Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Raccoo Venture – Recensione

Andiamo subito dritti al sodo, Raccoo Venture è una piccola gemma indie. Dal suo aspetto non si direbbe affatto, anzi: i modelli dei personaggi, così colorati e carini potrebbero farvi pensare di essere davanti a un platform per giovanissimi, o all'ennesima operazione nostalgia alla Yooka-Laylee. Invece, fin da subito, il titolo di Diego Ras e QUByte Interactive riesce ad incantare chi è cresciuto con i platform 3D anni '90.



Partita a scacchi



Attraverso una breve cutscene introduttiva ci viene raccontato che Verta, il regno di cui facciamo parte, era inizialmente composto solo da oscurità e disordine. I Guardiani, allora, unirono i loro poteri creando la vita grazie alla Reliquia, poi divisa in parti uguali bianche e nere. La pace però non è destinata a durare: qualcuno brama questi potenti manufatti, con l'obiettivo di rompere l'equilibrio naturale.



Senza saperlo, è proprio Raccoo a custodire i pezzi della Reliquia, ereditate dal nonno sotto forma di pezzi e pedine di una scacchiera. Dei brutti ceffi fanno irruzione in casa sua e rubano questo tesoro dal valore immenso: Raccoo si mette quindi a caccia del tesoro di famiglia rubato, dando il via all'avventura. Una storia semplice, ma che riesce pienamente nel suo scopo di accompagnare il giocatore fino alla fine del gioco.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/01/raccoo_venture_002.jpg



Il gameplay di Raccoo Venture



Ciò che più caratterizza il titolo di Diego Ras è senza dubbio il suo gameplay. Non fatevi ingannare dal design: Raccoo Venture è un gioco tosto, che concede pochissimo margine d'errore. Se siete dei completisti poi, preparatevi a sudare le proverbiali sette camicie. Ma andiamo con ordine. Siamo davanti a un platform 3D, con una struttura formata da 5 macro aree con tanti livelli da completare al suo interno. Per passare all'area successiva non basterà superare ogni ostacolo: ogni volta, infatti, bisognerà raccogliere un minimo di collezionabili. Ma è proprio qui che Raccoo Venture esprime il meglio di sé.



Ogni livello è pieno di segreti, strade nascoste ed enigmi ambientali mai banali. Senza una guida dovrete tornare più e più volte in ogni mondo, utilizzando a vostro favore anche la modalità foto e alcune inquadrature create ad hoc dagli sviluppatori. Scovare questi sentieri è davvero soddisfacente proprio perché mai scontato. Altri collezionabili sono invece ottenibili scalando zone impervie, raggiungibili solo diversi fallimenti. Raccoo Venture è tutt'altro che semplice, come già anticipavamo. Ci sono dei checkpoint, sì, ma ad ogni fallimento perderemo ben 50 monete. Finite le monete, ci toccherà ricominciare il livello dall'inizio.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/01/raccoo_venture_003.jpg



Ogni macro area inserisce poi delle piccole variazioni sul tema che rendono tutto più frizzante: dall'ottenimento di nuovi poteri, al mini gioco del tiro a segno, passando per l'utilizzo di un personaggio secondario. Ciò comporta anche una maggiore originalità negli enigmi ambientali e nelle sezioni platform. Ad esempio, un potere ci permetterà di creare nostri cloni che possono muoversi in modo uguale al nostro oppure opposto. Non mancano ovviamente le sezioni sott'acqua o momenti in cui saremo sospesi in volo su ponti invisibili.



A supporto di fasi platform dal buon livello di sfida e segreti ben nascosti ci sono le boss fight. La loro difficoltà è crescente, come quella dei livelli, e non permette distrazioni. Nonostante dei pattern tutto sommato semplici, ogni nemico sarà piuttosto ostico, con un boss finale a dir poco esplosivo. Se cercate qualcosa di rilassante, non siete nel posto giusto. Al contrario, se cercate un platform che riesca a rievocare con successo i capisaldi del genere, mostrando comunque una sua forte personalità, siete nel posto giusto.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/01/raccoo_venture_004.jpg



Carini e coccolosi



La grafica di Raccoo Venture è molto piacevole, semplice ma ben curata. Non porta nulla di nuovo al genere né sfrutta a pieno le potenzialità di PlayStation 5, ma è funzionale alla struttura a livelli del gioco. Modelli e animazioni sono ben curati, così come le ambientazioni. Di rado ci siamo imbattuti in piccoli bug, ma niente che possa compromettere il nostro giudizio e che non sia risolvibile con una futura patch. Il gioco è purtroppo interamente in lingua inglese, non che ci siano così tante linee di testo comunque. Un po' sottotono, a nostro parere, la colonna sonora che non è mai memorabile.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/01/raccoo_venture_005.jpg



Il Platino di Raccoo Venture



L'elenco trofei di Raccoo Venture è composto da ben 39 trofei, Platino incluso. Come avrete capito, la sfida sarà tutta in salita, soprattutto se non siete amanti del genere. Non ci sono trofei mancabili, ma dovrete collezionare tutto ciò che il gioco ha da offrire. Preparatevi a una bella scalata, anche se siete armati di una buona guida. Il trofeo che richiede di possedere 10.000 monete nello stesso momento richiederà sicuramente un po' di tempo, per non parlare del poligono di tiro che dovrete obbligatoriamente superare con più di 45 bersagli colpiti per ottenere tutte le statuette presenti in-game. Molto starà poi alla vostra abilità: c'è chi è riuscito a fare tutto in 3 ore e chi (come il sottoscritto) in 12 ore ha completato solo la campagna principale.




L'articolo Raccoo Venture – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

20 gennaio alle 17:10