Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'antologia di Blue Peaks Valley – Alle origini del Papersera

Nella vastissima produzione Disney, molti autori sono andati a scavare nel passato dei personaggi, in particolare di Zio Paperone. Pensate ad esempio alla Saga di Paperon De' Paperoni di Don Rosa. Lo scorso anno, sulle pagine di Topolino, Corrado Mastantuono ha seguito questa tradizione, realizzando un ciclo di sei episodi che ci hanno riportato nel Klondike per seguire le avventure di un giovane Paperone, avventuroso e da poco direttore del suo giornale, il Papersera. Panini Comics ha da poco ristampato queste storie in un volume unico, che contiene anche un ottimo apparato redazionale e un'intervista all'autore.



L'antologia di Blue Peaks Valley – Corrado Mastantuono; Panini Comics



Raccontare la vita di Frontiera



Paperone vive nella piccola comunità di Blue Peaks Valley, dove sogna di avviare un'attività e fare successo con il suo giornale, il Papersera. Il banchiere Estatisto ha già provato a mettergli i bastoni tra le ruote, dando fuoco alla vecchia sede del quotidiano, ma il protagonista è deciso a riprovarci. Nel frattempo, si prodiga per aiutare vari abitanti della zona, ognuno alle prese con problemi legati al lavoro o alla famiglia. Un minatore, un falegname, un cercatore d'oro, un commerciante e un barbiere sono i personaggi di Frontiera con i quali Paperone incrocia il suo cammino e ai quali proverà a dare una mano o con cui dovrà scontrarsi. Storie autoconclusive, ma collegate da alcuni elementi e, in particolare, dalla presenza costante del Papersera.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG_8770-scaled.jpeg



Strane apparizioni nella miniera – L'antologia di Blue Peaks Valley – Corrado Mastantuono; Panini Comics



Se in alcuni episodi il giornale è solo sullo sfondo, in altri assume un ruolo tanto importante quanto i protagonisti stessi. Come accade quando Paperone si ritrova a origliare una conversazione tra un agente del fisco e il barbiere, scoprendo che quest'ultimo è prossimo alla bancarotta. Pubblica quindi la notizia sul Papersera, ma, dopo averlo fatto, inizia a sentirsi in colpa e, per nascondere la verità, ha l'idea geniale di far credere ai suoi clienti che si tratti di una bufala, iniziando a pubblicare ogni giorno una fake news e invitando i suoi lettori a scovare gli articoli falsi.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG_8772-scaled.jpeg



Le fake news del Papersera – L'antologia di Blue Peaks Valley – Corrado Mastantuono; Panini Comics



Corrado Mastantuono ci racconta le avventure di un Paperone piuttosto diverso da quello a cui siamo abituati. Pur restando sempre un personaggio dalla grande etica professionale e un lavoratore instancabile, interessato a ottenere il successo e ad arricchirsi, in queste storie dà prova di altri lati del suo carattere. Si prodiga infatti nel difendere i più deboli, anche nei casi in cui sa che potrebbe non ricavarne un grande guadagno, come quando sceglie di fidarsi delle parole di un cercatore d'oro bistrattato da chiunque. L'ambientazione di Blue Peaks Valley è molto precisa e dalle tavole traspare la grande preparazione ed esperienza dell'autore, che ogni tanto si concede di aggiungere anche qualche piccola “invenzione” futuristica. Inoltre, il passare del tempo tra le storie è ben scandito dall'alternarsi delle stagioni e ci sono diversi elementi che richiamano il Paperone che ben conosciamo e i luoghi che abiterà in futuro.



Nello specifico, proprio l'ultimo episodio con protagonista un giornalista, ovvero Paperone stesso, è la perfetta chiusura di questa fase della vita del personaggio e apre la strada verso il futuro a Paperopoli e alle mille avventure che ogni settimana continuano ad appassionare lettori e lettrici di tutte le età. L'antologia di Blue Peaks Valley è quindi un volume interessante per approfondire un lato inedito del personaggio, realizzato da un grande Maestro del fumetto Disney e che soprattutto i fan di Paperone non possono davvero perdere!



L'articolo L'antologia di Blue Peaks Valley – Alle origini del Papersera proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

7 luglio alle 12:10