DovahSkin LvL 58
Centurione
Criteri di Valutazione
Queste domande vengono fuori da un commento sotto una mia recensione e soprattutto da discorsi in real life con gli amici. Voi che metodo usate per dare un voto e recensire un videogioco? Prendete appunti in corso d'opera o non ne prendete e vi basate su ciò che ricordate? Ragionate a caldo o cercate di essere più lucidi? Io non prendo appunti in tempo reale, ma subito dopo che completo un titolo tiro le somme e so come valutarlo. Mi aiuto con dei parametri per non essere troppo severo quando invece mi sono divertito un sacco.
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Di solito faccio la recensione subito dopo aver finito un titolo. Anche perché poi tendo a dimenticarmi le cose. A volte mi è capitato di prendere appunti per non dimenticarmi alcuni punti che ritengo importanti ma il più delle volte non ne ho bisogno.
Cerco sempre di essere lucido e dare un parere imparziale anche se si tratta di un titolo che ho apprezzato ma di cui riconosco i vari limiti.
Ovviamente cerco sempre di sviscerare ogni aspetto del gioco. Tant'è che le mie recensioni sono spesso lunghette.
Mi piace anche recensire giochi più di nicchia e di cui si parla poco piuttosto che i soliti blockbuster su cui si son già spesi fiumi di caratteri.
Ad ogni modo aldilà della somma dei vari fattori e del voto cerco sempre di far capire nel testo e nella summa finale ciò che il titolo ha da offrire o può trasmettere, perché a volte un gioco mediocre sotto gli aspetti tecnici può arrivare molto in alto a livello artistico e di contenuti.
Però appunto nonostante questo non si può urlare al Capolavoro come fanno molti, perché per esserlo dovrebbe essere eccellente sotto ogni singolo aspetto, dalla grafica, al sonoro, al gameplay, alla longevità ecc...
Per fare degli esempi pratici a giochi come Nier, Deadly Premonition o Ys VIII che tanto ho amato non ho potuto comunque dare voti troppo alti per le troppe carenze tecniche.
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
DovahSkin
Concordo praticamente su tutto. Il tuo è un metodo simile al mio. Recensisco giochi, pur conosciutissimi, anche come memorandum. In effetti di sconosciuti o comunque poco conosciuti ne ho giocati piuttosto pochi.
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
Io non do voti, perché non sono nessuno, nonostante abbia tanta esperienza in ambito gaming, non mi piace sentenziare un voto.
Appunti, non appunti, mi godo il gioco e vivo l'esperienza che mi offre, poi consiglio in base all'esperienza che ho vissuto, se è stata bella, brutta, straordinaria
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
Loli Hanta
Grande, anche io vivo le esperienze.
Midrex
Luchino come al solito tira fuori il miglior commento finora.
Piaso LvL 66
Terrore vagante
Scrivo quel che mi sento cercando di dire cose abbastanza sensate, non mi pagano e non sono su un giornale
Piaso LvL 66
Terrore vagante
Zethras Gorgoth
Mah io pure quando scrivevo per un giornale me ne sbattevo la ciolla di quello che ci si aspettava, se per me un gioco era merda lo dicevo senza troppi problemi
P_Daniele LvL 47
Basilisco
Principalmente le scrivo sul momento, ma in alcuni casi specialmente i titoli dove ho molto da dire, o segno alcuni punti da trattare, o scrivo direttamente la recensione. Una volta finito ovviamente controllo se ha ancora senso quanto scritto, o se devo fare delle modifiche
P_Daniele LvL 47
Basilisco
Zethras Gorgoth LvL 36
Draghetto
In genere non recensisco mai a caldo, perché potrei farmi prendere troppo dall'hype o dallo scazzo, quindi lascio passare un po' di tempo solitamente Cerco, inoltre, di recensire un gioco solo dopo averlo finito e possibilmente dopo averci fatto due o tre playthrough completi per assicurarmi che eventuali pregi o difetti siano effettivamente tali e non frutto della mia mancata comprensione del titolo in questione. Non prendo mai appunti, e generalmente cerco di scrivere nella recensione tutto ciò che secondo me è importante e/o degno di nota, cercando di essere il più obiettivo possibile, anche se ammetto di avere un certo "bias" per quanto riguarda il bilanciamento della difficoltà in generale. Per me è un aspetto molto importante e sono estremamente fiscale nell'analizzarne l'implementazione nei giochi che recensisco (come peraltro si può notare nelle mie recensioni di Dead Space, Dark Souls 2 e Resident Evil 4 Remake). Il voto finale lo reputo molto aleatorio e in linea di massima lo attribuisco facendo una media mentale e soppesando pregi e difetti, e cercando di comprendere se tale difetto può eclissare un dato pregio o viceversa.
Zethras Gorgoth LvL 36
Draghetto
DovahSkin
Se non usassi i miei parametri certi giochi sarebbero troppo in alto... o troppo in basso. Li uso più che altro per il voto, non tanto per la recensione in sè. Li valuto tutti sullo stesso piano, non uno più importante non uno meno.
Catsopalle LvL 51
Temibile Corsaro
Il voto finale indica solo quanto mi è piaciuto indicativamente un gioco, al di là dei difetti che può avere, quindi è puramente soggettivo (come dovrebbe essere)
Catsopalle LvL 51
Temibile Corsaro
DovahSkin
Grazie per avermi dato un motivo per chiedere, materia fec... ti piace quando mi sbilancio, eh?! Scherzo, dài. Spero che la prossima recensione possa piacerti.
Piz
Metyo i voti a cazzo e scrivo le recensioni casualmente così i bambini si arrabbiano e oo mi diverto.
Piz
Marchiato LvL 46
Giovane Eroe
A volte valuto a caldo, altre a freddo. Non prendo mai appunti e mi baso esclusivamente sui ricordi. Una cosa che mi riusciva bene era recensire a voce fra amici e clienti che chiedevano di titoli specifici. Gli esperti del settore non esistono più a mio parere, c'è chi è più bravo a scrivere e chi meno, e di base, quando leggo, lo faccio solo dopo aver finito il titolo in questione. Non mi metto mai fretta e mi soffermo molto ad osservare, leggere, sperimentare, trovando spesso aspetti positivi o negativi che vengono completamente snobbati. L'oggettività esiste, ma a molti, me compreso, non risulta così importante per godere di un gioco.
Marchiato LvL 46
Giovane Eroe
DovahSkin
Riguardo le mie recensioni di presenza, i miei amici si saranno sicuramente rotti i cog... credo che in realtà a loro piacciano. Va a finire che tutti interagiscono e mi vengono poste domande interessanti.
Walkmethrough
Non ho ancora dato un voto perchè ci metterei un po' a scrivere una recensione dignitosamente presentabile, però:
1. Tengo traccia dei voti approssimativi che do ai giochi (su howlongtobeat)
2. Generalmente vado molto a sentimento (in media do voti nell'intorno del 7.25, nell'ultimo anno però questa media si è drasticamente abbassata)
3. Nel corso degli anni/dello stesso anno tendo a fare alcuni adjustments di mezzo/un quarto di voto, principalmente perchè più gioco più capisco a posteriori quale voto sia più adatto a qualcosa che ho finito precedentemente)
4. Tendo a dare giudizi dopo un po' di tempo e non subito, così da capire cosa effettivamente un gioco mi lascia
5. Cerco di farmi influenzare il meno possibile dal blasone e il più possibile dal punto sopra (es. c'è un gioco ritenuto unanimamente una pietra miliare di un certo genere con la media del 9.5 qui su ludomedia ma che per me raggiungerebbe per miracolo l'8); tuttavia cerco di bilanciare il peso storico e l'importanza calata nel contesto (ponderando mai per più del 25%)
Walkmethrough
DovahSkin
Ultimamente sto avendo un pò di tempo e quindi qualcuna l'ho già quasi pronta. Anch'io tengo molto alla presentazione; rileggo, valutando se ho scritto senza ripetermi, in modo appropriato e soprattutto con nessi solidi.
Kazuma Kiryu LvL 46
Leader dei Ribelli
Il numero è indicativo e puramente soggettivo, non esistono realtá universali, aspetto questo che la maggior parte della persone si ostina a non voler comprendere e proprio per questo si tende a comprare e premiare solo esperienze ritenuti capolavori all'unanimitá, perdendosi spesso per strada titoli molto validi e di grandissima qualitá, seppur non esenti da difetti, per i semplici e spesso opinabili voti elargiti dalla critica.
Da parte mia evidenzio pregi e difetti dei titoli che gioco e recensisco proprio per dare una panoramica quanto mai accurata di pregi e difetti, poi sta alla persona interessata capire se sulla base di questi, il titolo analizzato possa essere o meno adatto, questo indipendentemente dal voto dato in calce che ripeto, è un numero del tutto soggettivo alla fine della fiera e che non rispecchia il valore assoluto della produzione in se.
Kazuma Kiryu LvL 46
Leader dei Ribelli
DovahSkin
A me piace sperimentare di persona un'esperienza videoludica. Solo a titolo completato sarò certo di aver giocato o meno qualcosa di valido.
Kazuma Kiryu
@DeserThorn quello che faccio da sempre anche io e appunto per questo le recensioni date da altri, comprese sopratutto quelle della critica, non devono assolutamente essere un deterrente per decidere se un titolo sia valido o meno.
sbrutagaz
Le poche recensioni che ho scritto, sono di giochi che ho finito anni fa; quindi più che a mente fredda è congelata. Scrivo cercando di essere obiettivo, ma una recensione è sempre un parere personale, basato sulla propria esperienza di gioco e sui gusti che una persona ha; il voto è secondario: rappresenta solo quanto il gioco sia piaciuto al recensore e può essere influenzato anche dall' umore del momento, ma l' importante è sempre la recensione.
sbrutagaz
DovahSkin
Il mio è un voto che racchiude in sè tutti i miei criteri di valutazione, ma sono d'accordo sul fatto che la recensione sia fondamentale.
luigichievo LvL 57
Temibile Corsaro
la giocabilità, la durata del gioco, grfica, longevità, il suono, le falle, ecc
luigichievo LvL 57
Temibile Corsaro
Miroku LvL 61
Razziatore
Nessun voto, il divertimento in un gioco è soggettivo, varia quindi in base ai gusti. Solitamente completo un gioco nella sua interezza e aspetto qualche tempo per scriverne qua su ludo. Scrivo di pancia e se ho da farmi trasportare dall entusiasmo lo faccio magari quello che legge può coglierlo e convincersi a giocarselo
Miroku LvL 61
Razziatore
DovahSkin
Quasi sempre mi impegno con giochi infiniti, perciò quando qualcosa mi convince la metto in lista d'attesa. Appena completo i due titoli che sto giocando, ce ne sarà sicuramente un altro senza fine.
Criteri di Valutazione