Unpopular opinion: il governo uscirà rafforzato da questi crisi sanitaria. Guardando i grafici si vede che gli altri principali europei sono indietro di una settimana rispetto all’Italia per numero di contagi.
Vediamo cosa dicono/fanno gli altri governi
Regno Unito:Boris Johnson ha detto che bisogna abituarsi a perdere i propri cari e che il governo non farà letteralmente nulla per contrastare la pandemia. Scuole sono normalmente aperte
Spagna:Dopo circa una settimana dall’inizio dell’epidemia hanno finalmente chiuso i loro principali focolai(Codogno è stata chiusa dopo 2 giorni)
Francia: Macron ha negato il tutto per settimane, poi ieri ha finalmente chiuso le scuole, ma domenica si andrà tranquillamente a votare in molte zone del paese.
Stati Uniti: sanità privata, test costosi e inaffidabili, e il presidente è Trump
Brasile: 10 marzo Bolsonaro dichiara che è un’esagerazione, oggi è stato trovato positivo
Reita.Roses
Macron non voleva farle le elezioni, ma il governo ha insistito per farle comunque
Reita.Roses
Comunque penso che l'Italia ne uscirà rafforzata più sul piano sociale e politico, se tutto andrà bene il governo Conte 2 sarà in una botte di ferro e non dovremmo preoccuparci di crisi politiche per un bel po'.
Akar
sarebbe ora...
Drakon
I casi dipendono dai tamponi effettuati: nessun tampone, nessun caso. Il virus non aspetta mica noi, prolifera comunque e sicuramente circolava già da prima della sua scoperta ed era già in tutti i paesi, paziente 0 o 100.000 che sia. Non raccontino boiate per favore.
righin
Io faccio una lode all’attuale governo.
Hanno sicuramente fatto degli errori di comunicazione, ma considerando che si tratta di un’emergenza mai vista prima nell’epoca repubblicana, qualche errore veniale lo si concede tranquillamente, soprattutto vedendo il confronto con altri governi occidentali che sono ancora molto indietro.
Non avrei mai pensato di dirlo.
Drakon
A me questo governo non è mai andato giù dalle "elezioni".
dickfrey
Io non ringrazierei i nostri politici, ma solo i nostri medici.
I nostri politici sono degli incompetenti, gente che promuoveva L’ aperitivo e rideva del Coronavirus. Zingaretti, per fare un esempio, che ha smesso di ridacchiare quando è stato trovato positivo.
Il virologo Burioni era stato messo a tacere come allarmista e tacciato di razzismo.
Se c’è stata una svolta è stata grazie al nostro personale sanitario, che ha spiegato in poche parole il problema (penso al video di quella di rianimazione) e continuato sempre a lavorare.
Il governo dal canto suo ha fatto dei bei casini comunicativi, vedi la bozza di decreto uscita prima, con assalti ai supermercati prima e fughe di massa al Sud dopo.
Mi sento invece di ringraziare i governatori di Lombardia e Marche, che ci hanno mess9 la faccia e contestato le politiche centrali.
Il primo che chiedeva di chiudere tutto il possibile, il secondo che voleva chiudere le scuole mentre Conte diceva di no.
Vediamo di analizzare bene il contesto di tutta la situazione, non solo degli ultimi giorni.
Quanto agli altri stati sono convinto che vedranno i sorci verdi, dato che il loro atteggiamento negazionista è continuato ad oltranza, anche dopo L’ esperienza italiana.
Reita.Roses
Ehm la bozza del decreto è stata fatta trapelare alla CNN proprio dal governatorato lombardo che tu ringrazi
dickfrey
E aggiungo, se in Cina hanno dovuto chiudere tutto, mettere la legge marziale, costruire due ospedali in una settimana, non penso che siano stati degli esagerati o dei pirla.
Si sarebbe dovuto capire SUBITO la pericolosità.
Poi c’è chi come Trump o Johnson che minimizza, ma ne pagheranno conseguenze salate.
dickfrey
@Reita.Roses mah, c’è chi parla di Mister GF
Reita.Roses
@dickfrey buongiornissimo kaffè comunque
dickfrey
@Reita.Roses ed anche L’ altra sera, non appari in tv e dici “domani firmo”.
Tu esci e dici “ho già firmato ed è operativo da ora”.
Che poi ti ritrovi quelli in fila la notte a fare la spesa.
dickfrey
@Reita.Roses ?
Reita.Roses
@dickfrey non è così semplice.