Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Make Way – Recensione Speedrun

Se da piccoli passavate ore a giocare con le piste per macchinine, allora non perdetevi la nostra recensione Speedrun di Make Way. Pubblicato da Secret Mode e sviluppato da Ice BEAM, questo gioco arcade punta a offrire un'esperienza frenetica e caotica, in cui i tracciati saranno sempre diverse.



Trame? Dove andiamo non ci servono trame



I giochi arcade hanno una serie di caratteristiche peculiari: sono solitamente facili da apprendere, rapidi da avviare e sprovvisti di qualsivoglia trama. In estrema sintesi, questo è anche il riassunto dell'esperienza offerta da Make Way, un racing arcade in cui non ci saranno carriere o campionati a reggere la struttura. Tutto si riduce a partite offline e online, in cui dovremo correre più volte sullo stesso circuito con l'obiettivo di fare più punti degli avversari.



Raccontato così, Make Way sembra una copia di opere più famose quali Hot Wheels: Unleashed oppure Can't Drive This. Questo è vero solo in parte, perché il titolo di Ice BEAM punta forte su una particolare caratteristica per rendere l'opera unica e sempre diversa. Andiamo però con ordine: Make Way include come detto due modalità, ossia offline e online. In ognuna potremo scegliere di gareggiare utilizzando o meno una serie di bonus e di modificatori. Sarà anche possibile creare una partita personalizzata, in base alle proprie esigenze.



Lo scopo rimane quello di tagliare per primi il traguardo di una serie di checkpoint più o meno distanti tra loro. Al termine del percorso i giocatori riceveranno punti in base al posizionamento. Il primo in grado di toccare una specifica soglia di punteggio sarà dichiarato vincitore. Come in altri racing arcade, anche qui potremo cadere dai tracciati e sfruttare una serie di armi, come mine o fucili, per prenderci cura dei rivali. Fin qui tutto regolare, se non fosse per un particolare: saremo noi a creare il tracciato man mano che correremo.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/07/make-way-recensione-review-1.jpg



Il gameplay di Make Way



Come il nome lascia intendere, Make Way è un gioco in cui creeremo letteralmente la strada. All'inizio della partita e dopo ogni round i giocatori dovranno scegliere un pezzo di strada da aggiungere a quelli già presenti tra un pool casuale. A questo punto si andranno a piazzare i pezzi dopo l'ultimo presente e si correrà sul tracciato venutosi a creare. Dopo ogni round, ripartiremo dall'inizio, quindi la strada da percorrere e i punti ottenuti saranno sempre di più. In questo modo, la vittoria arriverà sempre più rapidamente e prenderemo inoltre man mano confidenza con il tracciato.



Questo elemento che potremmo definire roguelike aggiunge pepe alle gare, così come ostacoli e bonus che potremo collocare lungo il tracciato. Per sbloccarli dovremo salire di livello, ma potremo poi sfruttarli per arrecare danni ingenti negli avversari. Questo diventerà ancora più utile considerato che se un giocatore uscirà dal fondo dello schermo sarà eliminato e rinascerà solo al checkpoint successivo. Un discreto malus, che renderà le gare sempre combattute. Lo stesso faranno le già citate abilità, ottenibili con casse stile Crash Team Racing. Nel complesso, Make Way funziona alla grande, pur dando il massimo quando a sfidarsi sono giocatori umani.



L'intelligenza artificiale, pur non essendo malaccio, a lungo andare offrirà una sfida poco avvincente. Make Way è il classico arcade cacionaro che va giocato radunando un po' di amici. In questo senso, apprezzabile la presenza anche del multiplayer locale, non scontato ma perfetto per questa tipologia di titolo. Piacevole il comparto tecnico, con una grafica colorata e veicoli stereotipati simili a Micro Machines. Ripetitiva ma comunque orecchiabile la colonna sonora. Discreta infine la longevità: gli oggetti e i veicoli da sbloccare sono parecchi, ma una certa monotonia di fondo rischia di far desistere i giocatori meno tenaci dal raggiungere il 100% di completamento.



Il Platino di Make Way



A dispetto di un gioco con pochi elementi, il Platino di Make Way si rivelerà decisamente lungo da ottenere, a causa di tanti trofei che comporteranno grind. Oltre a raggiungere il livello 50, sarà necessario guidare per 100 chilometri, eseguire varie azioni e guidare ogni auto. Per completare le richieste bisognerà portare a termine svariate gare: gradita notizia è che le coppe sono sbloccabili anche offline. Non avrete quindi bisogno d'impazzire in rete per ottenere questa scintillante coppa blu.




L'articolo Make Way – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

26 luglio alle 17:10

Piace a 1 persona