Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gamelove condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Gamelove, aggiungilo agli amici adesso.

Gamelove
Cover Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch

Una grande delusione

Animal Crossing è stata per molto tempo la mia serie preferita.
Passare le giornate a pescare, a catturare insetti, ad arredare la casa, a parlare con i vari villager, etc...., era un'esperienza molto rilassante, che constatava che i giochi non devono per forza reggersi sulla sfida.
Poi c'è stato nel 2013 New Leaf, a mani basse il titolo più grande vario e completo della saga, e per me uno dei migliori titoli del 3DS.
Dopo quel capitolo ci sono stati dimenticabili spin-off Happy Home Designer e Amiibo Festival, e l'altrettanto dimenticabile titolo mobile Pocket Camp.
Sono passati più di 7 anni fino all'uscita di New Horizons, che io bramavo più di qualsiasi altro titolo.
E poi la delusione.
Analizziamo i vari aspetti del gioco.
GRAFICA
Graficamente appare bello e colorato, ma allo stesso tempo non apprezzo come alcuni modelli di oggetti(o nello specifico dei palloncini)siano veramente poveri di poligoni.
SONORO
Arriviamo alla prima delusione.
Nei vecchi capitoli ogni ora del giorno aveva una propria ost diversa dalle altre e con uno stile tutto suo, certo non mancavano i remix, ma comunque le ost avevano personalita ed erano orecchiabilissime.
Qui invece le ost dell'ora sono tutti remix più o meno riusciti del tema di Tom Nook, quindi le ost appaiono tutte uguali e presto diventano più fastidiose che altro.
Le altre ost sono sempre le solite, cioè remix di quelle di New Leaf, quindi chi voleva avere delle traccie fresche rimarrà a bocca asciutta.
GAMEPLAY
Qui arriviamo al motivo principale per cui non ho apprezzato il titolo: il gameplay stesso.
Dal lato delle novità troviamo il crafting, che per me non è un idea particolarmente vincente dato che ormai tantissimi giochi hanno tale meccanica, ed inoltre a mio avviso è anche realizzata male dato che non si possono craftare più oggetti dello stesso tipo insieme e ogni volta che si vuole creare qualcosa nella propria dimora bisogna prelevare tutti gli oggetti necessari dal proprio sgabuzzino.
Da notare che questi aspetti(e molti altri) sono stati criticati da tutta la community, ma Nintendo non ha ancora fatto niente al riguardo(tipo mettere degli aggiornamenti QualityOfLife).
Poi c'è il terraforming che è sicuramente una bella idea, ma mal realizzata.
Prima di tutto il fatto che lo devi fare manualmente ti fa buttare una marea di tempo, ed il tutto si sarebbe evitato con un sistema più fruibile e diretto.
Poi anche qui ci sono limitazioni come il fatto di non poter modificare spiaggie e le foci dei fiumi, non permettendo ai giocatori di dar libero sfogo alla propria fantasia.
Ma ora veniamo ai veri problemi del titolo.
Prima di tutto il gioco è incompleto.
Molti oggetti, personaggi, negozi e mobili sono stati tagliati.
Giustamente molti direbbero che Nintendo ha dato e promesso aggiornamenti, ma per quel che mi riguarda dopo Agosto gli aggiornamenti sono stati patetici.
Abbiamo avuto le festività che sono ricicli peggiorati di quelle di New Leaf(un accenno ad Halloween, veramente terribile), e poi i mobili di Super Mario, da molti definito un aggiornamento incredibile, ma io penso solo che su New Leaf avevi fin da subito, non solo i mobili di Mario, ma anche quelli delle altre serie Nintendo.
Per esempio io rimango basito che è passato più di un anno dall'uscita del gioco, ed ancora non ci sono i Giroidi.
Il problema è che sono stati tagliati talmente tanti contenuti che dopo poche settimane il gioco annoia perchè non c'è nulla da fare, ed in questo le piattissime relazioni con i villagers non aiutano.
Un altra cosa che non capisco è che abbiano reso gli strumenti distruttibili, che nella carta serve ad incentivare al crafting, ma nella pratica è fastidioso e basta.
Spezzo una lancia a favore del museo, veramente dieci spanne avanti alle vecchie versioni della location, e in generale molto curato.
Altre cose che mi hanno fatto storcere il naso sono: i tornei di pesci ed insetti diventati ridicoli, il fatto che le ricette di crafting siano completamente random quando potevano essere magari ricompense per le miglia di Nook, l'isola unica per console che non ha giustificazioni, ho il fatto che ci è voluto un anno per avere il servizio di cloud che doveva essere parte del gioco fin dal primo giorno.
Comunque la mia delusione è veramente alta.
Lo so che molti non la penseranno come me, ma da persona che col brand ci è cresciuta non posso che essere triste della superficialità con cui la Nintendo lo tratti.
In questo caso almeno per me non vale il prezzo pieno.

Gamelove

ha pubblicato un video riguardante Super Mario Odyssey

Questo è il link per un gameplay del gioco.
Guardate al minuto 27:43 in alto a sinistra.
Sembra una sorta di spaventapasseri con l'abbigliamento di mario.

Super Mario Odyssey - Wooded Kingdom Demonstration - Nintendo E3 2017

Check out the gameplay for the Wooded Kingdom in Super Mario Odyssey at the Nintendo Show floor at E3 2017. Join Mario on a massive, globe-trotting 3D adventure! Use his incredible..

Non ci sono interventi da mostrare 😔