme ai miei amici. Sarò arretrato io, non lo so, per quanto mi sforzi di spiegare quello che hanno combinato, non ci riesco.
Sono passati 7 anni dall'uscita del precedente mgo, ma a me sinceramente sembra di essere tornato indietro di 7 anni, invece che avanti, e non mi si venga a dire che non posso paragonarlo con il vecchio mgo, con cos altro lo dovrei paragonare, con rachet e clank?
Privo di contenuti, privo di personalizzazioni, la progressione del personaggio è copiata da cod invece di seguire le orme del predecessore, il bilanciamento delle classi fa cagare, il gameplay è piatto, caotico e basato solamente sulla mimetica ottica, ognuno gioca per i fatti suoi perché giocare in squadra è impossibile, è il gioco stesso a impedirlo in tutti i modi.
In definitiva, con mio sommo dispiacere, per dirlo alla fantozzi, ad oggi 9 ottobre 2015, su ps3, METAL GEAR ONLINE È UNA CAGATA PAZZESCA.