Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Drive-Away Dolls – recensione senza spoiler

Ethan Coen, per la prima volta lontano dal fratello Joel, dirige e scrive con Tricia Cooke un nuovo progetto dal forte impatto pop: Drive-Away Dolls. Le protagoniste sono la coppia di amiche omosessuali interpretata da Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan assieme a un cast stellare composto da Colman Domingo, Pedro Pascal, Matt Damon e Beanie Feldstein.



La trama di Drive Away Dolls



Dopo aver tradito la sua ragazza, Jamie (Margaret Qualley) decide di accompagnare la sua migliore amica Marian (Geraldine Viswanathan) a trovare la sua zia a Tallahassee per schiarirsi le idee. Per raggiungere la loro meta, noleggiano un auto assegnata erroneamente a loro con all'interno una valigetta dal contenuto top secret. A distanza di poche ore, una coppia di criminali inizierà a tracciare il loro percorso per raggiungerle. Nel frattempo, la coppia effettua diverse tappe a locali lesbo lungo la strada fino a quando non scoprono il contenuto della valigetta.



Interpretazioni di stile



Drive-Away Dolls è un road movie inaspettato, con dei componenti raramente trattati nel genere, capaci di donare al film uno stile originale. Margaret Qualley recita un ruolo quasi magnetico, con un'accento texano da vera cowgirl e un aspetto più simile a Timothée Chalamet di Chalamet stesso. A tenergli testa Geraldine Viswanathan in uno dei suoi ruoli più importanti con il compito di interpretare una donna più introversa rispetto all'amica Jamie, decisamente più aperta. Insieme, rappresentano un equilibrio donandosi forza a vicenda; un pò come i fratelli Coen quando lavorano insieme…



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/03/Immagine-4.jpeg?resize=696%2C375&ssl=1



Un film pulp



Come in Pulp Fiction, attraverso l'espediente narrativo della valigetta, si creano queste dinamiche fuori di testa con, alla base, una vera e propria critica al sistema repubblicano americano, tema più che attuale viste le prossime elezioni che stanno avvenendo in questi giorni. A differenza del film di Tarantino, però, il contenuto della valigetta viene svelato e, senza spoiler, vi possiamo dire che è inaspettato, ma completamente a tema con lo stile spensierato del film.



La magia dei Coen difficilmente non si nota in una produzione con il loro nome. Non fa eccezione Drive Away Dolls, progetto che presenta diversi richiami ai cult della loro cinematografia come Il Grande Lebowski o Fargo, assieme a qualche tocco tarantiniano, per i fan più citazionisti. La trama scritta a quattro mani da Ethan e sua moglie Tricia Cooke, rielabora diversi elementi del genere strutturando un film piacevole e leggero.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/03/IMG_4723.jpeg?resize=696%2C449&ssl=1



Un progetto atipico



Drive-Away Dolls resta un film anomalo per il mercato moderno cinematografico. A partire dalla durata breve di un'ora e ventiquattro minuti fino alla distribuzione italiana senza doppiaggio, elementi che donano al film uno stile più indipendente di quello possa trasparire dal trailer. Insomma, buona la prima per Ethan. Vedremo come si evolverà la sua carriera già ricca di successi!



Drive Away Dolls è in arrivo al cinema dal 7 marzo 2024. Vedrete il nuovo road movie di Ethan Coen? Fatecelo sapere con un commento!



L'articolo Drive-Away Dolls – recensione senza spoiler proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

7 marzo alle 15:11