Ho visto The Substance.
Mi aspettavo un film diverso, invece noto che la regista ha abbracciato con passione lo stile dei B-Movie di una volta, con dialoghi trash, scene al limite del non sense e una certa dose di satira.
Inizialmente, durante la visione, ero perplesso: buchi di trama in ogni dove, dialoghi scritti alla carlona, messaggio spiattellato in faccia allo spettatore e regia che, dopo i primi guizzi, diventa soporifera.
Invece, nelle battute finali, lo splatter stupido e ignorante prende il sopravvento e mi ha strappato una risata.
Ho sentito parlare di The Substance come di un film "d'autore", ma è più trash che altro. È divertente a modo suo.
Trobar clus
Posto che anche il trash può essere d'autore, sia chiaro
spartacus120
Io ho sentito parlare di The Substance come film horror.
Sinceramente lo vedrò solo per Margaret Qualley, della quale ho una crush da anni
Trobar clus
È un film horror, senza dubbio, ma trash. È più che altro satirico, non fa veramente paura anche se ci sono scene splatter. Va visto in quest'ottica. Se lo prendi come film serio diventa insufficiente sotto praticamente tutti gli aspetti.
In realtà lo è, a mio avviso. È davvero insufficiente. Però le scene finali sono così stupide che mi hanno fatto cambiare idea. Vallo a vedere che merita
Vagitarian
Non è né trash né d'autore, è il classico body horror che vira verso il grottesco.
Ha il "problema" d'essere in bilico tra la drammaticità della prima parte e l'esagerazione del finale, che porta appunto a ridere o sorridere.
I dialoghi li ho trovati semplici e diretti (ma lo vidi in lingua originale, in italiano lo devo rivedere), buchi di trama non li ricordo sinceramente.
Trobar clus
Beh, tanto per cominciare nessuno si fa domande sulla vera identità di Sue. Carta d'identità? Indirizzo di residenza? Poi, lei deve lavorare ma riesce a costruirsi da sola in meno di una settimana una roba come la porta segreta nel bagno lol
Tra l'altro tutta la stanza segreta non ha assolutamente senso. Perché è li? Boh.
Nel finale i problemi aumentano perché nessuno sembra farsi una domanda su niente. Questa riesce ad arrivare sul palco senza che nessuno la blocchi lol sparisce dal set per chissà quanto tempo e nessuno la cerca, la beccano senza denti e orecchie nell'ascensore e nessuno se ne accorge... E sulla scena finale in cui c'è la trasfusione di sangue non spiegano assolutamente nulla. È tutto gratuito. Mi ha fatto ridere. Se devi scrivere una storia di questo genere i dettagli sono tutto, e qui i dettagli non sono stati pervenuti.
Insomma, è un buco di trama con dei personaggi attorno.
I personaggi, tra l'altro, sono tutti stereotipati. Non c'è alcuna profondità in loro, sono tutti iper cattivissimi, eccezion fatta per le due protagoniste, che reputo l'unico elemento riuscito dal punto di vista della scrittura.
Ripeto, io ho preferito la seconda parte perché, almeno, mi ha fatto ridere, mentre la prima è soltanto l'ennesimo film sul corpo femminile che non dice nulla che non si sia già sentito altrove e lo fa con una carenza nella scrittura che è abbastanza disarmante. L'idea di avere un doppio è interessante, ma viene gestita abbastanza male.
Gira e rigira, questo film è una variante horror sul film di Barbie, ma per qualche motivo Barbie risulta scritto meglio 🤣
Dai, va bene il body horror, ma anche quello va fatto con un certo metodo. Qui tutto è inconsistente.
Trobar clus
Oltre alla mancanza di profondità dei personaggi, rilevo che sono tutti completamente stupidi. Non fanno nemmeno ridere, perché è una comicità abbastanza basilare. Non ho proprio capito dove volessero andare a parare con tutto questo. Perciò sono giunto alla conclusione che il film voleva in realtà essere un omaggio ai filmacci di serie B, e visto in quest'ottica è molto godibile.
Vagitarian
@Trobar clus Sì, ci sono le tipiche "leggerezze" di tanti horror. La vera identità ai fini del racconto non è importante, così come la residenza ecc. Ha rilevanza per i pagamenti dello stipendio, ma non entrando mai nello specifico (non è così rilevante), ci può anche stare che non ci si ponga problemi a riguardo. Potevano fare una scena collante con le che si fa fare una ID falsa, ma anche chissene.
Ti do ragione sul bagno, a memoria ricordavo che la stanza esistesse già. Ci poteva stare una scena con l'occultamento del corpo in qualche altra stanza mentre un muratore gliela costruisce, ma anche lì alla fine chissene, non aggiungeva nulla, anche perché non è un film da grandi domande. Sai già cosa ti vuole raccontare e anche come andrà a finire (anche se non ti aspetti che degeneri in maniera così esagerata).
Fosse rimasto serio e credibile dall'inizio alla fine sì, i dettagli sarebbero stati tutto, ma prendendo quella piega da metà in poi i dettagli non sono più così rilevanti.
Sui personaggi non ho visto questa lacuna, è circoscritto a quell'ambiente, ci sta tutto che risultino stereotipati e pure banali. Nessuno dei comprimari è rilevante per la narrazione.
Non vedo perché dovrebbero far ridere dato che non è una commedia e l'elemento comico/grottesco è limitato alla messa in scena del finale.
Come criticai anch'io sul mio vecchio post sì, non sai come inquadrarlo alla fine, dato che quello che ti rimane più impresso è l'omaggio ai b-movie anni 80, che cozza con quanto mostrato nella prima parte ma nel complesso ho apprezzato entrambe. A livello di intrattenimento è più che riuscito (forse il più divertente visto quest'anno), se invece si vuole scervellarsi e analizzare i dettagli non è il prodotto più adatto per farlo e non si pone nemmeno come tale.
Trobar clus
@Vagitarian per quanto riguarda i personaggi penso che dovrebbero fare ridere perché ho percepito quell' intenzione da parte del film. Sì comportano in modo grottesco, come dici tu, e il grottesco è anche intrinsecamente comico. Purtroppo ho trovato questo aspetto del film molto freddo 😕
Vorrei dire che tutto il film sia così, da prendere alla leggera, ma quando avviene lo sdoppiamento della personalità, lì c'è poco da ridere. È fatta anche bene quella parte. Peccato che non si incastri bene con tutto il resto. Dovevano fare un corto di venti minuti e sarebbe stato davvero migliore.
Per quanto riguarda la questione dell'ID, del lavoro, e di tutti gli altri buchi di trama, sinceramente visto che il film dura più di due ore, potevano gestire meglio tutto quanto.
Vagitarian
@Trobar clus Il grottesco è sì intrinsecamente comico, ma può essere anche amaro, disturbante e non necessariamente divertente. I personaggi sono macchiette negative ma ci sta pure non è un difetto o una limitazione. Voleva fare una critica a quell'ambiente in modo semplice e quello è. Sbrigativo e senza particolari sfumature, ma ci può stare.
Il film lo prendi alla leggera quando decide di svoltare verso il parossismo, e da lì in poi ogni domanda o semplice perché smette di avere la rilevanza che poteva avere prima.
Sicuramente potevano gestire tutto diversamente, aggiungere dettagli ecc, ma quando il fil "svacca" sinceramente me ne frega poco di sapere come ha fatto fino a quel momento a sbrigare faccende secondarie, facendomi pesare semmai ancora più determinate scelte stilistiche.
Trobar clus
Pensavo, però: sinceramente per un docente sarebbe strafigo avere una dose di The Substance.
Crei un altro te stesso e prendi una settimana di malattia, allo stesso tempo mandi come supplente il tuo altro corpo e ti intaschi due stipendi da 18 ore insegnando sempre agli stessi ragazzi.