Capcom impecorata dagli americani: the game
Se c'è una cosa che ho sempre detestato delle varie correnti di pensiero è il rinnegare ciecamente la corrente action dei RE dal 4 in poi, col pretesto di "era meglio quando c'era la telecamera fissa e il SURVIVAL" quando la serie ha spremuto totalmente ogni singola goccia di quel tipo di RE: 1, 2, 3, 0, CV, i due Outbreak, Rebirth, siamo arrivati ad un punto di completa saturazione e i fan volevano un totale ristagno del franchise piuttosto che sperimentazione verso nuove formule.
Assolutamente no, e son contento che Capcom non abbia ascoltato questa corrente, perché altrimenti non avremmo mai avuto Resident Evil 4.
Franchise così grossi DEVONO cambiare direzione ed interpretazione cercando di mantenere un loro spirito, una loro identità con temi che li accomunano dando ognuno la propria idea. Prendete Final Fantasy, franchise che tira avanti dagli anni 80 e ancora oggi è sulla bocca di milioni di giocatori: ogni gioco sperimenta, cambia direzione o fa un'evoluzione di un'idea precedente, rendendo ogni capitolo un'esperienza a sé ma con elementi e temi in comune che li rendono distinti da altri giochi del loro stesso genere.
Un po' questo mi fa incazzare dei fan di FF: molti sono ancorati all'idea che se non è il gioco poligonale o sprite con un discutibile ATB che va avanti da FFIV allora non è un vero FF. Molte se ne possono dire a FFX, ma sia ringraziato tutto che han deciso di tornare al turn based, tra l'altro in una versione estremamente raffinata (anche se la meccanica del guadagno exp ugh).
Capcom, ormai tutti sanno che hai avuto il tuo periodo in cui dovevi a tutti i costi occidentalizzarti e farti apprezzare dal più vasto pubblico possibile, e probabilmente questo Resident Evil 6 è il tuo più grande raggiungimento a tal riguardo. Non mi fa incazzare che "NoN è Un ReSiDeNt EvIl", non mi fa incazzare che "NoN è Un SuRvIVaL hOrRoR", mi fa incazzare che sei un gioco con un combat possibilmente tra i più divertenti di questo franchise e lo incastri in un gioco con un design da Kane & Lynch, Army of Two, Uncharted, TPS che sacrificano level design per scenografia e script con 300 QTE, giochi che vogliono raccontare una storia nella maniera più Gen 7 possibile.
Preferisci farmi la sezione dell'elicottero di Uncharted 2 piuttosto che darmi un contesto in cui divertirmi col melee di Jake e Sherry, preferisci darmi un'invasione di locuste di Gears of War piuttosto che premiarmi perché se scivolo contro un nemico dopo uno scatto lo stunno e posso buttarlo giù.
Preferisci darmi uno stealth estremamente triste e scolastico piuttosto che darmi quella paura che tanto sei in grado di fare con puro, semplice game design.
Preferisci essere tutta quella robaccia che ha condannato un'intera generazione satura di TPS e FPS mediocri invece che ascoltare le urla di quel magnifico combat che tanto hai.
Io non ti odio perché non sei Resident Evil, io ti odio perché non vuoi nemmeno essere Resident Evil 6. Preferisci essere la summa di tutto ciò che disprezzo di questa abominevole generazione, e questo non potrò mai perdonarlo, pur provandoci con tutte le mie forze.