Red Orchestra 2: Heroes Of Stalingrad - Recensione
Recensione che vi farà scoprire un vero e proprio SIMULATORE DI WWII
Bene credo sia il momento per far conoscere a tutti questo meraviglioso videogame.
Iniziamo col dire che da Settembre 2011, la Tripwire ci ha regalato questo gioiellino dedicato alla battaglia più sanguinosa della Seconda Guerra Mondiale: La battaglia di Stalingrado.
Subito mentre si gioca si può notare che la grafica sembra essere stata "anticata" per rendere il gioco più simile possibile ad un cinegiornale degli anni '40. Infatti si esaltano i colori in un modo che sembri quasi che l'immagine, precedentemente in bianco e nero, sia stata tramutata a colori. Il motore di gioco è l'Unreal Engine 3 che va a rendere il gioco leggero come una piuma in modo che chi ha un PC di fascia Medio/Bassa possa gustarselo in tutto e per tutto.
La realisticità
Essa è onnipresente nel videogame e per rendere l'idea vi do un pò di elementi:
Ferite
Esse sanguinerano se colpiti di striscio e vanno bendate immediatamente, altre più gravi non saranno medicabili e morirete dissanguati.
- Balistica dei proiettili
I proiettili subiscono la forza di gravità (Legge della fisica inevitabile), per contrastare il fenomeno e aumentare la gittata vi basterà regolare l'alzo della vostra arma.
- I Carri Armati
Spina dorsale di ogni esercito che si rispetti, essi sono riprodotti fedelissimamente sia all'esterno che all'interno completamente esplorabili e interattivi, la creazione dei 2 modelli presenti nel gioco ha richiesto un tempo di lavorazione dei 3D e delle animazioni di 4 mesi!
- Armi accuratamente riprodotte
Le armi sono state riprodotte secondo i modelli usati nel 1942 (perciò scordatevi Stg 44 e Gewehr 43) sarranno presenti quindi armi come "I Classici" MP 40, K98k e armi meno conosciute come il Gewehr 41(W) e l'MkB 42(H). Il suono delle armi è stato registrato in 2 tipi diversi d'ambienti: Al chiuso e all'aperto e riportato in gioco.
Qui si può concludere con un bel confronto Pro e Contro:
PRO:
- Realismo (sembra di stare in guerra)
- Leggi della Fisica applicate
- Grafica mozzafiato e leggera
- Musiche realizzate in orchestra che si alterneranno in base al morale del soldato
- Può diventare un vero e proprio simulatore di Carri Armati
- Gioco dell'anno 2011 ottenuto (con versione del gioco dedicata)
Contro:
- Sconsigliato a chi cerca il classico sparatutto, qui con un colpo di pistola muori senza pensarci troppo
- Tempi lunghi per ottenere potenziamenti e gradi online
- Campagna Single Player troppo ripetitiva con I.A. scarsa
- I Bot (soldati governati da nessuno) hanno l'IA peggiore che ci sia anche se possiedono una mira letale (uccidendoli avrai punti facili in ogni caso)
Fonte: Provato personalmente...