Magic The Gathering riparte dalle basi con Fondamenti e punta a un 2025 sorprendente – Speciale
Uno dei giochi di carte collezionabili più apprezzati e conosciuti del mondo è sicuramente Magic the Gathering. Il TCG di Richard Garfield, sotto l'ala protettrice di Wizards of the Coast, è rimasto nel corso degli anni sulla cresta dell'onda per alcuni motivi ben precisi. Oltre ad essersi creato una fanbase vastissima, infatti, non si è mai addormentato sui proverbiali allori, abbracciando il cambiamento qualora fosse necessario.
Ecco quindi cambi di formati, l'inserimento tra i formati dell'amato Commander e ora, con l'avvicinarsi del 2025, una nuova possibile rivoluzione. Nel corso di una lunga conferenza stampa in presenza di alcuni dei volti più importanti dell'universo di Magic the Gathering, abbiamo potuto dare un'occhiata a ciò che sarà nell'immediato futuro. Vi raccontiamo tutto nel nostro imperdibile speciale: allacciate le cinture, perché ci saranno delle grandi novità.
La casa si costruisce dalle fondamenta
La conferenza si è aperta con una novità già annunciata, per la quale sono stati forniti però tantissimi dettagli. Stiamo parlando di Fondamenti di Magic: The Gathering, prodotto a cui abbiamo potuto già dare uno sguardo ad agosto di quest'anno. In uscita a novembre, Fondamenti rappresenterà un approccio completamente nuovo a Magic. Verranno infatti quattro prodotti principali, che creeranno un ecosistema adatto a introdurre i giocatori al mondo di Magic, senza però deludere i veterani.
Fondamenti rappresenterà anche la spina dorsale del nuovo concept di formati studiato da Wizards per semplificare il mondo di gioco e sarà legale in Standard fino al 2029. Si tratta di un sistema evergreen che si adatterà a ogni tipologia di giocatore.
L'anima di Fondamenti è il Beginner Box, un nuovo tipo di prodotto che verrà usato per introdurre i giocatori al mondo di Magic. All'interno della confezione troveremo due mazzi e due libretti che fanno da guida step-by-step. Il kit sarà poi arricchito da due playmat, punch out tokens e una ruota segna punti vita. Ci saranno infine ben 10 dumpster packs che potranno essere utilizzate nello stile mix and match di Jumpstart. In questo modo sarà possibile avvicinarsi al vasto mondo di Magic con le giuste basi e soprattutto divertendosi.
Nel Beginner Box si farà ampio uso di pedine, counter e distruggi creatura: si tratterà di vero Magic, utile per far scoprire ai neofiti le possibilità offerte dal gioco. Anche i temi dei mazzi sono stati accuratamente selezionati per offrire un vasto ventaglio di proposte a livello di meccaniche. Nessuna carta presente nel Beginner Box sarà esclusiva, per la gioia dei collezionisti.
La mia scatola piena di carte
Ad affiancare un prodotto per neofiti, Fondamenti ne introduce anche uno per giocatori più avanzati. Si tratta della Starter Collection, paragonata simpaticamente alla scatola di scarpe che tutti noi abbiamo avuto o ricevuto in regalo, in cui scartabellare per trovare nuove combo e sinergie. Chi inizierà dal Beginner Box e vorrà saperne di più potrà passare a questo pack, che garantirà un grande numero di partite e possibilità.
In tutto questo, Fondamenti riporterà in auge grandi classici, come Angelo di Serra, Drago di Shivan, Crescita Gigante e altre grandi carte. L'idea di Fondamenti è riportare in campo tutto ciò che i giocatori di Magic hanno amato negli anni: non stupisce quindi che le spettacolari terre full art del set richiameranno alcuni mitici planeswalker, come Chandra e Ajani. Allo stesso modo, la carta promo sarà un vero e proprio blast from the past: siete curiosi? A breve ne saprete di più.
Fondamenti introdurrà anche nuove combo, oltre ad alcune leggende sia storiche che cambiate e piani amati quali Ikoria, Kamigawa e Zendikar. Il set, per questo motivo, non avrà una particolare linea temporale, ma punterà sul colpire i giocatori con la potenza e soprattutto la storicità delle carte. Non mancheranno nemmeno versioni speciali delle carte più potenti: versioni full art, altered art e una nuova finitura denominata “Mana Foil” che per stile richiamerà le step-and-complete di Phyrexia. Infine saranno presenti 10 Japan Showcase Cards e una serie di Special Guest, che non saranno però legali in Standard.
Stesso discorso che viene fatto per le buste Jumpstart, che tornano in Fondamenti ma che avranno carte utilizzabili solo in formato Commander ed Eternal.
Il cambiamento è il sale della vita
Sull'onda delle novità introdotte da Fondamenti, il team di Wizards ha deciso di introdurre modifiche per semplificare Magic e renderlo più intuitivo, così da consentire anche ai neofiti di entrare in questo magico universo. Per questo, è stata presentata una profonda modifica dei formati di gioco, con una nuova rotazione che prenderà il via dal 2027.
A partire da tale data infatti, la rotazione del formato Standard sarà sempre biennale, in ottica di semplificare la gestione delle legalità. Nel 2027 quindi sarà possibile utilizzare tutte le carte uscite dal 2025 a quel momento, e si proseguirà ciclicamente così. Questa rivoluzione ha portato di conseguenza a una riduzione del tempo medio di un'espansione, con quelle recenti come Duskmourn e Bloomburrow che usciranno più velocemente da Standard.
Questo ha portato anche un altro importante cambiamento. I set Mondi Altrove (Universes Beyond, in inglese), finora legali soltanto per il formato Commander, potranno essere utilizzati anche in Standard, oltre che in formati quali Pioneer e Modern. Si parla ovviamente dei set in uscita, quelli invece già rilasciati, come Fallout e Doctor Who, manterranno le precedenti limitazioni.
Il futuro di Magic: The Gathering
Dopo l'annuncio di questa grande rivoluzione, è arrivato il momento della presentazione delle novità per il 2025. Alcune erano già state annunciate, altre invece ci hanno permesso di scoprire di più sui piani di Wizards per il prossimo anno. La prima informazione riguarda l'assortimento dei set, che diventa più chiaro e lineare rispetto a quanto avvenuto in passato. Nel corso dell'anno verranno rilasciati 6 set, di cui 3 mutliverse releases in cui verranno “incastrati” 3 set Mondi Altrove.
Con questa premessa, sono stati svelati i piani per il 2025. Si parte a febbraio con Aetherdrift, definito un vero e proprio “racing set” con tre piani diversi. Grazie ad Aetherdrift, il sapore e il brivido delle corse arriveranno in Magic: The Gathering. Aspettiamo quindi tanti veicoli e una trama davvero intrigante, con Chandra che gareggerà per motivi radicati nella lore di Magic.
Ad aprile invece sarà la volta di tornare in mezzo ai draghi. Tarkir Dragonstorm riporta i giocatori su un piano amatissimo, in cui il buon Sarkhan ha messo mano alla linea temporale rendendo i draghi sovrani del mondo. Aspettatevi grande novità per i mazzi tricolor, così come (ovviamente) l'arrivo di enormi creature volanti pronte a devastare i cambi di battaglia.
Giugno è il mese forse più importante per gli amanti di Magic e dei videogiochi: segnerà infatti l'arrivo dell'atteso set Mondi Altrove dedicato a Final Fantasy, come già annunciato qualche mese fa. Si tratta del più grande crossover di sempre tra un TCG e un videogame e porterà sui tavoli personaggi e situazioni che i giocatori di tutto il mondo hanno amato. Le art già svelate in anteprima sono spettacolari, dunque siamo davvero pronti a rimanere ammaliati da questo set. Inoltre, è già stato svelato che verranno coinvolti i capitoli dal primo al sedicesimo: un vero e proprio tributo alla saga di Final Fantasy in formato carta. Siete curiosi? La nostra gallery vi offrirà una panoramica di alcune spettacolari art.
Si prosegue poi con Edge of Eternities, che con l'avvicinarsi dell'autunno porterà i nostri eroi niente meno che nello spazio. Dopo Duskmourn e il suo stile horror si passa quindi a trame e ambientazioni sci-fi. Aspettatevi quindi alieni, pianeti misteriosi e persino un grande ritorno: l'amato Tezzeret ha fatto un viaggio tra le stelle, per motivi ancora non meglio precisati.
Chiuderanno l'anno un set Mondi Altrove realizzato in collaborazione con Marvel, dedicato al mitico Spider-Man, che permetterà di giocare con carte ispirate ai fumetti storici. Arriverà inoltre entro la fine dell'anno il terzo set dei Mondi Altrove, su cui però non sono stati svelati ulteriori dettagli.
Conclusioni
Con questi annunci, il team di Magic: The Gathering ha quindi messo tantissima carne al fuoco, con la prospettiva d'innovare il mondo di questo TCG per renderlo ancora più accessibile e divertente.
La modifica del formato Standard è di quelle importanti, ma la presenza di una base solida come Fondamenti sembra la strada giusta per creare un ecosistema in cui le carte rimarranno valide per lunghi periodi, mantenendo però le partite sempre interessanti e lasciando ai giocatori la voglia di modificare e personalizzare i propri mazzi.
Rendere disponibili le carte di Mondi Altrove anche in questo formato, oltre che nei sempreverde Pioneer e Modern, è un ulteriore segno della volontà di Wizards di creare un mondo contaminato anche da elementi esterni, per lasciare spazio alla fantasia dei giocatori e permettergli di portare sui tavoli tutti i loro personaggi preferiti. Insomma, dal 2025 siamo pronti a vivere tutto un nuovo Magic, cambiato per essere ancora più coinvolgente: pronti a tuffarvi nel futuro? Si parte già a novembre con Fondamenti, un set da non mancare!
L'articolo Magic The Gathering riparte dalle basi con Fondamenti e punta a un 2025 sorprendente – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.