La bacheca è la pagina principale di Ludomedia e ti permette di visualizzare in ordine cronologico, a partire dal più recente, gli interventi:
Con la parola “interventi” intendiamo indicare tutte le azioni e i contenuti inviati su Ludomedia da parte degli utenti. Un intervento può essere un parere su un gioco, un video, un link ad una pagina web, un’immagine, un annuncio nel mercatino, una notizia e così via.
Ogni intervento ha una struttura simile e facilmente riconoscibile:
- Il nome dell’utente o della stanza che ha creato l’intervento.
- L’avatar dell’utente o il logo della stanza che ha creato l’intervento.
- La data in cui l’intervento è stato creato.
- Il contenuto dell’intervento.
- Il menù contestuale, che può contenere opzioni utili e molto importanti quali: Modifica, Elimina, Segnala / Blocca, Notifiche, Condividi URL.
- I Pulsanti “Commenta”, “Mi piace”, “Non mi piace” e “Condividi” che possono essere utilizzati per interagire con l’intervento.
Il menù contestuale si apre cliccando sull’apposita icona, che si trova in alto a destra rispetto a ciascun intervento.
Modifica
L’opzione modifica permette di modificare il contenuto dell’intervento. Questa opzione è disponibile solo per l’autore dell’intervento. Ci sono alcune restrizioni, ad esempio non è più possibile modificare un intervento se è passato molto tempo dalla sua pubblicazione. In quel caso l’autore può eliminarlo e creare una nuova versione modificata.
Elimina
L’opzione elimina consente di eliminare completamente l’intervento. L’opzione non è reversibile e cancella anche tutti i commenti aggiunti all’intervento. L’opzione elimina è sempre disponibile per l’autore dell’intervento e per gli interventi pubblicati in stanze di cui sei amministratore o fondatore.
Segnala / Blocca
L’opzione segnala / blocca è molto utile per rimuovere contenuti sgraditi che sono stati pubblicati dagli altri utenti. Questa opzione permette di bloccare l’utente e di conseguenza rimuovere tutti gli interventi e i commenti da lui creati. Oltre a questo, l’opzione permette anche di segnalare l’intervento al team di Ludomedia nel caso in cui violi le Norme della community.
Segui
Questa opzione permette di decidere se si vuole ricevere o non ricevere notifiche in relazione all’intervento. Riceverai notifiche ogni qual volta qualcun altro aggiungerà un commento all’intervento o cliccherà sui pulsanti “Mi piace” o “Non mi piace”.
Condividi URL
Questa opzione permette di condividere l’intervento utilizzando il suo URL. Nota: se l’autore dell’intervento lo ha impostato in modo da renderlo visibile solo ai suoi amici, il link che otterrai potrà essere visualizzato correttamente solo dagli amici dell’autore dell’intervento.
Commenta
Serve per aggiungere un commento all’intervento, quando invii un commento, riceverai notifiche ogni qual volta qualcun altro invierà un altro commento dopo di te, ma puoi disabilitare la ricezione delle notifiche dall’apposita opzione situata nel menù contestuale. I commenti vengono visualizzati immediatamente sotto l’intervento e in genere chi può visualizzare l’intervento può visualizzare anche i commenti. Puoi bloccare gli autori di commenti che ritieni fastidiosi o offensivi per evitare di doverli visualizzare. Gli utenti bloccati non vedranno i tuoi commenti e tu non vedrai i loro.
Mi piace
Il pulsante Mi piace viene utilizzato per far sapere agli altri che un determinato intervento ti è piaciuto. Nota bene che quando clicchi “Mi piace”, l’autore dell’intervento riceverà una notifica con il quale verrà avvertito della tua preferenza, inoltre tutti quelli che visualizzano l’intervento potranno sapere che l’intervento ti è piaciuto.
Non mi piace
Il pulsante Non mi piace funziona esattamente come il pulsante Mi piace, ma ha lo scopo opposto: serve a far sapere che non hai gradito un determinato intervento. Cliccare “Non mi piace” non dovrebbe essere vista come un’offesa o un affronto, si tratta semplicemente di un modo per esternare la propria opinione. Ad ogni modo, se credi che un utente ti infastidisca cliccando “Non mi piace” ai tuoi interventi, puoi decidere di bloccarlo per risolvere il problema.
Condividi
Il pulsante Condividi è disponibile solo nei casi in cui l’intervento sia pubblico, ovvero nei casi in cui l’autore non abbia imposto limiti di restrizione alla sua visibilità, inviandolo a “Tutti”. Condividere significa prendere quell’intervento e mostrarlo a tutti i propri amici. Di conseguenza l’intervento, con tutti i commenti e le preferenze che ha ricevuto, verrà mostrato anche sul tuo profilo e i tuoi amici lo visualizzeranno in bacheca. Ti consigliamo di condividere solo cose che effettivamente ti piacciono o ritieni interessanti e vuoi mostrare agli altri.
Molti interventi, ma non tutti, hanno un livello di privacy che puoi decidere nel momento in cui li crei. I livelli di riservatezza disponibili generalmente sono due, è possibile inviare un intervento a "Tutti" o solo ai propri "amici". Gli interventi inviati a tutti sono pubblici, possono essere condivisi, letti e commentati da chiunque tu non abbia esplicitamente bloccato e possono essere visualizzati anche dagli utenti non registrati. Gli interventi inviati solo ai propri amici possono essere visualizzati e commentati solo dagli utenti che hai aggiunto agli amici.
Nota: Alcuni interventi sono sempre pubblici. Come gli articoli e gli annunci nel mercatino. In genere, sono pubblici tutti quegli interventi per i quali non ti verrà chiesto di decidere un livello di riservatezza prima di pubblicarli.
Un esempio di come selezionare il livello di riservatezza di un intervento pubblicato in bacheca:
Domande frequenti
D) Gli interventi in bacheca devono riguardare solo i videogiochi?
R) Assolutamente no. Ludomedia è un social network per videogiocatori ma ciò non ti impedisce di parlare di qualsiasi altra cosa ti piaccia.D) Che differenza c’è fra interventi pubblici e privati?
R) Gli interventi pubblici sono visualizzabili da Tutti, anche da chi non è iscritto su Ludomedia. Gli interventi privati sono visualizzabili solo da un numero ristretto di persone selezionate, ovvero gli amici che hai scelto di aggiungere al tuo profilo.D) La bacheca di Ludomedia è moderata?
R) No. Nessun membro del team di Ludomedia interverrà direttamente per dirti cosa fare o non fare. Perciò diffida di chi dovesse spacciarsi per uno di noi e segnalacelo per farci notare il problema. Ciò non vuol dire che in bacheca puoi pubblicare qualsiasi cosa, anzi… In bacheca bisogna rispettare le Norme della community e se non lo farai, riceverai un’infrazione tramite il pannello Notifiche.D) Sono stato offeso o insultato. Ho letto una cosa che mi infastidisce, mi turba e non mi piace. Cosa posso fare?
R) Se hai letto un intervento fastidioso o offensivo, puoi usare il menù contestuale e cliccare su “Segnala / Blocca”. Se hai letto un commento fastidioso o offensivo, puoi cliccare sul pulsante “segnala” subito sotto il commento. Dopodiché segui le istruzioni a schermo per bloccare l’utente che ti ha infastidito e segnalare il problema al team di Ludomedia. Ci occuperemo di controllare tutte le segnalazioni che riceviamo e decidere caso per caso. Ad ogni modo non verrai avvisato della nostra decisione e non sempre sarai in grado di sapere quali conseguenze ha avuto la tua segnalazione.D) In bacheca leggo spesso interventi che non mi interessano.
R) Puoi rimuovere dagli amici coloro che pubblicano e condividono interventi che non ti interessano. Le persone hanno interessi diversi e opinioni diverse, su Ludomedia puoi scegliere di seguire solo chi rispetta i tuoi interessi, se è quello che desideri.D) Ci sono limiti a quanti interventi posso pubblicare?
R) No, ma ricorda che esistono le Norme della community e che lo Spam è vietato. Quindi ti consigliamo di evitare di pubblicare interventi inutili, fastidiosi o incomprensibili. Ad esempio, evita di pubblicare più volte di seguito lo stesso intervento.D) Ci sono molti tipi di interventi, ma qual è il migliore per ottenere più visibilità?
R) Contrariamente a quanto si possa pensare, scrivere articoli non sempre è il modo migliore per ottenere molte visualizzazioni. L’importante è offrire contenuti originali e confezionati in modo tale da attirare l’attenzione, scegliendo di volta in volta la tipologia di intervento più adatto.D) Vorrei scrivere una guida o una soluzione per un gioco, che intervento posso creare?
R) Puoi tranquillamente pubblicare un articolo.