Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Super Bomberman R 2 – Recensione

Dopo il grande ritorno di qualche anno fa, abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima Super Bomberman R 2. Un secondo capitolo che prova a confermare quanto di buono fatto, risolvendo alcune delle criticità che avevano impedito al primo episodio di raggiungere l'eccellenza. Scopriamo insieme tutte le novità del leggendario party game Konami!



Di cosa parla Super Bomberman R 2?



Come ogni buon Bomberman che si rispetti, una leggera ma divertente sottotrama accompagna il nostro eroe bombarolo. In questo caso, avviato il gioco, ci viene espressamente consigliato di partire dalla modalità Storia per familiarizzare con le meccaniche di gameplay. Gli otto fratelli Bomberman, dopo aver sconfitto il malvagio Buggler, continuano il loro viaggio. Stavolta la minaccia è rappresentata da una luna nera che vaga per l'universo distruggendo tutto ciò che incontra lungo il suo cammino. In quest'avventura, però, troveremo un alleato inaspettato: gli Ellon. Questi esserini, dotati di poteri tutti da scoprire, saranno fondamentali per il prosieguo di trama e gameplay.



Il target a cui si rivolge Super Bomberman R 2 è chiarissimo fin dai primi istanti, con personaggi coloratissimi in estetica e personalità. Dal più calmo al più irrequieto, grazie alle loro interazioni ogni cutscene è un piccolo cartone animato. La trama è quindi leggera e spensierata, pensata per un pubblico giovanissimo, ma apprezzabile anche dai fan veterani del brand. Una modalità Storia né troppo breve né troppo lunga che funziona (quasi) perfettamente come tutorial prima di lanciarsi nelle battaglie online.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/09/Super_Bomberman_R_2_002.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Quasi?



Una delle più grandi criticità di questo titolo è il caos generato in alcuni frangenti. Quando ci si affronta nelle modalità classiche, fino a 4 giocatori contro o a squadre, tutto fila liscio ed è il solito Bomberman che abbiamo imparato ad amare negli anni. La nuova modalità Castello, invece, è a dir poco confusionaria. Si tratta di una battaglia asimmetrica tra chi protegge il tesoro e chi deve conquistarlo, in cui praticamente ogni colpo è concesso. Il nostro “quasi” si riferisce soprattutto a questa modalità, in cui il tutorial aiuta ben poco. Serve un tanta pratica per cominciare a capirci qualcosa, ma soprattutto, un importante sforzo di strategia in modalità Editor di livelli.



Da buoni difensori potremo ovviamente modificare il nostro campo di battaglia, rendendolo irto di trappole e insidie per gli attaccanti. In tal senso, le opzioni sono tantissime e permettono di sbizzarrirsi sia con l'estetica che con la strategia. La personalizzazione è uno dei punti di forza di questa produzione, anche sui personaggi. Ogni fratello Bomberman ha centinaia di possibili diversi look, grazie alle varie combinazioni tra accessori e capi d'abbigliamento, senza contare la presenza di personaggi storici dei brand Konami: dai protagonisti di Metal Gear Solid ai mostri di Silent Hill, tutti ovviamente in versione Bomberman!



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/09/Super_Bomberman_R_2_001.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Gameplay e modalità di Super Bomberman R 2



Per chi non ne avesse mai sentito parlare (ci riferiamo soprattutto ai più giovani) il nostro obiettivo, in Bomberman, sarà quello di far esplodere i nostri avversari. Grazie alla visuale dall'alto avremo sotto controllo una mappa più o meno intricata, in cui disseminare bombe in modo fantasioso e al tempo giusto, in modo da portare in errore i nostri avversari. Chi si trova nel raggio di esplosione di una bomba, noi stessi compresi, perde. Naturalmente sono tanti i bonus che rendono ogni partita imprevedibile, senza contare la possibilità di lanciare bombe a distanza grazie ai nostri pugni, aumentare il loro raggio d'azione o velocizzare il nostro personaggio. Una formula che era divertente negli anni Ottanta e lo è tutt'ora, capace di adattarsi anche al gioco online senza problemi.



Infatti, dopo aver esplorato la modalità Storia e aver appreso le basi, dovremo confrontarci con altri giocatori da tutto il mondo. È possibile sfidarsi sia online che offline, personalizzando ogni regola della partita: dai bonus, alle battaglie da vincere, fino al numero di giocatori in campo. Oltre alla già citata modalità Castello, potremo competere in partite Standard, Gran Premio a squadre e Battaglia 64, in una sorta di Battle Royale con più scacchiere da 4 giocatori che si affrontano contemporaneamente. Poche ma buone, insomma.



Da buon party game online che si rispetti, Super Bomberman R 2 è organizzato in Stagioni. Da queste, a nostro avviso, dipenderà la riuscita del gioco nel tempo. Il titolo Konami, infatti, ha una concorrenza spietata e dovrà fare i conti con tantissimi competitor, anche Free to Play. Per ora le ricompense sembrano legate soltanto al rilascio di valuta in-game, utile ad acquistare nuove skin e personalizzazioni di vario tipo. La sfida più difficile sarà quella di mantenere la community attiva, magari con eventi a tempo limitato o ricompense esclusive.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/09/Super_Bomberman_R_2_004.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Un comparto artistico ispiratissimo



A livello estetico, il gioco Konami è un piccolo gioiellino. Non troverete una grafica spaccamascella, ma una cura nei dettagli certosina. Visivamente è tutto fantastico: dai menù di gioco, alle già citate cutscene, fino al level design in modalità Storia (compresi i piccoli ma divertentissimi enigmi ambientali) e Battaglia. Un look cartoonesco che si adatta perfettamente al brand, donando nuova vita e freschezza al nostro bombarolo preferito.



La mano di sviluppatori esperti è evidente, anche guardando alla solidità del gioco. Mai un'incertezza, mai un problema, soprattutto online. Anche nei giorni di lancio non abbiamo riscontrato lag o bug di altra natura. Un aspetto fondamentale, ma non scontato, per un titolo che vuole puntare forte sul multiplayer cross-platform. Promosso il comparto sonoro, sempre al passo con la vivacità del comparto grafico. Infine, segnaliamo che il titolo è interamente localizzato in lingua italiana.



Il Platino di Super Bomberman R 2



L'elenco trofei di Super Bomberman R 2, come il gioco stesso d'altronde, punta tantissimo sulle modalità online. Se siete a caccia di un Platino facile e veloce, non lo troverete di certo qui. Le richieste sono tante e molto variegate: dal completamento della modalità Storia al 100%, fino alla vittoria della sfida a 64 giocatori, passando per vari obiettivi legati ad azioni specifiche in modalità Castello online. Un Platino comunque più semplice e veloce rispetto a quello del primo Super Bomberman R, ma che porterà via tempo ed energie se non avete qualcuno con cui organizzarvi in multigiocatore.




L'articolo Super Bomberman R 2 – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

16 settembre 2023 alle 17:00