Padre Fedele Bisceglia, ex frate francescano fondatore dell'Oasi dei poveri, giudicato colpevole di violenza sessuale su una suora
«Vergognatevi tutti, magistrati, suore e preti, perchè è stato condannato un innocente». Sono la parole gridate dall'ex frate subito dopo la condanna: «Avete infangato un sacerdote onesto, si tratta di un complotto messo in piedi ai miei danni - ha aggiunto - È la pagina più dolorosa mai scritta dalla magistratura di Cosenza»
Al secolo Francesco Bisceglia, Padre Fedele è nato a Dipignano il 6 novembre 1937.
Fra le sue opere:
- Fonda una Mensa dei poveri, un Dormitorio maschile e femminile una Sala Accoglienza, un Poliambulatorio Medico, sotto il nome di Oasi Francescana, dove ogni giorno usufruiscono dell'assistenza più di 100 persone tra poveri del luogo, globe-trotter, detenuti in semilibertà, ex prostitute, ragazze madri, extracomunitari il tutto gratuitamente. Nel 1992 si laurea in Medicina e Chirurgia.
- In occasione dell' "Erotica Tour" di Bologna, Padre Fedele assegnò a Luana Borgia, ex pornostar, da lui redenta, e con la quale si presenta la domenica allo stadio, il compito di allestire nel suo stand contenitori per la raccolta di fondi destinati all'acquisto di un'ambulanza per il Rwanda.
- Condanna il Grande Fratello, scagliandosi contro i primi abitanti della Casa di vetro, un luogo dice "dove si fa solo sesso fine a se stesso, mentre nel mondo si muore di fame e di miseria".
- Numerosi viaggi umanitari in Africa.
- Numerosissime apparizioni sulle curve dello Stado San Vito dove spesso ha affiancato gli Ultras del Cosenza Calcio.
Indros
Conosciuto di persona
(stretto solo la mano e presa una benedizione lampo - io miscredente - ma vabbè )