Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sega Forever: mossa geniale o rilancio disperato ?

I grandi classici non tramontano mai

Oramai è sulla bocca di tutti l'ultima trovata in casa Sega. La società giapponese infatti ha deciso di pubblicare i suoi più grandi classici in versione mobile gratis, ma con l'inserimento di qualche pubblicità nel mezzo in generale poco invasive, o in una versione senza pubblicità per circa due euro a gioco. Non si tratta di versioni demo, o incomplete ma dei giochi originali ricreati interamente sfruttando unity. Un opportunità da non lasciarsi scappare sia per chi ha avuto la fortuna di giocare gli originali sia per chi deve recuperarli. Ma dietro questa mossa, questi giochi ricreati in modo perfetto e le dichiarazioni di Mike Evans, Chief Marketing Officer della compagnia, cosa si nasconde ?



"Quasi il 90% dei giochi sono stati ricreati con Unity e abbiamo scelto questo motore proprio perchè ci permette di effettuare porting con estrema semplicità. Al momento, SEGA Forever è un servizio pensato esclusivamente per le piattaforme mobile, siamo concentrati unicamente su smartphone e tablet, ma in futuro chissà... potremmo guardare al mercato PC, ai social network, o magari portare il servizio su console, come Nintendo Switch."



Perchè Sega dovrebbe "regalare" (anche la versione senza pubblicità per il cosi basso prezzo si può considerare regalata) i suoi più grandi classici ? C'è chi ha visto dietro questa mossa una sorta di "rilancio disperato", per un azienda da troppi anni in profonda crisi, una sorta di "riscatto d'onore", per mostrare che nel passato Sega c'era, eccome se c'era. Un modo insomma per ricordare a tutti che Sega (anche se non sembra) ancora esiste. Quello che vedo io invece è una trovata geniale, per guadagnare usando dei giochi che sono ampiamente fuori dal mercato e che quindi non garantiscono più degli introiti. Chiaramente non mi riferisco ai pochi spiccioli che Sega raccoglierà tramite le pubblicità o con chi acquisterà le versioni full dei giochi su mobile, ma mi riferisco a possibili futuri accordi per portare Sega Forever su un altro livello. Infatti Sega Forever è saltato fuori solo da pochi giorni, ma già sono tantissimi i fan che chiedono una versione per PC e console, il tutto confermato come riportato sopra dalle parole di Mike Evans. A parer mio l'intenzione di Sega è dunque quella di evolvere quella che al momento può sembrare una stupidaggine su mobile in una macchina da soldi su PC e console,perchè chiaramente lì il servizio non sarà gratuito...anzi. Un ragionamento simile a quello della Virtual console per Nintendo , applicato però al leggendario parco titoli di Sega. Si punta tutto sui fan di vecchia data dunque, su tutti quelli che sono in visibilio all'idea di rigiocare questi grandi classici. Nella speranza che l'azienda giapponese si riguadagni quel minimo di visibilità che legittimamente dovrebbe avere, anche solo per essere riuscita a dare fastidio a un colosso come Nintendo nei suoi anni d'oro.
Manuele Duraccio

Fonte: http://www.everyeye.it/notizie/sega-fore …

pubblicato alle 22:05 del 25/06/2017

Condiviso da Manu99.Piace a 2 persone