8 Giochi futuri che non sono né Sequel né Remake
Finalmente una sana, fresca ventata di originalità creativa per il nostro intrattenimento preferito
Fifa, Pes, Halo, Killzone, Uncharted, Tomb Raider, Resident Evil, Silent Hill, Call of Duty, Mario, Luigi, Pasquale e Alberto. Potrei probabilmente continuare per ore, o giornate intere, perchè da qualche anno a questa parte le software house hanno preso l'abitudine (malsana) di mettere in funzione un grosso frullatore privo di idee, aggiungere plot triti e ritriti,insaporire con un pizzico di grafica appena migliorata e condire il tutto con un bel pezzo di "già visto,già provato" e ancora "ma non doveva essere l'ultimo?". Quindi, se Altair, Marcus e quella svampita di Peach vi escono ormai dalle orecchie, ecco a voi una spettacolare rassegna su 8 Titoli assolutamente originali da non perdere nei prossimi mesi.
REMEMBER ME
Diciamoci la verità, le protagoniste femminili (specialmente a noi hardcore gamers) non sono mai andate giù completamente. Lara & Co. al massimo hanno suscitato qualche piccola nerd-emozione ma ben lungi da quelle di una sfrenata sessione multiplayer a Gears/Halo ,una sana battaglia calcistica sui campi di Fifa o quelle,irripetibili, di un'infiltrazione segreta di Snake in una base nemica. L'unica volta che una donna nei videogames ci ha fatto esultare per l'elevatissimo cool-effect che produceva, ahimè, aveva un casco spaziale sulla testa e un cannone laser al posto del braccio mentre rompeva le ossa agli alieni di turno (e quanti hanno giocato a metroid non conoscendo il segreto di Samus?).Con Remember Me le meccaniche di approccio ai Girl-Action-Games sembrano cambiare o quantomeno sono talmente forti da farci dimenticare che Nilin, mentre salta sui muri, programma le combo, esegue kill degne della miglior fatality e si collega al cervello dei nemici devastandogli il sistema neurale, in realtà, è una splendida,durissima e letale Ragazza dai capelli rossi (e bianchi).Prodotto dalla sempreverde Capcom e sviluppato dai giovani Dontnod Entertainment, Remember Me promette di essere la fusione impensabile tra Assassin's Creed e Batman Arkham City, il tutto ambientato in un futuro (nemmeno tanto) prossimo alla Blade Runner.
Probabile Release: Maggio 2013
THE LAST OF US
Alzi la mano chi, vedendo Io sono Leggenda col fichissimo Will Smith,non ha desiderato almeno una volta un gioco che ripercorresse almeno in parte le gesta del nostro eroe cinematografico. Le atmosfere cupe, il senso di disagio e orrore continuo, le armi costruite con quello che si rimedia per strada e il senso della vita ridotto a brandelli hanno reso il film di Francis Lawrence un modello perfetto per qualunque software house avesse avuto il coraggio e le capacità di trasformare il tutto in entertainment da joypad e divano (comodo, possibilmente con un energy drink e degli oreo sul tavolino). Chi, se non i Naughty Dog, poteva accettare la sfida? Nessuno temo, e infatti i ragazzi di Uncharted, Jak & Daxter e Crash Bandicoot non hanno perso tempo, mettendo prima di tutto nero su bianco una sceneggiatura molto convincente (è quello che rende grande i grandi del resto) a base di zombie fungo-infetti-post-apocalittici, città devastate e disabitate, combattimenti crudissimi a mani nude e un doppiaggio ultraprofessionale e credibile, garantendo un'esperienza da kolossal hollywoodiano che porterà più di un indeciso sulle tenebrose sponde della PS3.
Probabile Release: Marzo 2013
HAWKEN
Vi chiederete cosa accidenti potrebbe avere di originale un Mecha-Game in questa lista delle meraviglie, beh chi può biasimarvi, sopratutto sapendo della pessima fama della quale godono questi titoli, sviluppati per pochi e giocati da pochissimi, i veri appassionati, quelli che quando guidano la loro fiat 500 all'avvio pronunciano "Engine on". Mechwarrior e Armored Core sono stati indiscutibilmente fonte d'ispirazione per il team degli Adhesive Games e con l'imminente arrivo di Mechwarrior Online (titolo chiesto a gran voce dalla mech-community e finalmente in dirittura d'arrivo) non avranno certo vita facile, ma la semplicità strutturale di Hawken dedicata esclusivamente al multiplayer, la sua cura maniacale nei dettagli dei robottoni e l'attenzione lodevole dedicata alle ambientazioni e le ne fanno un must-see per appassionati e non. Perchè chi non ama i guerrieri d'acciaio dovrebbe giocare ad Hawken? beh vi basti sapere che il gioco sarà free-to-play su tutti i pc del pianeta; come dite? non ve ne frega niente lo stesso? Beh, dategli una possibilità, sono certo che non ve ne pentirete.
Probabile Release: Dicembre 2012
BEYOND: TWO SOULS
Che voi siate o meno fan di mamma Sony, dobbiamo ammettere che alcune delle sue esclusive hanno in qualche modo dato nuovi spunti creativi e regalato momenti epici per qualsiasi videogamer degno di questo nome. Giochi come Uncharted sono riusciti nell'arduo compito di portare la spettacolarità del grande schermo cinematografico sui monitor dei vostri monoliti neri ma è con Heavy Rain che per la prima volta il cinema stesso si piega al volere dei tasti frontali e dorsali dei nostri joypad. La fenomenale crew dei Quantic Dream ancora una volta si cimenta in un Movie-Game d'alta scuola mettendo nell'occhio del ciclone i vostri cinque sensi permettedovi di vivere un pezzo fondamentale della vita di Jodie, la protagonista, che nel lasso di tempo che va dai suoi 8 ai suoi 23 anni dovrà fare i conti con la domanda che ogni essere umano si è posto almeno una volta nella vita : "cosa c'è "dall'altra parte" ?Tra possessioni paranormali, sequenze action alla Michael Bay e Quick Time Events come se piovesse, Beyond:Two Souls promette di essere indimenticabile almeno quanto il suo predecessore.
Probabile Release: primo quarto del 2013
THE LAST GUARDIAN
Più che un Upcoming questo è un vero e proprio Hope-coming. Nessuno ha mai dimenticato quel trailer che faceva il verso a Bastian e soci de la storia infinita al TGS del 2009. Quelle poche immagini regalateci dall'immortale Team Ico ci hanno fatto sperare in una nuova stravolgente avventura che colmasse il vuoto lasciato da Ico prima e da Shadow of the Colossus poi, ma ad oggi ancora non ci sono notizie valide o conferme che lascino sperare in una data di uscita tangibile. Ufficialmente il gioco non è mai stato cancellato (e vorrei vedere, mi costringerebbero a prendere il primo aereo e spargere kryptonite e antrace nei loro uffici) quindi, mai come stavolta, la speranza è l'ultima a tirare le cuoia. UPDATE: secondo alcune recentissime indiscrezioni pare che chi avesse pre-ordinato il gioco su Amazon abbia ricevuto in questi giorni una mail contenente il 2014 come eventuale release da parte del publisher; stay tuned.
WATCH DOGS
Quest'anno la fiera di Los Angeles proprio non riusciva a decollare, le press conference di Microsoft e Sony non ci hanno certo fatto sobbalzare dalla sedia e la Nintendo non aveva niente di nuovo dato che Wii u era già stata anunciata in precedenza. Quindi c'è un prima e c'è un poi o forse c'è un Ubisoft, perchè dopo la demo gameplay di Watch Dogs le cose si sono messe in maniera completamente diversa. 9 minuti di filmato in-game dove un tizio qualsiasi con un impermeabile dozzinale ascolta le conversazioni di qualunque cellulare riesca a puntare, interrompendole a suo piacimento per non destare sospetti entrando in un locale affollato e ...vivo; le persone sembrano comportarsi con quel qualcosa in più rispetto alle IA scriptate di Gta e soci, bevendo drink e reagendo in maniera credibile alle sollecitazioni esterne del nostro protagonista. Se a questo aggiungete il fatto che con lo smartphone riuscirete a invertire i semafori creando incidenti apocalittici a comando (e in tempo reale), sparare in slo-mo sotto la pioggia, estrarre corpi di feriti dalle auto per metterli in salvo e sfruttare ogni angolo per un realistico sistema di copertura il tutto farcito con una generosa dose di grafica next-gen, allora il messaggio è chiaro, è Watch dogs che merita il primo posto nei giochi più attesi e desiderati degli ultimi anni. A metà tra un Assassin's Creed Cyber-Tech-Thriller e Person of Interest, il lavoro dell'esperto team di Ubisoft Montreal è già un successo annunciato.
Probabile Release: 2013
FORTNITE
Sappiamo tutti perfettamente cosa è stato in grado di generare Minecraft in pochissimo tempo su Pc prima e su console dopo (titolo più giocato di xbox live, non male no?); La libertà creat(oria)iva totale del titolo sandbox di Markus Persson ha fatto si che, in un'epoca dove spesso una componente grafica vistosa conti più di una buona idea, un gioco 8-bit like sia diventato un colosso videoludico di proporzioni epiche.
Ora provate ad immaginare un sandbox game "addobbato" con l'unreal Engine 4, in cui dovrete costruire fortificazioni e quant'altro distruggendo e mettendo insieme i pezzi di tutto quello che incontrerete sul vostro cammino, aggiungete degli zombie e continuate a mescolare con una modalità co-op e le strutture gameplay di Team Fortress e Unreal. Ecco a voi Fortnite, primo titolo in assoluto ad utilizzare il nuovo motore "spaccamascella" grafico della Epic Games , per adesso, in esclusiva sui monitor dei vostri Pc.
Probabile Release: 2013
FUSE
Quando una fonte d'energia aliena (Fuse per l'appunto) finisce nelle mani sbagliate, è tempo per il team di recupero Overstrike 9, assoldato dalla CIA, di scendere in campo armati fino ai denti delle armi più anticonvenzionali di quanto potreste immaginare. Potrete vivere così le avventure di questo cazzuto gruppo di sarcastici eroi moderni in compagnia di tre vostri amici come ogni modalità co-op che si rispetti e sfruttare appieno il potere di Fuse direttamente dai grilletti delle vostre super armi conferendo agli scontri a fuoco situazioni estreme e innovative su basi portanti ben collaudate quali la terza persona e il sistema di copertura alla Gears. La Imsoniac Games, dopo averci fatto salvare la terra più di due volte in Resistance su Ps3 sbarca dunque su tutte le altre console e se armi e alieni fanno al caso vostro, cominciate a controllare i caricatori dei vostri giocattoli.
Probabile Release: Marzo 2013
Pronti a rinunciare alla vostra vita sociale? Buona fortuna con le vostre fidanzate.
Keidan
Non sono d'accordo sul discorso ''protagoniste femminili'' e ''hardcore gamers'' . Mi stai dicendo che il multiplayer di Halo e Gears da più emozioni di un gioco su Lara ??
piroteca
Beh, di giochi su Lara ce ne sono stati tanti. Alcuni molto emozionanti, altri francamente molto meno.
DarkCronos
mettiamoci dentro Zombie U e The Wonderful 101, così facciamo 10
Jedineo
@Keidan Se escludiamo il primo Tomb Raider e l'ultimissimo in dirittura d'arrivo devo dire che non mi ha mai colpito particolarmente come non so....Uncharted tanto per dirne uno. Ovviamente le mie considerazioni sono assolutamente personali
Jedineo
Quoto DarkCronos e ci metto dentro a questo punto anche Soul Sacrifice su PsVita.
Faas
Articolo davvero ben fatto!
ZeroPaccato
Mi accodo a chi fa i complimenti per l'articolo, devo ammettere che "Rememeber me" non lo conoscevo ma da quel poco che ho visto sembra davvero molto interessante.
anti.Hiko
L'unica cosa e' che la gran parte dei titoli sono per ps3...mi sarebbero interessati the last of us e beyond:two souls...peccato...
TheKINGofGEASS
vorrei proprio sapere cos'ha di originale the last of us
piroteca
@TheKINGofGEASS Ti giro la domanda: cosa NON ha di originale? O meglio, da quale altro titolo prenderebbe ispirazione?
lapun3mac
Detto da uno con la foto di PSY...
anti.Hiko
@anto
10000Fists
Buon articolo. Fuse non mi ispira più di tanto e non ho molte sensazioni positive, mentre sono contento che si è pensato a un gioco particolare come Hawken. The Last of Us e Watch Dogs sembrano capolavori annunciati, anche se voglio vedere qualcosa in più su quest'ultimo... non mi sono bastate le pur eccellenti basi buttate agli E3 2012
elric88
"le protagoniste femminili (specialmente a noi hardcore gamers) non sono mai andate giù completamente. Lara & Co. al massimo hanno suscitato qualche piccola nerd-emozione"
Questa frase ha rovinato l'intero articolo, mi sa che chi lo ha scritto non ha mai giocato ai primi tomb raider! Gioca a tomb raider 3 e vediamo se non è hardcore!
rallen
e viva play station!!!!!
Jedineo
@Elric88 Ho amato, anzi, idolatrato la prima avventura di Lara su Playstation, divertito ma meno sconcertato con la seconda, appassionato, ma non esterrefatto con la terza. Tutto quello che viene dopo poi, perlomeno per quanto mi riguarda, era semplicemente molto meno interessante rispetto alla direzione che aveva preso l'industria videoludica. Sono sicuro che il TR che sta arrivando ci metterà d'accordo tutti
Cia Xytro
Perchè non si può avere un vita sociale e videogiocare allo stesso tempo?
piroteca
@Cia credo sia una frase ad effetto per chiudere l'articolo in simpatia, non va presa alla lettera. Poi magari mi sbaglio, .
Wan
Owli: mi stai dicendo che the last of us non ti ha convinto? io sarei disposto a dare il mio primo genito per averlo in questo istante
Jedineo
@Cia @piro era (o sperava di essere) chiaramente, una frase ad effetto
Dark Master
Insomma, Mario ha sempre saputo reinventarsi. Almeno la serie principale, i new super mario bros stanno sulle biglie anche a me. Ma non si può dire che siano privi di idee.. Mario Galaxy ha più idee da solo di molti altri giochi messi assieme. Non paragonatemi 25 anni di storia dei videogame a franchise che stanno lì solo per propinare la stessa minestra ogni anno.
Cloud
le aspettative sono molto alte speriamo bene *_*
sembrano tutti giochi degni di essere comprati
Snake_ITALY
cmq io sono un hardcore gamer e amo profondamente le protagoniste femminili... anzi se si può scegliere scelgo sempre la femmina
elric88
cloud, anche per me le aspettative sono alte, ma i soldi son pochi
AndyF97
Esistono hardcore gamer su console?
Wan
AndyF97: scommetto che giochi al pc
Outarel
mi si riempie il cuore di gioia
ma non ho visto una cosa che prometteva bene "QARA"
AndyF97
dante46: Indovina.
Comunque non ho nulla contro le console, anzi, il mio gioco preferito (Ni no Kuni) è proprio un gioco PS3.
grizzo
Eh sì quando questa generazione finirà e una PS3 arriverà a costare 60€ credo proprio che me la comprerò solo per le sue esclusive
shadowlight
ma hawken sa di future cop il vecchio gioco per psx