Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer- – Recensione

Dopo sei mesi dall'abbandono del Tartaro, Persona 3 Reload continua a far parlare di sé. Dopo, infatti, il lancio del remake del gioco base, Atlus non si ferma e decide di riproporre anche il DLC che funge da epilogo alle vicende della squadra S.E.E.S., subito dopo la sparizione dell'Ora Buia. Ciò detto, teniamo a far noto che ci saranno spoiler di Persona 3 Reload all'interno della recensione, ma non di Episode Aigis, in modo da non condizionare la vostra avventura. Lanciamoci, dunque, nei meandri dell'Abisso del Tempo e porre, finalmente, una conclusione al viaggio di Aigis e dei membri rimasti della squadra originale.



Episode Aigis



Subito dopo il finale di Persona 3 Reload, dove vediamo il protagonista spegnersi lentamente e il Tartaro sparire, i membri restanti della squadra S.E.E.S. sono impegnati nell'abbandono del loro dormitorio per proseguire la loro vita. Legata estremamente al passato e al protagonista stesso, resta Aigis, l'androide progettata per contrastare le ombre che sembra aver sviluppato sempre più una propria coscienza.



Incubi ricorrenti, visioni del passato e incertezze sul futuro attanagliano la mente di Aigis, che non si arrende nella sua missione di scoprire la verità. Al contempo, però, un'entità fa irruzione nel dormitorio minacciando l'intera squadra e giurando fedeltà all'androide. Viene, dunque, presentata Metis, a quanto pare sorella di Aigis, incaricata di fermare l'avanzamento dell'Abisso del Tempo, una dimensione che sta man mano inghiottendo il mondo dalle viscere della Terra. I primi effetti dell'Abisso si notano quando i protagonisti si rendono conto di vivere un loop temporale che li ha intrappolati al 31 marzo 2010.



Con l'obiettivo di scoprire il mistero della nuova minaccia apparsa, il fantasma del vecchio protagonista ad aleggiare nelle menti dei membri della squadra S.E.E.S. e una Aigis totalmente risvegliata e capace di visitare la Stanza di Velluto, il gruppo parte in questa avventura che metterà in discussione il loro essere.



Proprio come il gioco base, Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer- presenterà parti di genere visual novel, filmati totalmente animati e nel motore di gioco, inoltre confermiamo ancora la presenza dei sottotitoli in italiano.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/1926c2603f496-screenshotUrl.jpg



Carta vincente non si cambia, circa



Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer- si presenterà, nel gameplay, pressoché identico alla sua versione base. Con l'avanzare dell'Abisso del Tempo nel sottosuolo, i giocatori si ritroveranno a percorrere dei dungeon labirintici simili al Tartaro, ma invece di procedere verso l'alto, si andrà sempre più in basso. Totalmente eliminato, invece, il sistema a tempo con i giorni dell'anno, a causa del loop temporale in cui sono intrappolati i protagonisti.



Tornano, inoltre, i fenomenali combattimenti a turni tipici della serie, portati ad un livello molto più alto dall'avvento di Persona 5 negli anni passati. E se state pensando a come si possano gestire varie build utilizzando Aigis, la risposta arriva da parte di Atlus che, donando all'androide l'abilità di evocare più Personae, cambierà totalmente il suo stile di combattimento. A sostituire Aigis e le sue abilità arriverà Metis, che prenderà le redini del personaggio che predilige gli attacchi fisici.



Il non aggiungere nessuna miglioria o novità sostanziale al gameplay, purtroppo però, porta il DLC ad avere le stesse problematiche del gioco originale con il Tartaro. La scalata al contrario dell'Abisso del Tempo diventerà presto ridondante, portando i giocatori a rushare tra i piani magari evitando i combattimenti, che pur essendo sempre di altissimo livello risulteranno indigesti a lungo andare.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/1926c26488c96-screenshotUrl.jpg



Le risposte



Se dal lato del gameplay, Episode Aigis non aggiunge veramente nulla al gioco originale, dal punto di vista della trama il titolo brilla di una sublime luce per gli amanti degli approfondimenti. Durante l'avanzamento nell'Abisso del Tempo, oltre ai sentimenti totalmente messi a nudo di Aigis, ogni personaggio avrà la sua sotto trama da scoprire e analizzare.



In Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer- i sentimenti di ognuno saranno messi sotto i riflettori, con retroscena sul passato e sul futuro da dopo la morte del protagonista. Menzione d'onore va al personaggio di Yukari, quello forse canonicamente più legato al protagonista del gioco originale, e forse anche quello meglio caratterizzato di questo DLC.



Tutto sommato, Episode Aigis non è che un viaggio personale di ognuno dei protagonisti che serve a farli crescere ancora di più e portarli verso l'accettazione del mondo che li circonda, della vita e della morte, dell'io di ognuno. In sostanza, al netto di un gameplay vincente ma non esente da difetti, questa espansione resta un tassello fondamentale da recuperare per gli amanti di Persona 3 Reload.



I trofei di Episode Aigis



Eccoci alla sezione più amata dai nostri lettori, questa volta rapida e concisa. L'elenco dei trofei di Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer-, che non ha una coppa di Platino da conquistare, sarà automaticamente sbloccato semplicemente procedendo nella sua storia. Nient'altro da sapere dal fronte trofei. DING!




L'articolo Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer- – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

18 ottobre alle 17:00