Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Legend of Keepers – Recensione Speedrun

Grazie a un'idea di Goblinz Studio ci siamo trasformati in cattivi per la recensione Speedrun di Legend of Keepers. Il titolo inverte i ruoli classici dei giochi di ruolo, trasformandoci da esploratori senza macchia e senza paura in malvagi che devono difendere la loro casa. Ripercorrendo le orme del mitico Dungeons, questo gioco ci avrà fatto sentire la sua anima “crudele”?



Se trovi un lavoro, tienitelo stretto



A meno di non essere ricchi di famiglia, lavorare è una condizione necessaria e sufficiente per sopravvivere in autonomia. Non ci stupiamo quindi nell'apprendere, avviando Legend of Keepers, che per necessità abbiamo deciso di accettare l'incarico alla Dungeons Company. Quello che però non sappiamo è che il nostro compito sarà quello di progettare strutture in grado di eliminare quegli avventurieri così scellerati da entrarvi.



Di base, la campagna di Legend of Keepers è strutturata come quella di un qualsiasi roguelike: dovremo affrontare sfide frazionate in settimane, con il solo scopo di evitare che gli esploratori uccidano i nostri mostri e rubino i nostri tesori. Per farlo, sarà possibile fare affidamento su una serie di letali trappole, alcuni incantesimi e ovviamente su creature pronte a tutto per servirci.



Si tratta di una spiegazione semplicistica, che maschera solo in parte la profondità di un gestionale in cui sarà indispensabile compiere le giuste scelte strategiche. Di base, ogni settimana si aprirà con un evento che comporta sfide oppure opzioni tra cui scegliere. Questi eventi potrebbero avere risvolti positivi, garantendoci potenziamenti o risorse, oppure negativi, danneggiando magari i nostri mostri. Starà a noi decidere come muoverci per mantenere il nostro dungeon più minaccioso e “prestante” possibile.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/12/Legend-of-Keepers-Recensione_01.jpg



Il gameplay di Legend of Keepers



Al netto delle scelte e degli eventi, le meccaniche di Legend of Keepers ruotano come detto attorno alla necessità di fermare gli avventurieri che tenteranno di rubare il nostro bottino. Ogni settimana tre gruppi cercheranno di entrare nel nostro sotterraneo e starà a noi darci da fare per eliminarli. Potremo come detto piazzare trappole e incantesimi nelle relative stanze, oltre a una serie di mostri il cui compito sarà azzerare la salute o il morale degli avventurieri, rispettivamente eliminandoli o causandone la fuga.



La maggior parte della gestione avviene in maniera semi automatica, ma il combattimento mostra alcune finezze decisamente apprezzabili. Il tutto è strutturato come un gioco di ruolo tattico, in cui sceglieremo lo schieramento e gli attacchi da utilizzare. In questo modo, ci si sentirà sempre al centro dell'azione e non si sarà passivamente in balia degli attacchi. Inoltre, piazzare strategicamente le truppe sulla base dei punti di forza e di debolezza degli esploratori, che ci saranno noti, permetterà di elaborare fini tattiche.



Pur trattandosi di un roguelike, Legend of Keepers mantiene anche una certa componente gestionale, tramite la quale dovremo far riposare le truppe, sfruttare i mercanti che ci faranno visita e potenziare il boss per evitare che venga eliminato. Tutto si fonde in maniera ottima, regalando agli appassionati del genere momenti di grande divertimento e ad elevato intrattenimento.



Piacevole anche il comparto tecnico, con una grafica che richiama i giochi di ruolo degli anni Novanta e una colonna sonora in grado di accompagnare senza mai risultare invadente le nostre diaboliche macchinazioni per fermare gli avventurieri. Buona anche la longevità, che regala a chi ama la strategia tante ore di divertimento, cercando magari di ottenere il miglior dungeon di sempre. Due modalità extra, ossia Endless e Ascension, aggiungono poi ulteriore pepe, pur non modificando radicalmente le meccaniche



Il Platino di Legend of Keepers



Ottenere tutti i trofei e di conseguenza lo scintillante Platino di Legend of Keepers non sarà impresa semplice. Oltre a dover completare più volte la campagna, dovremo infatti essere in grado di sbloccare una serie di trofei di miscellanea. Non mancano nemmeno la necessità di sopravvivere la bellezza di 260 settimane in modalità Endless e di completare il livello 20 della modalità Ascension: richieste tutt'altro che comode, ma siamo certi che i giocatori più dediti agli strategici riusciranno a completare questa impresa.




L'articolo Legend of Keepers – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

7 gennaio alle 17:00