
Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.
Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.
Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.
Immagine non disponibile
Colore:
-
-
-
- Per visualizzare questo video scarica Flash Player
Marie aspetta Marie Copertina flessibile – 13 febbraio 2018
Opzioni di acquisto e componenti aggiuntivi
- Lunghezza stampa160 pagine
- LinguaItaliano
- EditoreAdelphi
- Data di pubblicazione13 febbraio 2018
- Dimensioni13.9 x 1.5 x 21.8 cm
- ISBN-108845932451
- ISBN-13978-8845932458
I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche
Dettagli prodotto
- Editore : Adelphi (13 febbraio 2018)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 160 pagine
- ISBN-10 : 8845932451
- ISBN-13 : 978-8845932458
- Peso articolo : 220 g
- Dimensioni : 13.9 x 1.5 x 21.8 cm
- Posizione nella classifica Bestseller di Amazon: n. 229.595 in Libri (Visualizza i Top 100 nella categoria Libri)
- n. 130 in Giochi per Wii
- Recensioni dei clienti:
Recensioni clienti
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella5 stelle64%10%18%8%0%64%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella4 stelle64%10%18%8%0%10%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella3 stelle64%10%18%8%0%18%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella2 stelle64%10%18%8%0%8%
- 5 stelle4 stelle3 stelle2 stelle1 stella1 stella64%10%18%8%0%0%
Le recensioni dei clienti, comprese le valutazioni a stelle dei prodotti, aiutano i clienti ad avere maggiori informazioni sul prodotto e a decidere se è il prodotto giusto per loro.
Per calcolare la valutazione complessiva e la ripartizione percentuale per stella, non usiamo una media semplice. Piuttosto, il nostro sistema considera cose come quanto è recente una recensione e se il recensore ha acquistato l'articolo su Amazon. Ha inoltre analizzato le recensioni per verificarne l'affidabilità.
Maggiori informazioni su come funzionano le recensioni dei clienti su AmazonRecensioni migliori da Italia
Si è verificato un problema durante il filtraggio delle recensioni. Ricarica la pagina.
- Recensito in Italia il 14 maggio 2020Mai giudicare un libro dalla copertina. Tranne in questo caso, perché esteticamente è fantastico quanto il contenuto! Lo consiglio vivamente a tutti.
- Recensito in Italia il 18 febbraio 2018Il titolo francese è "A la recerche de Marie". L'influenza di Proust si fa sentire,ma il libro si inserisce a pieno titolo tra i romanzi "femministi" in cui prevale su tutto,trama compresa,l'analisi psicologica della protagonista, appunto Marie. Mi è piaciuta la scrittura elegante e nitida e anche la freddezza con cui Marie si comporta come un uomo, mantenendo con equilibrio il marito e l'amante(più giovane). Resta però un senso di insoluto,di non detto.
- Recensito in Italia il 12 gennaio 2020Bellissimo, letto in due giorni
- Recensito in Italia il 21 giugno 2018Sinceramente non ho trovato questo libro bello come mi avevano detto. Sí, possono esserci degli spunti di riflessione, ma non mi ha cambiato la vita, insomma.
- Recensito in Italia il 22 marzo 2018Avevo letto le recensioni e la trama e l'ho acquistato, pensando che potesse piacermi
Purtroppo mentre lo stavo leggendo, mi sono accorta che e' ambientato negli anni 30, e a me piacciono solo libri di narrativa contemporanea, quindi ho interrotto la lettura a meta' libro perché mi annoiavo
Questo pero' e il mio pensiero, causato unicamente dal fatto che non mi piacciono racconti ambientati in epoche passate
- Recensito in Italia il 18 febbraio 2018"Marie aspetta Marie" il primo Adelphi che leggo e davvero una bella scoperta.
Un libro fresco di stampa, appena uscito e che ha catturato subito la mia attenzione.
Scritto da Madeleine Bourdouxhe nel 1940, secondo romanzo dopo "La donna di Gilles" altrettanto interessante.
Un libro bello da leggere, non solo per la storia ma anche per la penna sublime dell'autrice nelle parole e descrizioni.
Sorprendenti squarci della città dove l'incanto di Parigi, i suoi boulevard, i caffè, le stazioni, le piazze, aleggia in modo magico.
Avrei sottolineato quasi tutte le pagine, per imprimere nella mente tali estratti meravigliosi.
Ma arriviamo alla storia.
Questo libro parla di Marie, una donna sposata, innamoratissima del marito che è altrettanto devoto a lei.
Nessuno avrebbe mai pensato che dentro di sé questa donna fosse alla ricerca di un cambiamento, alla ricerca di sé stessa, della solitudine, dei suoi spazi e bisogni, di quel pizzico di egoismo che la fa stare bene da sola con le sue osservazioni e ragionamenti.
Una coppia amorevole sì, ma Marie non si sente appagata, c'è un qualcosa che manca nella sua vita matrimoniale, la passione, il brivido ed è così che si ritroverà tra le braccia di un giovane sconosciuto incontrato per caso su una spiaggia della Costa Azzurra, che senza parlare, senza promesse, senza salutarla con un "a domani" oppure "a presto" riesce a colmare quel vuoto.
I sentimenti di Marie e la sua indipendenza, la sua voglia di cercare sempre il suo posto, in qualsiasi via o luogo, per osservare tutto con occhi nuovi e diversi, con energia femminile e ottimismo.
Una donna di trent'anni traboccante d'amore, non soltanto per il marito, ma per l'umanità intera e perfino per oggetti inanimati quali una barca al porto, uno sfarfallio di luce sul mare, una terrazza d'albergo, una sigaretta, un caffè in un bar.
Marie si rivela una donna emotiva al tempo stesso ardente e discreta che vive in un costante stato di esaltazione, che per il momento si appaga solo delle sue fantasie.
Una lettura che senza dubbio consiglio.
- Recensito in Italia il 24 aprile 2018Una giovane donna, Marie, una vita matrimoniale sicura, certa, ovvia, un marito che ama, Jean, e dal quale è riamata, l’ unico uomo al mondo, sempre vicino a lei senza vedere niente, mentre la sua vita è attraversata dalla dolcezza e dal calore delle cose famigliari e da una domanda ricorrente ….“ La felicità, la felicità, che cosa è la felicità? “….
Poi un giorno, nella calura estiva di una spiaggia deserta, la vista di un giovane dalle spalle sottili, nervose, abbronzate, uno sconosciuto, una realtà da indovinare, afferrare e soggettivare ed un mondo nuovo, un desiderio necessario ed inevitabile, senza possibili vie di fuga.
Dentro di se’ lacerazione e duplicità evidenti, il progressivo ritorno ad uno stato di spensierata giovinezza e di soave indefinitezza, per provare la ricchezza e la sincerità del silenzio in cui ogni cosa è vissuta e condivisa senza che vi sia niente da dire, se non un giovane ed intatto desiderio animale.
Tutto parrebbe solo un sogno o una grande beffa per ritornare alle dolci abitudini di sempre, un marito, una moglie, una casa, azioni sospese e ritrovate di una vita lenta e risoluta.
Ed allora lacrime strane ed amare di una Marie esausta, lentamente consumata da un ideale, immersa in cose e sentimenti ora a confronto, lei che non ha mai amato il lusso ed i ricevimenti, non ha vere amiche e non crede alla felicità.
Ripensa a se’ sedicenne, alta, bella, snella, spigliata, rallegrata da gioia e salute, ebbra di vita, piena di coraggio, oggi nessuna aspettativa evidente, solo un cuore di nuovo gonfio d’ amore che si apre ad un desiderio siffatto : “ Marie aspetta Marie “.
Una donna riconsegnata al gusto della vita, che riassapora odori, rumori, sapori, non più assorbita da un unico amore ma aperta a tutti gli amori possibili.
Ma vivere diverse passioni significa anche sopportare più lacerazioni in un crescendo di solitudine, sopraffatti da un dolore profondo ed in compagnia del mistero della propria vita, tutto il resto si insinua lentamente lasciando una traccia.
Marie è sospesa tra le ceneri domestiche che ancora la scaldano e questa “ cosa “ nuova ancora innominata mentre il suo sguardo ansioso e palpitante insegue un treno senza volto.
Una duplicità che è sia immersione in un flusso passionale in cui nulla rievoca le ore condivise e potrebbe essere considerato l’ atteggiamento di una coppia di amanti senza futuro, sia il rimanere con un marito che ormai ama di un affetto che non esclude la carne ed il desiderio, ma che potrebbe esprime indifferenza, o semplice fratellanza.
In lei un’ unica certezza, una solitudine attiva e l’ appartenenza al mondo intero ed alla … “ grazia di vivere sulla terra “…
E tra le varie espressioni di bellezza una e’ la sua preferita a rappresentare un amore vissuto non …. “nel momento in cui nasce ed in cui muore, ma nel momento in cui vive “….
Un romanzo pubblicato nel 1943 ( con il titolo di “ Alla ricerca di Marie “ ) intriso di attesa e ricordi, suspance psicologica e ricerca estetica, ma anche legato alla oggettività e bellezza delle cose e degli oggetti che la protagonista ama toccare con mano, condividendo essenzialità e desiderio.
Un evidente indirizzo proustiano nell’ idea del racconto, una ricerca di identità attraverso il ricordo e la profondità di un se’ smarrito negli anni, una vita sicura ed onestamente assopita, per riaccendere la miccia di una possibile sofferenza nell’ estasi sentimentale e sessuale del momento.
Un personaggio positivo ed ottimista, Marie, sovente circondato da negatività e dissolutezza ( la sorella Claude ), che si oppone fermamente all’ idea del suicidio e compie una precisa scelta di vita, il recupero del passato ed una apertura al mondo che ne giustifichi l’ effluvio vitale.