Nome nuovo, gioco vecchio. Cara EA cosa non va?
Le lontane estati caldissime, tra qualche console di vecchia generazione, una cocacola fresca, un pezzo di anguria, gli amici e la spensieratezza di chi è un ragazzino, per chi come è nato negli anni 90’, sono ormai lontane. Ma c’è ancora qualcosa che accomuna quelli anni ad oggi che, siamo un pò più vecchi, le tecnologie si sono sviluppate e gli amici purtroppo sono cambiati: il gioco di calcio targato EA.
In tutti questi anni, ne abbiamo fatte di partite, da soli, con amici oppure con chissà quale ragazzo o ragazza, nel buio della sua cameretta, in chissà quale angolo d’Italia o del mondo. Fin qui tanta, troppa nostalgia.
Da quest’anno l’accordo che durava da anni e anni che legava EA alla FIFA, è saltato ed il nostro caro gioco di calcio, dopo aver cambiato motori grafici vari, cambia anche nome, da FIFA si passa a EA SPORTS FC.
Ma parliamoci chiaro, è cambiato solo quello.
Con l’entrata sul mercato della PS5, ci si aspettava un cambio, uno stravolgimento di un videogioco che da alcuni anni è rimasto fermo, complice anche una mancanza di alternative valide sul mercato.
A livello grafico, è cambiato un mondo, sia rispetto a quando eravamo piccoli, sia anche semplicemente all’anno scorso, difficile quindi chiedere di più ad EA, se non qualche particolare di cui, se c’è o non c’è, non crea nessun problema.
Ciò chè mette i brividi è la continua presenza di bug grafici -discorso diverso rispetto a quello appena fatto- e la continua presenza di quello che ormai ad oggi si chiama “meta”.
Il primo problema è che dispiace vedere un gioco che è ormai il ritratto della realtà -e rinnovo i complimenti ad EA- avere ancora il problema del pallone che attraversa corpi di giocatori e di giocatori che si attraversano a vicenda.
Il secondo problema, il più grave, alimentato anche da streamer e content creator che per due views in più alimentano i bug in game dimostrando come “si segna più facilmente” non arrivando a capire che buttando benzina su una community ormai “toxic”.
Da quest’anno ci sono i “playstyles” che danno a quasi ogni giocatore una caratteristica diversa, da Barella l’infaticabile, Neymar il giocoliere fino a Son e Salah con i loro “tiroaggiro”. Si, il tiro a giro, uno dei meta di quest’anno, ormai usato allo sfinimento da chiunque, non una ma decine di volte durante la partite facendo entrare il gioco l’obbligatoria regola statistica che, su dieci volte magari due o tre entrano. Oppure l’altro meta del gioco, che se lo facevamo da piccolini, ci prendevamo un pugno su un braccio da nostro amichetto, il famoso “gol della m…”. Meccanica usata e riusata, perchè effettivamente, da quest’anno la EA, ironicamente parlando, sembra aver messo il veto sui gol per vie centrali. Il giocatore veloce che si fa di corsa la linea di fondo, passaggio in mezzo e gol. Tiro a giro e gol e così andare, per tutti i 90 minuti e per tutte le partite rendendo le WL e Rivals ormai tossiche sotto ogni punto di vista.
Tutto ciò condito con un “drop” delle carte arrivato al limite del ridicolo.
Il problema è che purtroppo ho scelto di scrivere solo alcuni dei tanti problemi che questo gioco si porta avanti da tempo. Potrei scrivere che ormai la WL è vecchia e stravecchia o parlare di mancanze di nuove modalitá all’interno di Ultimate Team. Ma vi annoierei e credo anche che finirei a Natale: e suppongo voi abbiate da fare cenoni lunghi giorni, quindi meglio evitare.
Per molti il tempo concesso per fare errori è terminato: il prossimo anno probabilmente sarà l’anno della verità.
Leggevo qualche altro articolo dove al suo interno c’era scritto che le vendite di quest’anno prima del Blackfriday e di Natale erano molto meno rispetto agli scorsi anni.
Dall’altra parte un coro di utenti fedeli che urlavano in preda al panico e all’isterismo da fanboy “eh ma grazie agli sconti del BF e di Natale si alzeranno le vendite”.
Sì caro utente affezionato, ma i giocatori presenti nelle partite online da Settembre ad oggi sono in vertiginoso calo e credo che chi comprerà il gioco in questo periodo durerà lo stesso tempo di chi *ha provato* ha giocare da Settembre ad oggi. Pochi mesi.
Polemiche contro ragazzini affezionati, il gioco ogni anno arriva davvero ad avere una durata di pochi mesi, ogni anno sempre meno e da quest’anno il vero sollievo è che qualcuno di serio nel mondo di Twitch tutti questi problemi li ha fatti notare.
Prima di chiudere vorrei dire altre due cose.
La prima è la precisazione al voto: 3. Credo onestamente che il gioco non sia il peggiore della storia di EA a livello di qualitá ma il peggiore perchè si è arrivati al punto di essere sfiniti a giocarci.
Mentre vorrei chiudere con un’ultima polemica.
Cari streamer e cari content creator, non abbiate paura di perdere il posto o il pane in tavola. Perchè chi diventa un “tuttoapposto” per paura di non muovere polemica verso la mano che lo sfama, prima o poi rimane fregato.
Se c’è da muover polemica, muovetela tutti assieme senza paura.
Perchè si, in fondo la colpa è anche vostra che voi vostri sorrisi smaglianti dite che il gioco è bellissimo, che non ci sono problemi e che la colpa è nostra, della community che non si sa più divertire. Mentre invece credo che un altro problema di questo gioco sono proprio i vostri sorrisi smaglianti.
Cara EA chiudo chiedendoti: quando tornerai a farci divertire come quando eravamo bambini? Perchè non sempre esser di bell’aspetto basta.
Time Paradox
sara' un problema del loro sito
Sadboynico
Piccolo aggiornamento: pare non possano fare nulla per sbloccarmi il problema.. O cancello l'account o ne faccio un altro. In verità mi chiedo come sia possibile tutto ciò.
Sadboynico
@Time Paradox.Il Divino 😏