Attentati in Francia - 14/11/15
State seguendo? Che pensate della situazione? Copioincollo il mio pensiero da Facebook.
E insomma nel 2015 ci si fa esplodere per religione. Che sia Allah o Maometto o Gesù Cristo, ci si fa esplodere per religione.
Io non credo. Rispetto al 101% chi lo fa e posso capirvi, anche se non fino in fondo per ovvi motivi. Ma non venitemi a dire che la religione, non quella ideale e pure che avete in testa, ma quella che c'è nel mondo oggi DAVVERO faccia solo del bene. La religione è politica e filosofia e psicologia, come tutto il resto della nostra vita, e ogni cosa è strumentalizzata.
Io vorrei si difendesse non solo la libertà di religione, ma anche quella di pensiero e di espressione e tutte le altre libertà del mondo. Siete liberi di pensare quello che volete, ma se vorrete rispondere a questo stato con un "islamici di merda bastardi morite tutti vi ammazzo", vi prego di non farlo e togliermi l'amicizia perché non ha un senso fare di tutta l'erba un fascio.
Per saper scegliere tra bene e male bisogna sapere cos'è il bene e non tutti lo hanno potuto sapere. Pensate di vivere in una realtà in cui le voci fuori dal coro non esistono, dove i padri e i fanatici inneggiano al militarismo e le donne sono trattate da oggetti e schiavi. Non è religione, è cultura secolare. Non si può parlare di giusto o sbagliato: è così. Punto. Si può cambiare tutto ciò? Sì, con l'istruzione e l'apertura, ma noi europei così come mille altri popoli siamo chiusi e preferiamo un cieco razzismo alla comprensione.
Adamo mangiò la mela discernendo bene e male e fu punito per questo. L'ignoranza è comoda, il sapere fa male se mal impiegato: il male è l'altra faccia della medaglia che è l'uomo orientato al bene ed al progresso, e non sempre scegliere è facile e indolore o comodo e vantaggioso.
Se volete discutere nei commenti con calma e senza offendere, non vedo l'ora.
Scusate la lunghezza stile tema e l'orario.
Che vogliate pregare, discutere da atei o da agnostici o altro, vi prego: ragionate sempre.
Joyrayd
Sono completamente frastornato da questa cosa e al momento non me ne capacito
Altar
Continuare a parlarne, condannando o che altro: sul web, non serve altro che a dare manforte a questi criminali a diffondere panico e paura.
E' porprio quello che vogliono.
RoxasTheKey
Situazione assurda che mi ha seriamente "sconvolto", purtroppo come la maggior parte delle persone posso solo sostenerli con il pensiero...