Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Asterix & Obelix Slap Them All! 2 – Recensione

Siamo tornati in mezzo agli irriducibili galli per la recensione di Asterix & Obelix Slap Them All! 2. Il team di Mr Nutz Studio, in collaborazione con Microids, propone un nuovo picchiaduro dedicato al famoso duo creato da René Goscinny e Albert Uderzo. Ancora una volta i romani si frappongono tra i nostri eroi e una vita tranquilla, ma non si tratta dell'unica minaccia che i giocatori dovranno affrontare. Preparate la pozione magica, ci sarà da menare le mani!



Tutto per un'aquila



Se siete appassionati della serie a fumetti di Asterix, avrete probabilmente già fatto vostri i due titoli pubblicati su PlayStation da Microids. Si tratta di The Ram From Hibernia, titolo che vanta uno stile più tridimensionale, e del primo capitolo della serie Slap Them All. Quest'ultimo fu particolarmente apprezzato per la scelta da parte del team di riprendere lo stile originale dei fumetti, proponendo di fatto un picchiaduro bidimensionale in stile Streets of Rage, arricchito dallo stile di Asterix e Obelix.



Il risultato è stato un prodotto particolarmente apprezzato sia dal pubblico che dalla critica: non stupisce quindi che Mr Nutz Studio abbia pensato rapidamente a un seguito. Anche in questo caso, lo stile adottato strizza l'occhio ai fumetti: tavole animate narrano infatti l'inedita storia del gioco. Goudurix, nipote del capo villaggio Abraracourcix, accorre dai nostri eroi in cerca di aiuto. Suo padre è stato infatti incarcerato con l'accusa di aver rubato la preziosa Aquila di Lutezia.



Asterix e Obelix decidono quindi di mettersi in viaggio per trovare il prezioso emblema d'oro delle legioni romane. Si tratta infatti dell'unico modo certo per scarcerare Oceanonix e ottenere giustizia. La coppia di guerrieri gallici si recano a Lutezia per ottenere informazioni da un conoscente che dice di essere ben informato sulle voci e sugli intrighi della città. Questo, manco a dirlo, li porterà in mezzo a una serie di guai inimmaginabili.



Senza farvi ulteriori spoiler della storia, possiamo dirvi che la scelta del team è stata quella di mantenersi il più possibile fedele allo stile di Goscinny e Uderzo. I luoghi da visitare saranno parecchi e spazieranno da foreste ad accampamenti romani, per arrivare fino alla vasta città di Lutezia. Il tutto ovviamente affidandosi alle esperte mani di Asterix e Obelix per rifilare qualche schiaffo a chi oserà frapporsi tra noi e l'Aquila d'oro.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/11/asterix-e-obelix-slap-them-all-2-a.jpg



Il gameplay di Asterix & Obelix Slap them All! 2



Se è vero il detto “squadra che vince non si cambia”, allora Mr Nutz Studio ha decisamente colpito nel segno. Slap Them All 2 è infatti nient'altro che un more of the same di quanto visto nel primo capitolo, con qualche doverosa modifica e aggiunta. Di base, il gioco si presenta come un beat'em up a scorrimento orizzontale, in cui spostarsi in una serie di scenari che si riempiranno di nemici. Questi appariranno a gruppi e dovranno essere affrontati in aree chiuse, con barriere invisibili a bloccare la nostra possibile fuga.



Non che questo in realtà sia un problema, dato che la forza dei galli sarà sufficiente per prendersi cura di un numero decisamente importante di nemici. Questi ovviamente affolleranno lo schermo, in un tripudio di cazzotti e sventolamenti di sfortunati avversari. Che si tratti di romani, pirati oppure briganti, nessuno riuscirà a salvarsi dalla furia di Asterix e Obelix.



Proprio la furia è una delle novità del gioco: a differenza dei fulmini del primo capitolo, che permettevano di usare una mossa speciale, qui avremo una barra potere e una di furia. Utilizzandole potremo scatenare i due protagonisti, in grado di mandare gambe all'aria intere legioni romane in pochi attimi. Si tratta di un'aggiunta non certo in grado di stravolgere il gameplay, ma sicuramente gradita.



Tutto risulta ben bilanciato, anche grazie alla possibilità di scegliere tra tre livelli di difficoltà. In questo modo qualsiasi giocatore troverà il giusto grado di sfida, divertendosi senza troppe frustrazioni. Un'ottima fluidità generale inoltre garantisce sessioni mai problematiche, nemmeno quando a schermo non riusciremo più a contare i personaggi che si muoveranno e che ci renderanno bersaglio dei loro attacchi.




In coppia è tutto più bello



In mezzo ad alcune novità e tante conferme, anche in Slap Them All 2 trova spazio una feature molto apprezzata, ossia la possibilità di condividere l'esperienza con un amico. Ancora una volta sarà possibile giocare in cooperativa locale, facendo interpretare a ognuno dei giocatori uno tra Asterix e Obelix. Diversamente, giocando in singolo, sarà possibile alternarsi liberamente tra i due, dividendo gli sforzi e i danni subiti.



Tornando invece alle novità in combattimento, oltre a quanto già illustrato, i ragazzi di Mr Nutz Studio hanno deciso di concedere ai due eroici galli anche degli attacchi caricati. Questi risulteranno utilissimi per sbarazzarsi di una moltitudine di nemici e farli volare nel limpido cielo luteziano (e non solo). Ogni meccanica si fonde al meglio in un mondo che, per sua stessa natura, è fatto per mettere in scena tanti combattimenti.



All'interno delle ambientazioni inoltre troviamo anche oggetti che potranno essere distrutti, come barili e simili, che conterranno anche oggetti per curarci ed evitare un game over. I percorsi non lineari rendono inoltre l'esplorazione mai banale né troppo “dritti”, mentre la non eccessiva lunghezza degli schemi consente un'ottima alternanza di panorami, tutto ovviamente ispirati ai fumetti.



Tornano anche gli effetti in stile fumetto sia attorno ai personaggi (le immancabili stelline di stordimento, ma non solo), sia legati ai colpi che sferreremo. Rispetto al primo capitolo, l'invasività di certi baloon è stata ridotta, al fine di rendere più chiaro quello che succede a schermo. Il risultato sono battaglie meno caotiche ma comunque di grande impatto, che per certi versi ricordano la versione animata delle avventure di Asterix e Obelix.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/11/asterix-e-obelix-slap-them-all-2.jpg



Il comparto tecnico di Asterix & Obelix Slap Them All 2!



Vi abbiamo già anticipato, come è possibile vedere anche dalle immagini nella nostra recensione, che il comparto tecnico di Asterix & Obelix Slap Them All 2 è di prim'ordine. La scelta è stata quella di rimanere fedeli alle opere di René Goscinny e Albert Uderzo, proponendo un mix di personaggi resi celebri dai fumetti e alcuni inediti.



La grafica fonde perfettamente gli elementi del paesaggio con eroi e nemici. La sensazione è di una tridimensionalità mai forzata, che a tratti fa quasi dimenticare di essere all'interno di un picchiaduro a scorrimento. Piacevoli come anche le varie ambientazioni e apprezzabile la scelta di modificare gli effetti dei colpi per rendere più chiari i momenti concitati.



Al pari con la grafica troviamo anche una colonna sonora degna di questo nome, che offre tracce perfette per qualche scazzottata spensierata e non risulta mai invadente o fastidiosa. L'unica nota dolente in tutto questo è l'assenza (ancora una volta) di un doppiaggio in italiano che avrebbe davvero cambiato volto all'opera. Nonostante questo, la presenza di sottotitoli nella nostra lingua consente a chiunque di seguire la semplice storia.



Chiudiamo la nostra recensione parlando della longevità, che non risulta eccelsa ma che consente comunque di passare qualche ora in compagnia dei galli e dei romani. La già citata presenza di tre livelli di difficoltà e di giocare in cooperativa aumenta sicuramente la rigiocabilità, mentre i trofei, come vi spieghiamo tra poco, sono invece ottenibili decisamente più rapidamente.



Il Platino di Asterix & Obelix Slap Them All! 2



Se siete cacciatori e avete provato a conquistare il Platino del primo Asterix & Obelix Slap Them All, allora ricorderete che alcune coppe erano davvero toste. Oltre alla necessità di finire il gioco alla massima difficoltà era infatti necessario completare varie sfide di miscellanea. Niente di tutto ciò sarà richiesto in Slap Them All 2: per ottenere il Platino basterà infatti terminare il gioco e completare alcune semplici prove di combattimento. I cacciatori più abili impiegheranno davvero poco per aggiungere una nuova coppa blu in bacheca.




L'articolo Asterix & Obelix Slap Them All! 2 – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

12 novembre 2023 alle 12:10

Piace a 1 persona