Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Hifi-Rush: abbiamo provato la versione PS5!

Dopo il grande successo ottenuto nel 2023, Hifi-Rush arriva su PS5 con alcune piccole migliorie. Avventuriamoci assieme nella recensione di questa nuova versione della perla videoludica sviluppata da Tango Gameworks disponibile dal 19 Marzo 2024!



Partiamo naturalmente dalle basi:



La storia



Il gioco è incentrato su un'aspirante rockstar di nome Chai, un giovane con un braccio destro non funzionante che arriva al campus delle Vandelay Industries per partecipare a un progetto di sostituzione del suo braccio con un prototipo robotico. Inavvertitamente, un lettore musicale entra nella macchina per l'intervento chirurgico di Chai e si conficca nel suo petto, facendogli condividere un rapporto musicale con il mondo che lo circonda. Questo incidente lo fa diventare un difetto, dando vita a una narrazione divertente incentrata sui suoi tentativi di sfuggire ai suoi inseguitori e di porre fine a una serie di truffe aziendali.



La trama generale di Hi-Fi Rush è arricchita da una scrittura davvero spettacolare. Ciò è testimoniato soprattutto dai dialoghi del gioco, che spesso rompono la quarta parete, sono pieni di battute comiche e di tanto in tanto fanno riflettere quando decidono di fornire un commento sull'intero concetto di videogioco. Il ruolo di Chai come protagonista del gioco esemplifica ulteriormente la forza della scrittura di Hi-Fi Rush, in quanto è un personaggio affascinante e divertente. Anche il cast di supporto è simile a questo, con alcune eccellenti interpretazioni vocali.



Gameplay



Il legame musicale di Chai con il mondo è la cornice delle meccaniche di gioco, interamente incentrate sull'attacco dei nemici a ritmo di musica. Sebbene ciò possa sembrare eccessivo per coloro che non hanno familiarità con i rhythm game, Tango Gameworks si è adoperata per garantire che le meccaniche siano introdotte con un ritmo piacevole, il che significa che non si ha mai la sensazione di essere gettati nel baratro. Al termine di un segmento di combattimento, il giocatore viene valutato in base alle sue prestazioni e alla sua capacità di mettere a tempo gli attacchi con il ritmo. Questo viene poi scambiato con un sistema di punti, che calcola il punteggio complessivo della fase al suo completamento.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/03/hifi-rush2.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Comparto visivo e sonoro



Per quanto riguarda la parte grafica di Hifi-Rush, non abbiamo notato chissà quali migliorie con la nuova versione su PS5, rammentando comunque che il gioco vanta un comparto grafico molto simpatico e dettagliato. Lo stile fumettistico del titolo permette al giocatore di vivere una particolare avventura, molto simile ai disegni e animazioni di famose serie come Monster Allergy e Totally Spies.



Il gioco è totalmente doppiato in italiano il che rende molto fruibile l'esperienza che gli sviluppatori vogliono far vivere al giocatore. Secondo noi un doppiaggio inglese avrebbe occupato una parte dell'attenzione del giocatore, una parte che dovrebbe essere sempre rivolta al “ritmo” del gioco. Dato che Hifi-rush è per l'appunto un rhythm game, la colonna sonora diventa estremamente fondamentale per l'esperienza del giocatore.



La cosa che non ci è piaciuta



Con l'avvento di PS5, oltre le migliorie grafiche ottenute con il cambio di tecnologia, Sony ha creato un Dualsense che al momento non è sfruttato da quasi nessun titolo finora rilasciato. Tutte le interazioni disponibili che abbiamo provato in Astrobot, simpatico gioco che serviva solo ad introdurre tutte le funzionalità del Dualsense, non sono state quasi mai utilizzate. Hifi-Rush non fa eccezioni. Avevamo sperato che un rhythm game, avrebbe potuto e dovuto utilizzare le funzionalità rese già disponibili da Sony, ma purtroppo così non è stato.



Conclusione



Hifi-Rush è una perla che ogni videogiocatore dovrebbe provare. Un ottimo gameplay misto ad una storia avvincente e simpatica rende vincente il titolo sviluppato da Tango Gameworks e distribuito da Bethesda. La storia di Chai è forse una delle più simpatiche e leggere storie che riesce a tenere attaccato il giocatore allo schermo, senza mai perdere il “ritmo”.



L'articolo Hifi-Rush: abbiamo provato la versione PS5! proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

21 marzo alle 02:20